• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivi in difficoltà

pafil

Aspirante Giardinauta
Forse siamo fuori dall'inverno, chissa!
Qui da me (prov. Asti) abbiamo avuto il termometro praticamente sempre sotto zero da metà novembre fino a febbraio, con punte anche di -15°C.
Ho in cortile 5 grandi ulivi trapiantati nel 2005 che fino all'autunno scorso erano splendidi e che hanno fruttificato per la prima volta quest'anno.
Adesso, dopo questo inverno freddo, hanno un'aspetto davvero terribile in quanto hanno praticamente perso tutte le foglie.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi su come intervenire?
Grazie

PS: proverò a postare qualche foto
 

pafil

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto: sembra che ci siano ancora delle foglie sui rami ma toccando cascano tutte.


IMGP6062.jpg


IMGP6063.jpg


IMGP6065.jpg


IMGP6073.jpg
IMGP6071.jpg
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Guarda credo che tu ti sia risposto da solo,gli ulivi in Piemonte non credo stiano esattamente a loro agio,sono piante rustiche fino a un certo punto,il gelo prolungato non lo reggono.Come mai hai fatto una scelta del genere con piante che a tutta prima sembrano anche molto vecchie(e quindi costose)?Perchè non hai scelto dei castagni o piante autoctone che non avrebbero avuto il minimo problema con il vostro freddo?Comunque non disperare,magari sotto sono ancora verdi e ai primi caldi forse ricacceranno dei germogli;devi aspettarti però di non vederli mai al top,le gelate sicuramente non li aiuteranno a vegetare correttamente.
 

kiwoncello

Master Florello
Non posso che associarmi a quanto già detto da Scarboc; fra l'altro, a giudicare dai rametti spogli non è che avessero una grande vegetazione.... Prova a sbucciare un rametto e guarda se è ancora verde o meno. Tieni presente che dopo il famigerato inverno di anni fa molti olivi in Toscana e Liguria dovettero essere tagliati bassi nel tronco e fatti rigermogliare a nuovo causa anormalmente basse temperature però neppur prossime ai -15°C da te citati......
 
V

vinceco

Guest
Forse siamo fuori dall'inverno, chissa!
Qui da me (prov. Asti) abbiamo avuto il termometro praticamente sempre sotto zero da metà novembre fino a febbraio, con punte anche di -15°C.
Ho in cortile 5 grandi ulivi trapiantati nel 2005 che fino all'autunno scorso erano splendidi e che hanno fruttificato per la prima volta quest'anno.
Adesso, dopo questo inverno freddo, hanno un'aspetto davvero terribile in quanto hanno praticamente perso tutte le foglie.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi su come intervenire?
Grazie

PS: proverò a postare qualche foto
Abbiamo degli olivi stupendi ITALIANI e te vai a comprà roba spagnola....quella neanch eregge a -5-7 ...controlla scorticando le zone più giovani ,ed aspetta con ansi aper vedere se rigettano ...altrimenti se sei così innamorato degli olivi,acquista del leccino ,ci sono delle ottima piante italiane ch epagheresti anch emeno di quelle,(leccino di 20-25 anni li puoi prendere tranquilla mente anch ea 600 euro),speriamo che ricaccino ...scortica e facci sapere..ciao
vincenzo
 

kiwoncello

Master Florello
Eh già! Certo è che l'olivo a -15°C e probabilmente poco radicato dopo l'espianto effettuato su queste vecchie piante non si trova davvero a casa sua.....
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Anche qui a Piacenza molti sono nella stessa situazione, specie quelli che hanno potato in pieno inverno indipendentemente dalle temperature (a gennaio anche da noi, con il suolo innevato, siamo arrivati a -12/-15).

Tuttavia la stessa cosa successe nell'inverno 2005-2006 quando a fine dicembre si arrivò sempre attorno ai -15.
Beh, praticamente tutti hanno regolarmente rigettato dopo quella gelata...però la nostra pianura non è la loro casa, questi episodi ogni tanto continueranno a ripetersi.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Anche qui a Piacenza molti sono nella stessa situazione, specie quelli che hanno potato in pieno inverno indipendentemente dalle temperature (a gennaio anche da noi, con il suolo innevato, siamo arrivati a -12/-15).

Tuttavia la stessa cosa successe nell'inverno 2005-2006 quando a fine dicembre si arrivò sempre attorno ai -15.
Beh, praticamente tutti hanno regolarmente rigettato dopo quella gelata...però la nostra pianura non è la loro casa, questi episodi ogni tanto continueranno a ripetersi.

Beh se qui da noi non ci sono uliveti ci sarà il suo bravo motivo...Ma non so,adesso sembra quasi di moda,quasi uno status symbol piantare un ulivo secolare nei giardini delle ville,senza tener conto delle esigenze di un'essenza del genere e consigliati a volte da vivaisti senza scrupoli che non sanno nemmeno fare il proprio lavoro(Ortolano...hanno potato in pieno inverno???:squint:).Di ulivi ce ne sono un po' anche qui da me,poveri cristi che ogni anno si devono ricostruire daccapo la chioma distrutta dal gelo(quando sopravvivono)...
 

pafil

Aspirante Giardinauta
Tanto per puntualizzare, gli ulivi li ho trovati quando ho comprato casa nel 2005. Li avevano comprati nel salento, sono leccini, e trapiantati in estate.
So bene che non sono nel loro ambiente naturale, ma la posizione di impianto è a sud, sono praticamente in un cortile e protetti dai venti dominanti dalla casa stessa.
Ormai sono qui e devo cercare di farli vivere al meglio. Il primo inverno (2005-2006) ho protetto la chioma con il tessuto non tessuto, ma quell'anno non siamo quasi mai andati sotto zero. I due inverni successivi non li ho protetti ma anche in quel caso le temperature invernali sono state miti.
Quest'anno è andata male. Il prossimo inverno li proteggerò meglio.
Intanto adesso mi servivano consigli riguardo la potatura, la concimazione ecc. che potessero aiutarmi a farli riprendere.
Grazie

pafil
 
V

vinceco

Guest
Tanto per puntualizzare, gli ulivi li ho trovati quando ho comprato casa nel 2005. Li avevano comprati nel salento, sono leccini, e trapiantati in estate.
So bene che non sono nel loro ambiente naturale, ma la posizione di impianto è a sud, sono praticamente in un cortile e protetti dai venti dominanti dalla casa stessa.
Ormai sono qui e devo cercare di farli vivere al meglio. Il primo inverno (2005-2006) ho protetto la chioma con il tessuto non tessuto, ma quell'anno non siamo quasi mai andati sotto zero. I due inverni successivi non li ho protetti ma anche in quel caso le temperature invernali sono state miti.
Quest'anno è andata male. Il prossimo inverno li proteggerò meglio.
Intanto adesso mi servivano consigli riguardo la potatura, la concimazione ecc. che potessero aiutarmi a farli riprendere.
Grazie

pafil
leccini?sicuro?non mi sembrano ,anzi direi proprio di no,chi te lo ha detto che so leccini?il leccino è molto resistente infatti,comunque il problema e tenerli in vita e non è che lo risolvi con il tessuto non tessuto.Quell'altezza è da quercia,per una bellezza estetica dovresti anche mantenerli più bassi in modo che espandi la chioma ed hai qualcosa di veramente bello anche a vedersi e comodo da raccogliere e non querce secolari.Nel 1985,anno in cui le temperature sono scese al di sotto dei 12-15 gradi ,l'unico olivo che ha tenuto (pochi e niente gelati) è stato proprio il leccino,se dici che è lui allora hai speranza di mantenerli,adesso aspetta metà aprile e poi in base ai ricacci che ci saranno(speriamo)taglierai il tronco poco sopra riformando in questo modo le tue piante,subito dopo dai della poltiglia bordolese a disinfettare tutto.ciao
vincenzo
dimenticavo la concimazione,del letame oppure un nitrofoska per quest'anno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Davidecana

Aspirante Giardinauta
leggi anche il mio post... il mio ha 2 - anni ed è come il tuo, ho grattato oggi all'apice di un rametto ed è VERDEEEEEEEEE!!! speriamo in bene
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Beh se qui da noi non ci sono uliveti ci sarà il suo bravo motivo...Ma non so,adesso sembra quasi di moda,quasi uno status symbol piantare un ulivo secolare nei giardini delle ville,senza tener conto delle esigenze di un'essenza del genere e consigliati a volte da vivaisti senza scrupoli che non sanno nemmeno fare il proprio lavoro(Ortolano...hanno potato in pieno inverno???:squint:).Di ulivi ce ne sono un po' anche qui da me,poveri cristi che ogni anno si devono ricostruire daccapo la chioma distrutta dal gelo(quando sopravvivono)...

Sì, in gennaio, appena dopo quella settimana di gelo.
Il lavoro lo facevano quelli di un noto vivaio della zona, tra l'altro in genere molto affidabile.
Io di ulivi non mi intendo molto, anche se ne ho uno di taggiasca nella casa al mare.
Però glielo dissi al mio vicino che secondo me, essendo una pianta che soffre il freddo, non andava tagliata in quel momento.
15 giorni dopo non aveva più neanche una foglia.

C'è da dire che qui in collina la coltivazione di olivi si sta estendendo anche con discreti risultati produttivi, l'olio della zona di Castell'Arquato non è male.
Non so che varietà venga coltivata.
Però le temperature minime invernali, fuori dalla zona di inversione termica, sui 300 m, sono generalmente più miti che in pianura.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Tanto per puntualizzare, gli ulivi li ho trovati quando ho comprato casa nel 2005. Li avevano comprati nel salento, sono leccini, e trapiantati in estate.
Intanto adesso mi servivano consigli riguardo la potatura, la concimazione ecc. che potessero aiutarmi a farli riprendere.
Grazie

pafil

Pafil io ti domando scusa se sono sembrata acida,e poi in passato ho fatto delle cretinate anch'io e ho comprato piante che mi facevano una gran gola tipo il gelsomino officinale,e adesso mi ritrovo con una povera piantina che stenta tutti gli anni per via del freddo,per cui dovrei solo stare zitta.Le mie considerazioni erano più per i vivaisti che dovrebbero sconsigliare certe essenze e invece il più delle volte se ne approfittano,e un po' perchè mi dispiace veder "sopravvivere" piantoni enormi come quelli che hai tu che sarebbero splendidi alberi a casa loro.Comunque per la potatura segui i consigli di Vinceco,l'ulivo anche se capitozzato ricaccia generosamente;idem per le concimazioni:eek:k07:
 
Alto