• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con frutteto in difficoltà

nogat

Aspirante Giardinauta
Dall’inizio di quest’anno abbiamo questo piccolo frutteto su cui sono presenti vari susini, un pero, un kaki, vari fichi. Il terreno è stato abbandonato per anni. Già ai primi sopralluoghi che ho fatto ho notato che c’erano alcuni alberi secchi, con radici marcite. Quello che ho fatto è stato potare leggermente gli alberi nelle situazioni più estreme e con l’idea di fare potature più precise al verde o durante l’inverno prossimo. Il terreno è abbastanza in pendenza esposto a sud, è prevalentemente argilloso. Il frutteto non è irrigato.

Comunque tutto è andato abbastanza bene fino a poco tempo fa. Susine tante, di diverse varietà, e abbondantissime. Il vecchio pero ha anche prodotto tanti piccoli frutti succulenti. L’anno prossimo dovrò diradarli di più e potare un po’ di legno vecchio. Adesso stavo aspettando i fichi e osservando il kaki sperando in abbondanti frutti in autunno, ma….

Qualche settimana fa però ho notato che il sambuco posto al confine cominciava a seccarsi. La cosa mi ha insospettito e ho iniziato a chiedere a chi ne sa più di me, ma non ho appurato nulla di risolutivo. E lì per lì non gli ho dato importanza.

Oggi però, dopo almeno una settimana in cui non andavo, ho trovato una situazione terribile. I fichi hanno tutti foglie ingiallite. Il kaki ha le foglie appassite, anche se ancora verdi, tuttavia i piccoli frutti si stanno seccando e diventano scuri. I susini stanno abbastanza bene, ma ce n’è uno più in basso che ha perso tutte le foglie.

Io ho pensato che potrebbe essere qualche problema con il terreno, ma non saprei cosa (uno scolo d’acqua visto che ci sono case in alto? Oppure dei roditori…). Il terreno adiacente è incolto ed era coperto da leguminose tipo erba sulla, roveja, veccia, adesso però anche lì sono tutte secche e di un colore bruno come se avessero buttato diserbanti (cosa che escluderei…). Insomma, sospetti ne ho, ma chiedo aiuto per capire quali potrebbero essere le cause. Allego qualche foto per farvi capire meglio la situazione.

Scusate se sono andato lungo e grazie per l’attenzione.

nogat

 

Delvi83

Giardinauta
Ti direi problemi di siccità....ma è strano colpisca Fichi e Kaki e non le altre (che sono pure meno resistenti alla poca acqua).....i Kaki in vaso spesso hanno le foglie come il tuo.
 

nogat

Aspirante Giardinauta
Ti direi problemi di siccità....ma è strano colpisca Fichi e Kaki e non le altre (che sono pure meno resistenti alla poca acqua).....i Kaki in vaso spesso hanno le foglie come il tuo.

In effetti ci ho pensato anch'io, ma poi vedendo tutti gli alberi di fico della zona che se la passano alla grande mi sono detto che forse il problema è un altro. Stasera proverò ad innaffiarli un po'.
 
Alto