• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su pomodori Canestrini e info per fine Agosto-Settembre

O

Ortorank

Guest
Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum mi sono appena iscritto.
Sono di Lucca , Toscana vivo a 30 km dal mare.
Quest'anno nel mio giardino, per la prima volta ho fatto un po' di orto: E' andato tutto abbastanza bene ma in questi giorni ho notato un problema con le 24 piante di pomodori canestrini.
Praticamente hanno fruttificato e maturato la prima fascia di pomodori (quelli piu bassi) poi gli ulteriori fiori stanno seccando totalmente,e anche la pianta sembra stia morendo,sembra non abbia più energia per portare avanti altri frutti e maturarli.
da cosa può dipendere? l'acqua è stata data regolarmente ogni 3 giorni, i pomodori sono stati trapiantati in terra il 1 maggio, e dovrebbero fruttificare fino a settembre inoltrato,ma così non è :((((.
grazie a chiunque potrà darmi dei consigli per capire, se c'è bisogno posso anche postare delle foto.

Un ' altra cosa che volevo sapere, è cosa mi consigliate di mettere a fine agosto/settembre, se piantine o semi e di che qualità.

Grazie mille a tutti,
forum molto utile!!
ciaoooo
 

pilusmax

Giardinauta
posta una foto di una pianta malata
sradica delicatamente una pianta e posta una foto delle radici e dicci se sono secche, marce infestate da qualcosa etc

se ti piacciono cavoli, broccoli e cime di rapa puoi seminarli subito in semenzaio e trapiantarli in seguito o seminarli in piena terra e diradarli poi . Io semino tutto in semenzaio, poi alla quarta foglia li ripicchetto nei vasini e solo quando hanno ben radicato nei vasini li trapianto in terra alla distanza giusta .
Puoi seminare ora anche finocchi indivia, radicchi (castelfranco/verona/etc), lattughe, porri.
Tutto quanto sopra lo puoi comprare poi già nei vasetti ad agosto inoltrato.
 
Alto