• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corbezzolo in difficoltà

florenz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho acquistato lo scorso autunno al vivaio un corbezzolo adulto (alto più di 2m) in fin di vita, per intenderci era completamente secco fino all'autunno, quando poi ha fatto qualche getto nuovo, e al vivaio per disfarsene me lo hanno quasi regalato...
Portato subito a casa e messo in giardino, potato tutti i rami secchi si è ripreso (penso) e ha iniziato dopo un paio di mesi a fare alcuni fiori.:hands13:
Per farsi un'idea
IMGP2778.jpg
Il problema è che ora molti fiori sono caduti, e quelli rimasti non mi sembrano molto in forma...:cry:
IMGP2785.jpg
IMGP2786.jpg
IMGP2788.jpg
IMGP2789.jpg
Ho notato da un mese a questa parte come una muffa bianca alla base del tronco, che è un po crepato (posterò delle foto), non so se le cose siano legate.

Qualcuno sa se questo "appassimento dei fiori" è normale oppure devo iniziare a preoccuparmi?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il colore vitreo dei fiori è un classico sintomo del congelamento, dunque mi pare nella norma della stagione nevosa che avete avuto. A primavera aiutalo con concimazioni organiche ed azotate per aiutare la fogliazione. Ricordati che non gradisce ristagni idrici, in autunno/inverno fai dei trattamenti preventivi con prodotti rameici.
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Rispondendo alle vostre domande: Ho buttato alla base due manciate di concime granulare azotato (se ben ricordo cifo granverde top N) a ottobre ed una manciata di concime ricco in potassio a dicembre (lo stesso che ho dato al prato per mantenersi in inverno per intenderci). Quando l'ho piantato a settembre ho steso alla base dello stallatico maturo (molto maturo) ovviamente mischiandolo alla sabbia presente in giardino (il terreno del giardino è sabbioso quindi ben drenato), e mettendo un 10 cm di sabbia fra stallatico e base del pane di terra.
E' stato anche attaccato dalla cocciniglia verso ottobre-novembre, ma visto che aveva poche foglie le ho rimosse con un batuffolo di cotone e alcool.
Anche io pensavo alla conseguenza delle gelate, ma un po di fiori ha iniziato a perderli già a dicembre...
E poi c'è quella muffetta bianca alla base del tronco...mannaggia mi son dimenticato anche stamattina di fare la foto:muro:
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
La cosa più preoccupante credo sia la muffa bianca. Che perda i fiori o che le foglie siano giallastre, si spiega sia con il freddo, sia perchè l'impianto è recente e l'apparato radicale poco sviluppato. C'è solo da sperare che la muffa non sia sintomo di funghi che stanno attaccando le radici ... Per ora, al tuo posto, spennellerei il piede della pianta con una soluzione concentrata di un prodotto rameico.
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per le risposte, finalmente stamattina mi sono ricordato di fare alcune foto, sono un po sfuocate ma penso rendano abbastanza bene l'idea:
IMGP2793.jpg IMGP2795.jpg IMGP2797.jpg IMGP2799.jpg
Le crepe nel tronco le ha sempre avute e secondo me sono del tutto naturali (non ha avuto urti o cose del genere durante il trasporto).

Secondo voi i fiori sono andati oppure ho la speranza che qualcuno porti poi il frutto? Quando ho visto che i fiori iniziavano a cadere ho pensato subito: niente fiori quest'anno, quindi niente frutti il prossimo:cry:
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
X Marcello : Gelo
X Florenz : Dovresti già vederlo ora se farà qualche frutto in autunno. I grappolini che hai visto fioriti, dovrebbero avere all'estremità alcuni fiori abortiti, altri allegati. Questi ultimi si presentano con delle palline rugose verdi appese. Quelle palline cresceranno durante la primavera e l'estate e, intorno a novembre, vireranno di colore verso l'arancione e poi il rosso. A novembre la pianta avrà contemporaneamente sia i frutti maturi che i nuovi fiori dell'anno.
Ci sono i frutticini sul corbezzolo ? Se non ci sono, non preoccuparti. Se la pianta vegeta regolarmente prima o poi li farà. I corbezzoli sono generosi...
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Ciao Agrigiardiniere,
i frutticini di cui mi chiedi purtroppo non ci sono, o meglio non ce ne sono dei verdi...temo siano tutti andati col freddo:cry:
Domani rimuoverò la muffa manualmente poi spruzzerò nella zona interessata del cupravit blu, che ho già spruzzato sull'ulivo questa settimana, può andare oppure faccio qualche danno così?
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Al piede puoi darlo abbastanza concentrato, usando un pennello. Il resto, diluito come indicato sulla confezione, dallo all'intera pianta. E- il momento giusto.
 

nicola22

Giardinauta Senior
ti consiglierei anche un antifungino...a me è successo ad un arancio...poi sono spuntati i chiodini (armillaria mellea)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma la "muffa bianca" è quella della foto? Perchè non è di certo un fungo, più facile invece attacco di cocciniglia o afide lanigero. Poi se è solo quel punto usa una bella spazzola dura e d eliminala. Il funghicida puoi comunque spruzzarlo perchè previene altre patologie.
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Sì la muffa bianca di cui si parla è quella della foto, stamattina sono andato per eliminarla e raschiando con una spazzola dura la corteccia, questa è venuta via in molti punti, e sotto cosa ci trovo? altra muffa:burningma (continuo a chiamarla così non sapendo ancora cosa sia:confuso:)...
fatto sta che dove la corteccia era staccata, fra tronco e corteccia c'era questa muffa. Raschiata via con la spazzola dopodichè rame a volontà:martello2, sia sul fusto che sulla chioma, adesso vedremo gli sviluppi...
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Adesso che mi ci fai pensare brandegeei l'attacco di cocciniglia c'era stato in autunno, ma non era quella lanuginosa, ed aveva colpito le foglie. Quella l'ho rimossa a mano con un batuffolo di cotone bagnato di alcool, vuoi vedere che è cocciniglia anche quella sul tronco?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo la foto non è perfetta, resta chiaro che funghi a quel livello non possono formarsi così. RImango dell'idea di pensare a cocciniglia o all afide lanigero.
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Eh lo so, l'ho fatta che c'era ancora la neve, ora ho rimosso tutto quindi speriamo che non ritorni, ma nel caso dovesse tornare ho in casa ancora del reldan:mazza:, confidor:mazza:, e olio bianco:mazza: e nell'eventualità utilizzerò uno di questi a seconda delle bestiacce che si sono accanite sul mio corbezzolo:burningma!!!
 

florenz

Aspirante Giardinauta
ciao di nuovo a tutti,
con l'arrivo del caldo i parassiti si sono di nuovo fatti vivi sul mio corbezzolo, più numerosi di prima...per rendere l'idea posto alcune foto:
http://imgur.com/a/1LS98#0
Per le mie misere conoscenze riconosco solo le cocciniglie (quelle a scudo) poi gli animaletti bianchi e quelli verdi non ho idea di cosa siano...
se questa sera trattassi con Reldan22 3ml/l ho probabilità di farli secchi tutti? oppure meglio il confidor?
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Quello è Afide Lanigero , e dall' ultima immagine cocciniglia cotonosa .

Oliocin + Confidor alla Chioma e al tronco , bagna bene anche nel colletto .

Se hai dato il Verderame attendi almeno 20 giorni , per non avere problemi con l' Olio Bianco .

Per il resto abbi pazienza e aspetta fiducioso :Saluto:
 

florenz

Aspirante Giardinauta
No non ho fatto nessun trattamento su questa pianta, a parte penso un po' di cupravit ma son passate settimane, forse mesi!
Grazie della dritta, speriamo bene...
Se le cocciniglie non dovessero andarsene posso dare il reldan fra 2 settimane?
 
Alto