• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su talee

Moka83

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti
Ad agosto ho sfoltito le mie roselline nane ed ho provato far delle talee, sembra che stia funzionando , i rametti hanno tutti dei ributti e sono ancora belli verdi ... ho una domanda però : queste talee sono nella casa di montagna, nn è altissimo sono intorno ai 500 metri, il problema è che sta iniziando a fare decisamente freschino ed è molto umido ( ho il fiume accanto a casa ) ... ho una specie di serra ma nn è un gran ché , diciamo che ripara dalla neve ma poi è piena di spifferi! mi consigliate di portarle a Firenze e metterle nella serra ( questa è fatta bene! ) che ho in terrazza? Oppure posso lasciarle anche nella casa di montagna? Grazie in anticipo!

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Potrebbero stare anche li in montagna, però ovviamente a riparo più che altro per la pioggia e la neve.
Altrimenti se riesci a portarle dove puoi averle sotto controllo.
Pochissima acqua, se il terreno è umido non devono prenderne di più, altrimenti si inzuppano e possono morire diventando nere dalla base.
Poi dipende dalla composta usata.
Quindi protezione più che altro per le intemperie.
 

Moka83

Aspirante Giardinauta
Ciao ! Allora come terriccio ho usato quello specifico per rose, nn le sto più dando acqua da un pó xchè vedo che il terreno è sempre umido ...
Un altro consiglio visto che ci siamo per quanto riguarda la luce? Meglio un pó di sole diretto oppure no?
Credo di portarle a Firenze almeno le ho più sotto controllo, ormai mi dispiacerebbe se morissero!

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Guarda per la luce, io eviterei il sole almeno fin che non hai certezza assoluta che sia radicata, altrimenti rischia, quindi io aspetterei a primavera per metterle a sole diretto.
Però tanta luce la vogliono comunque. Mezz ombra. Per il terreno si non annaffiarlo assolutamente se è già umido, anche perchè non sarebbe proprio la composta ideale per le talee. Ma se stanno bene per ora, tienile così.
Da quanto tempo le hai fatte??
 

Moka83

Aspirante Giardinauta
Mi sembra o la prima o la seconda settimana di agosto ...

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

Moka83

Aspirante Giardinauta
c6ebc2aaa2dbcad65277ec9c986d4f36.jpg
95452ab682e7d19536ac3cc71373a452.jpg


Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

Moka83

Aspirante Giardinauta
Avevano fatto subito dei ributti che però sono seccati quasi tutti ... adesso ne hanno di nuovi ... avranno radicato?

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Se appena piantate fanno subito i germogli non è un buon segno, ma se li stanno rifacendo forse forse non si sa ancora, bisogna aspettare

A proposito nella seconda foto togli la parte secca sopra il ramo che toglie solo energia, di solito quelle così basta piegarle e si staccano.
 
Ultima modifica:

Moka83

Aspirante Giardinauta
A proposito nella seconda foto togli la parte secca sopra il ramo che toglie solo energia, di solito quelle così basta piegarle e si staccano.[/QUOTE]

fatto ! grazie !
 

marlendive

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, utilizzo questo topic per evitare di aprirne un altro visto che l'argomento è simile...
Dispongo di qualche rametto (dell'anno, perciò non lignificato), dato che ho letto che il periodo migliore per questo tipo di talee sarebbe in estate, vorrei sapere se è meglio conservare in frigorifero le porzioni di ramo o se sia meglio tentare ugualmente a piantarle anche in questo periodo...
Grazie
 

Platycodon

Florello
Non ho mai sentito della conservazione in frigo. Non credo che resisterebbero fino a primavera. Io tenterei, son semi legnose??
Tienile ben coperte però.
 

marlendive

Aspirante Giardinauta
So che si usa con gli alberi da frutta, per la conservazione delle marze...
Purtroppo sono rami dell'anno, sono verdi...
Tenterò ugualmente, magari può essere più opportuno tenerle in casa?
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
per quanto ne so il miglior momento per farle è la luna vecchia d'agosto, tuttavia so che si può fare durante tutto l'arco dell'anno, nel periodo di luna calante. se segui le lune.. :)
 

belpa

Master Florello
permettimi @Friuli-R di dissentire dal tuo consiglio su lune e affini esistendo metodi pratici testati seguendo i quali si han risultati ottimi e non empirici. visto il periodo dell'anno consiglierei di testare questo metodo appena pubblicato da quell'angelo del nostro @teddy63 , lo trovi a questo linkino http://giardinodellerose.altervista.org/talea-di-rosa-metodo-della-posta/

all'interno del sito fatto con cura troverai poi anche il tutorial per fare talee nel modo classico http://giardinodellerose.altervista.org/talee-rosa/

ps x @Moka83 : io le talee fatte con il freddo non le metto mai in serra ma le infilo sotto una siepe e lì le lascio e me le dimentico fino a primavera. la prossima volta però ricorda che per qualsiasi talea di rosa in qualsiasi periodo dell'anno il miscuglio più indicato per far radicare è sabbia e torba, io metto addirittura 60% di sabbia e 40 di torba...una volta emesse le radici puoi pensare di utilizzare un terreno più ricco ma per fare emettere radici un terreno da rose è molto poco adatto :) in bocca al lupo ;)
 
Ultima modifica:

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Ben volentieri! Il dialogo e la discussione non possono che portare arricchimento a tutti quanti.
Peraltro quello che ho scritto non risulta in contrasto con quanto suggerito dai Tuoi link.
In particolare il secondo dei due, alla dicitura periodo consigliato, indica proprio il periodo di luna d'agosto da me suggerito (ultime settimane di agosto e prime si settembre)
 

belpa

Master Florello
per me il periodo migliore per taleare è fine aggio primi di giugno . arrivo al 98% di riuscita. dipende molto dalla zona e dai posticini fortunati . io ho un posticino in ombra completa luminosissima che mi consente una ottima riuscita. dissentivo dal consiglio circa il seguire le lune calanti o crescenti( del tutto ininfluenti) non circa il periodo :)
 

marlendive

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli,
ho provato a mettere in vaso la talea, e un rametto l'ho messo anche in un sacchetto con i metodi descritti nel link postato da belpa...
Vi farò sapere :)(y)
 
Alto