• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uffa è arrivato il caldo!

lilith

Master Florello
veramente qui da me l'anno passato ha fatto temperature sopra la media da maggio a metà novembre!
 

elena_11293

Master Florello
Ma non esiste un posto dove è sempre e solo primavera con temperature fisse sui 18-27° ?

hawaii :rolleyes: lì il clima è temperato e costante. una mia amica che ci ha vissuto dice che è fin troppo piacevole, a rischio noia.. lei ha deciso che se ci tornerà sarà per goderselo da anziana.. ehhh, potersela fare una pensione così!


=> hawaii weather

"...Il clima alle Hawaii è molto costante, con solo minimi cambi di temperatura nel corso dell'anno. Nella pratica ci sono solo due stagioni: estate, da maggio a ottobre, e inverno, da novembre ad aprile. Di giorno a temperatura estiva media sul livello del mare è di 29,4°C mentre quella invernale è attorno ai 25,6°C. Di notte le temperature scendono di circa 12°..."

=> clima hawaii


TEMPERATURE MINIME E MASSIME

A Gennaio, da 18°C a 26°C
A Marzo, da 19°C a 27°C
A Maggio, da 21°C a 28°C
A Luglio, da 22°C a 30°C
A Settembre, da 23°C a 31°C
A Dicembre, da 19°C a 28°C



(poi, okay, nelle varie isole e anche all'interno di ognuna si trovano diversi microclimi, ma cmq lì il caldo non è umido e la brezza dell'oceano lo rende perfetto)


buon viaggio, robmel! :)
 

_ortensia_

Master Florello
con il caldo va tutto in decomposizione!!!!,fra non molto andrà in decomposizione anche il pianeta! ma i cambiamenti climatici non vi dicono niente????

io il cambiamento del clima l'ho capito da questo:lol::lol::lol:
10411752_10152251507819748_4889965009196311086_n.jpg


scherzi a parte, mio suocero diceva: l'ombra in estate fa venire il mal di pancia in inverno:( quindi teniamoci il caldo intanto che c'è:):)
 

giordi

Giardinauta Senior
Io penso che nell'Ozono non ci sia un buco ma una voragine. Non avvertite come i raggi del sole siano feroci e insopportabili?
Forse è sintomo della vecchiaia, io ho sempre amato crogiolarmi al sole ma da un po di anni non lo reggo più.
Per la cronaca qui a Milano a quest'ora (è mezzanotte) ci sono 30 gradi. Sarà dura prendere sonno.
Sono tre giorni che continuo a gettare piante di petunia che il caldo improvviso e spietato sta decimando e non so come bloccare questa strage, nemmeno l'ombra riesce a salvarle.
Buona estate a tutti.....
 

_ortensia_

Master Florello
Io ricordo che è sempre stata cosi l'estate fin da quando ero piccola, certo io non vivo a Milano ma quando ci sono 30 o 40 gradi è lo stesso dappertutto.:):)
 

miciajulie

Fiorin Florello
Io penso che nell'Ozono non ci sia un buco ma una voragine. Non avvertite come i raggi del sole siano feroci e insopportabili?
Forse è sintomo della vecchiaia, io ho sempre amato crogiolarmi al sole ma da un po di anni non lo reggo più.
Per la cronaca qui a Milano a quest'ora (è mezzanotte) ci sono 30 gradi. Sarà dura prendere sonno.
Sono tre giorni che continuo a gettare piante di petunia che il caldo improvviso e spietato sta decimando e non so come bloccare questa strage, nemmeno l'ombra riesce a salvarle.
Buona estate a tutti.....

propendo più per l'età che per il buco nell'ozono:D. la pelle che invecchia diventa più fragile. e lo dico per esperienza diretta:rolleyes: e confermo: notte da incubo qui a milano, e non è la prima! secondo il meteo, potrebbe essere l'ultima, almeno per ora. adoro il caldo e l'estate, nonostante: l'afa, il senso di appiccicaticcio schifosiccio anche appena uscita dalla doccia, la spossatezza. e ridico: ho passioni giardinicole e climatiche più da aqaba che da padania. sarà per la prossima vita.
 

robmel

Giardinauta Senior
Tra un paio di giorni le temperature si abbasseranno di 10° : oggi siamo in canotta e ciabatte, sabato ci dovremo rimettere il golf e le galosce. Questi sbalzi di temperatura mi rincogl.... il fisico non si è ancora abituato al caldo e già ritorna il freddo !
 

artemide

Florello Senior
non nego che essendo solo alla metà di giugno questo caldo sia un pò anomalo, e anche a me stanno schiattando diverse piante (oltretutto il mio balcone è esposto a sud...mi sa che devo rivedere per l'anno prossimo cosa mettere nei vasi di più resistente), ma preferisco così piuttosto che il freddo umido che ti penetra nelle ossa e non ti molla nemmeno sotto vari strati di maglioni, piumoni e sciarpe.

...ma ve la ricordate l'estate del 2003 ? io nonostante quel grande caldo, stavo bene :lingua:
 

robmel

Giardinauta Senior
...ma ve la ricordate l'estate del 2003 ? io nonostante quel grande caldo, stavo bene :lingua:
Ma da che pianeta vieni ??
A me quell'estate aveva scatenato tutti i batteri latenti nell'organismo : ero ridotta ad uno straccio...
Il mio balcone è esposto a ovest ed anche le mie piante più delicate mi stanno abbandonando :cry:
 

lilith

Master Florello
sono d'accordo con robmel! non se ne può piùùùùùùùù!!!! anche le mie piante sul balcone sono tutte appiccicose. piene di parassiti che stanno proliferando in maniera abnorme. stanotte un sacco di tempo per addormentarmi. una fiacca tutto il giorno! ieri si moriva anche al mare, non un alito di vento! meno male che pare arrivino i temporali.... in questo caso benedetti!!!
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Signori uno sfogo
Ieri sera rientro al nido con 40 gradi e trovo i pompieri...la riva a gerbido del vicino ha preso fuoco. Si è esteso. I miei amelanchier e azzeruoli e lillà e bossi e ligustri e salice e rugosa e rose pemberton e carpini e lauri e kerrie e bosco di bambù tutto arrosto insieme a pali di sostegno e cinta in legno fatta da me medesima a suon di sega e mazza e chiodi...

Autocombustione...il caldo e l'erba alta e secca hanno fatto da innesco...
Una cosa positiva che mi ha riempito il cuore: la solidarietà dei vicini per niente giovani che in attesa dei vigili si son spesi a proprio grande rischio per evitare andasse a fuoco anche la casa combattendo con rastrelli e gomme dell'acqua e catena umana di secchi
Grazie miei cari vicini...non so come sdebitarmi per la vostra generosità
 

_ortensia_

Master Florello
:(:(:(
Caspita che disastro rocco.co, mi spiace per quello che ti è successo,ti sono vicina con il pensiero:love_4::love_4:

Ps, complimenti ai tuoi vicini, i miei avrebbero lasciato bruciare tutto:flower::flower:
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Signori uno sfogo
Ieri sera rientro al nido con 40 gradi e trovo i pompieri...la riva a gerbido del vicino ha preso fuoco. Si è esteso. I miei amelanchier e azzeruoli e lillà e bossi e ligustri e salice e rugosa e rose pemberton e carpini e lauri e kerrie e bosco di bambù tutto arrosto insieme a pali di sostegno e cinta in legno fatta da me medesima a suon di sega e mazza e chiodi...

Autocombustione...il caldo e l'erba alta e secca hanno fatto da innesco...
Una cosa positiva che mi ha riempito il cuore: la solidarietà dei vicini per niente giovani che in attesa dei vigili si son spesi a proprio grande rischio per evitare andasse a fuoco anche la casa combattendo con rastrelli e gomme dell'acqua e catena umana di secchi
Grazie miei cari vicini...non so come sdebitarmi per la vostra generosità

Accidenti Roccoco, che amarezza e che sconforto rientrare e vedere tanto disastro!!
Mi spiace tanto, però la solidarietà dei vicini è stata davvero commovente..
Chissà, magari nonostante l'inferno, qualcosa di sopravvissuto ti soprenderà :confuso:
Te lo auguro tanto.
Se vuoi inizare subito il recupero, posso mandarti una talea di Lillà e della Kerria!! :storto:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Grazie per la solidarietà!
In realtà ho fatto una serie di errori lasciando lo sfalcio per intero sul terreno (non l'ho fatto a mulching)
E poi non ho tagliato l'erba alta proprio attorno alle piante...pensando così non solo di ammendare ma anche di mantenere il terreno più umido ...per queste ragioni il fuoco non si è limitato a passare via veloce su un'erba ben rasata ma ha avuto tempo di prendere
E poi non avevo una gomma abbastanza lunga per raggiungere quella zona
Ve lo racconto servisse ad altri sprovveduti come me

Mi piacerebbe sapere: ma posso chiedere all'acquedotto (o a chi?) l'installazione di un idrante posto che i VVFF per quanto rapidi hanno una stazione lontana dalla mia zona e che le vie di comunicazione sono difficoltose per il passaggio delle autobotti?
Voi come siete messi a prevenzione incendi?
 

lilith

Master Florello
è diventato un problema anche stare davanti al pc, ho dovuto piazzare davanti un ventilatore! ho provato con lo smartfone, ma lo trovo poco pratico per queste cose.
 
Alto