• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutto sull'Ariocarpus!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Si, sarà sui 3 cm scarsi. Splendido esemplare.

Grazie, è un ariocarpus kotschoubeyanus elephantidens ed ultimamente queste piante stanno appassionando anche me :)
inoltre, cosa non indifferente, sono piccole e crescono mooooolto lentamente :ciglione:

Ultima modifica:

california

Florello Senior
Ma, guarda, io mi sacrifico volentieri :lol:
Sono esuberanti sì, il bello è anche questo no? Tanti polloni, tanti scambi, tanti fiori, tanto tanti :D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Erikaaaaa non dovevi farmelo vedere...:cry: è quello che voglio io.....:cry:.stò aspettando la primavera x prenderlo,al momento ho trovato solo un retusus e basta!!!!ciao ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Dudino, io come te mi sono lasciata prendere dall'entusiasmo e a settembre mi sono presa questo piccolo retusus var. furfuraceus

dscn6442s.jpg

È ancora un cucciolo, sta in un vaso da 6 e mi è costato 10 euri... questo tanto per darti una regolata :eek:k07:
L'ho preso qua, ti linko il mio 3d così puoi rifarti gli occhi con un po' di ario fioriti :love: http://forum.giardinaggio.it/incontri-ed-eventi-libri-mercatino/99446-festa-cactus-bologna-25-27-settembre.html

Se fra un anno il mio piccolo camperà ancora :D penso che me ne prenderò un altro anch'io, forse un fissuratus o un agavoides, ma prima devo prenderci le misure con la coltivazione :eek:k07:

Silene

Esperta di Cactacee
Bello il tuo Ario, Mor@! Mi era sfuggito il tuo 3d sulla Festa del Cactus, complimenti per gli acquisti che hai fatto! :)

Mor@

Membro dello Staff
Ma grazie Silene, fa sempre piacere comunque :eek:k07:
Bello ma... speriamo bene :storto:

Erika

Membro dello Staff
Erika, che meraviglia la tua pianta! In primavera vorrei prenderne qualcuno anch'io... :ciglione:

Io ho preso uno l'anno scorso un A. kotschoubeyanus albiflorus, quasi timorosamente a dire il vero, mi ha passato alla grande l'inverno così quest'anno me ne sono regalata degli altri :)

Erikaaaaa non dovevi farmelo vedere...:cry: è quello che voglio io.....:cry:.stò aspettando la primavera x prenderlo,al momento ho trovato solo un retusus e basta!!!!ciao ciao

Lore.l, io ho fatto una retata al vivaio in cui vado sempre, con l'intento di prenderne solo un paio.....purtroppo non sapendomi decidere ho preso quasi tutto l'assortimento che aveva :squint:

Mor@

Membro dello Staff
...Lore.l, io ho fatto una retata al vivaio in cui vado sempre, con l'intento di prenderne solo un paio.....purtroppo non sapendomi decidere ho preso quasi tutto l'assortimento che aveva :squint:

Ecchelalà, la solita paccona! :lingua: :lol: :love_4:
E io che avevo programmato di centellinarli prendendone uno all'anno! Mi vuoi far schiattare! prrr :D

Erika

Membro dello Staff
Ecchelalà, la solita paccona! :lingua: :lol: :love_4:
E io che avevo programmato di centellinarli prendendone uno all'anno! Mi vuoi far schiattare! prrr :D

Qua ti rispondo oggi pomeriggio....prima devo andare a casa a fare 2 foto :fischio:

Erika

Membro dello Staff
io ho fatto una retata al vivaio in cui vado sempre, con l'intento di prenderne solo un paio.....purtroppo non sapendomi decidere ho preso quasi tutto l'assortimento che aveva

Ecchelalà, la solita paccona!

Qua ti rispondo oggi pomeriggio....prima devo andare a casa a fare 2 foto :fischio:

Solita paccona a chi? :mazza:
Io son partita con l'idea di comperarer solo un paio di piantine di ariocarpus.....non avevo idea di quali ma sapevo solo che sarebbero state al massimo due; ma poi il vivaista tentatore mi ha confuso ancora di più perchè mi ha detto di scegliere tra queste:
28348z.jpg

sncnl5.jpg

zmcnb6.jpg

r8wao6.jpg

2ntikom.jpg

2wrjfrd.jpg

2ihwmqp.jpg

No dico io....ma come si fa a scegliene uno sacrificandone un altro?

dudino

Aspirante Giardinauta
Complimenti ottimi e molto invidiati acquisti!!!!
Una piccola domanda OT, ho notato che nelle foto delle piante grasse sul forum tutti tengono vasi piccoli con singole specie, io invece fin'ora ho sempre accorpato più piantine in un unico vaso facendo delle composizioni. Poi certo le piante crescono e le trasferisco "tagliando" il pane di terra e radici annesse che tanto poi ricrescono, ma c'è un motivo particolare????

Silene

Esperta di Cactacee
Mamma mia , Erika! Certo che scegliere...o si fa la conta e si prende quello che capita o si prendono tutti. :lol:

Erika

Membro dello Staff
eh.. non si può scegliere no :D
Erika, il primo cos'è? Uno scapharostrus giusto? E' bicefalo oppure son due piante?

Hai indovinato California, però le piante sono due ed entrambe nello stesso vasetto.
Una delle due piantine l'ho comperata anche col bocciolo :D

Complimenti ottimi e molto invidiati acquisti!!!!
Una piccola domanda OT, ho notato che nelle foto delle piante grasse sul forum tutti tengono vasi piccoli con singole specie, io invece fin'ora ho sempre accorpato più piantine in un unico vaso facendo delle composizioni. Poi certo le piante crescono e le trasferisco "tagliando" il pane di terra e radici annesse che tanto poi ricrescono, ma c'è un motivo particolare????

E' meglio tenerle in vasi singoli.
Le composizioni non sono la scelta migliore perchè spesso le piante hanno esigenze diverse tra loro...ma la cosa più importante sono le radici, tenendole nelle composizioni l'apparato radicale di alcune piante non ha modo di svilupparsi pienamente perchè soffocato da altre.
Tagliarle comunque non è che sia la cosa migliore :baf:

Mamma mia , Erika! Certo che scegliere...o si fa la conta e si prende quello che capita o si prendono tutti. :lol:

Silene tu si che mi capisci :love: ..... in certe situazioni non si può e non si deve scegliere :D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Come darti torto????Non si può scegliere uno e scartare l'altro!!!!Hai un bel c... ops fortuna a trvare tutte queste meraviglie e portartele a casa!!!!!Mi sà che a primavera mi faccio un giro dalle tue parti!!!!ciaooooo

Mor@

Membro dello Staff
...No dico io....ma come si fa a scegliene uno sacrificandone un altro?

E siccome tu sei magnanima, li hai presi ovviamente tutti... 'a paccona! :lol:

Si scherza, Erika, dai... vengo anch'io dalle tue parti, guarda un po'! Comincia a tremare! :ciglione: :D

E il prossimo anno ci aspettiamo le fioriture eh eh :hands13::hands13::hands13:

Erika

Membro dello Staff
Come darti torto????Non si può scegliere uno e scartare l'altro!!!!Hai un bel c... ops fortuna a trvare tutte queste meraviglie e portartele a casa!!!!!Mi sà che a primavera mi faccio un giro dalle tue parti!!!!ciaooooo

Effettivamente il vivaio in cui li ho presi ha dei bellissimi ariocarpus, sanissimi e tutti da seme....e cosa non da poco l'assortimento è vasto :froggie_r

E siccome tu sei magnanima, li hai presi ovviamente tutti... 'a paccona! :lol:

Ahò ma la smetti di chiamarmi paccona? :squint:

Si scherza, Erika, dai... vengo anch'io dalle tue parti, guarda un po'! Comincia a tremare! :ciglione: :D

Tremo tremo...... :inc:

E il prossimo anno ci aspettiamo le fioriture eh eh :hands13::hands13::hands13:

Macchè fioriture.....il mio obiettivo per il primo anno è quello di non farli schiattare :eek:k07:

Alto