• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tutto sulla clivia

seya

Master Florello
mi sono letta varie cose, nel ns bellissimo sito di g.it, ma non ho ancora le idee chiare sulla CLIVIA.
oggi al vivaio ce n'era una che pendeva da tutte le parti, il vaso piccino, la terra rovesciata per terra, e le radici belle polpose per aria, mi ha fatto una pena infinita, ho chiamato la tipa e le ho chiesto se poteva gentilmente sistemarmela e rimboccarle un pò di terra. (certo che il vaso era microscopico in confronto alla parte aerea).
le ho chiesto ma è una bulbosa? è una tropicale? e lei mi ha detto no ad entrambe le domande....e poi mi ha detto di bagnarla una volta a settimana.
io ho anche un apice florale, si scrive cosìseya? , che sta per cacciare, è quasi arancione.:love:
mi piace un sacco questa pataciccina!
l'ho messa in alto, su una sedia molto carina decorativa che ho in sala, perchè ho paura che milou se la mangi (come ha fatto con il cloropythum , :ros:anche lui preso oggi.....gheeeeeeee muy belliccimo e pieniccimo di foglie luuuunghe variegate) , visto che è velenosa.

ma la posizione non è ben evidenziata, nel sito, protetta, che vuol dire, non luce diretta? e poi, devo nebulizzarla? ora non la rinvaso, ho messo dei tutori di sostegno e l'ho fatta sistemare con un pò di terra al vivaio, e l'ho messa in un vaso più grande, con un tappeto di lapillo, ma solo per tenerla su e bella dritta. e la devo concimare secondo voi?
al vivaio c'hanno tutti il diploma di agraria, ma mizzega non gli si può fare una domanda....:cry:


inzomma tutto sto pataffio per chiedervi come devo curarla. cì?



grassssie!:love_4:
 

seya

Master Florello
fin'ora, con questo belliccimo titolo TUTTO SULLA CLIVIA ho avuto tre visitatori...ghghghghggh


traditoraseya...che non mette manco la foto (io promette presto presto di mettere fotina clivia nuova seya, cì)


aaaacciolutamente cì.
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Seya che dirti, dunque, domenica scorsa ho avuto una clivia in dono da amici, figliola delle lore numerose clivie. Non hanno diploma in agraria ma mi hanno dato alcuni consigli ;) che seguirò alla lettera visto che le loro erano bellissime e le motiplicano con molta facilità.

Dunque mi hanno detto di tenerla in casa adesso, assolutamente non al sole, ma alla luce. Quando fa appena più caldo, metterle fuori all'aperto, loro le tengono all'ombra di una quercia, io farò quel che posso... Lasciarle lì fino ai primi freddi, dimenticandosele.
Bagnare non troppo, ma se si bagna tanto pazienza, sono abbastanza tolleranti.

Nascono delle piccole clivie alla base, e si possono separare, ma per il momento io mi accontento di farla vivere...

Seya io faccio in genere come te, adotto tutte le piante malconce della serra, il che non ha senso in effetti... Fino a che salvo quelle di amici e parentado è un conto ma andare a bagnare le piante nelle serre... mi sa che è troppo! In genere dedico un pò di tempo a raddrizzare i vasi caduti ad esempio.
 
Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
l'ho messa in alto, su una sedia molto carina decorativa che ho in sala, perchè ho paura che milou se la mangi (come ha fatto con il cloropythum , :ros:anche lui preso oggi.....gheeeeeeee muy belliccimo e pieniccimo di foglie luuuunghe variegate) , visto che è velenosa.

ma la posizione non è ben evidenziata, nel sito, protetta, che vuol dire, non luce diretta? e poi, devo nebulizzarla? ora non la rinvaso, ho messo dei tutori di sostegno e l'ho fatta sistemare con un pò di terra al vivaio, e l'ho messa in un vaso più grande, con un tappeto di lapillo, ma solo per tenerla su e bella dritta. e la devo concimare secondo voi?
al vivaio c'hanno tutti il diploma di agraria, ma mizzega non gli si può fare una domanda....:cry:


inzomma tutto sto pataffio per chiedervi come devo curarla. cì?



grassssie!:love_4:

Ciao Seya:)
bene bene, hai comperato una bellissima pianta.

Per ora non concimarla, non va nebulizzata, come ti hanno già detto non sopporta la luce diretta del sole ( al massimo un pochino di prima mattina o tardo pomeriggio) ma vuole comunque un ambiente luminoso.
Goditi ora la fioritura e per il rinvaso ne riparliamo verso marzo.
Dimenticavo........Bagnala poco perchè proprio non sopporta i "piedi bagnati"!:D
 

seya

Master Florello
In genere dedico un pò di tempo a raddrizzare i vasi caduti ad esempio.
Mirtillaaaaaaa ahah anche io, anche io!! :)
super glacccie per i tuoi consigli, farò come mi dici, sono davvero felice da matti di averla presa, erano seccoli che la desideravo, davvero bella da toccare e ammirare. non sto nella pelle oggi! sono così contenta dei miei acquisti :)

Ciao Ileeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :) come stai?
l'ho messa in sala, c'è tantissima luce è una stanza davvero luminosa, ma non verrà colpita dal sole direttamente, è almeno a due metri e mezzo dalle portefinestre, quindi le arriverà luce schermata.

la tipa del vivaio me l'ha bagnata un bel pò dentro al vaso, perchè doveva rimboccare di terra e questa pataciccina non stava in piedi...
piuttosto io sono preoccupata per quello che ho dovuto fare, un pavimento di fortuna per lei, un vaso più grande, riempito di lapillo per un quarto e dentro ho posizionato il vaso della clivia.
sotto a sto vasone c'è il sottovaso, ma in realtà io l'acqua gliela metterò direttamente dentro al vaso più piccino.
faccio male?
in teoria il lapillo del secondo vasone, potrebbe assorbire l'acqua in eccesso e fungere da drenaggio.
o mi sbaglio?
la lascio così?
ci ho messo un sacco per "posizionarla"
è solo fino a marzo, poi rinvaserò di certo.
non la lascio in quel microvasino da urlo.....

urlo, quel che ho fatto io vedendola così conciata... :(


grasssie davvero per tutti i consigli, taaaaaaao :)
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Ho una clivia da alcuni anni con belle foglie lucide che emette regolarmente,ma fiori niente..L'anno scorso l'ho rinvasata,non l'ho concimata perchè avevo letto che va concimata solo quando lo stelo florale è già spuntato.Cosa devo fare per vederla fiorita?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutte
in teoria so TANTO sulle clivie, ma evidentemente non abbastanza da farle rifiorire.. O meglio, le mie rifiorivano regolarmente fino a tre anni fa, da allora nisba...!

1 vaso non troppo grande e terriccio molto drenante. Dicono che finchè le radici non stanno strettine niente fiori
2 periodo di freddo e secco (circa 13gradi) per almeno 1 mese e mezzo in modo da indurre il riposo. Poi rimetterle pian piano al caldo ed iniziare gradatamente a bagnare.

Faccio tutte queste cose amorevoli, perchè non fioriscono???

Ciao
Anitka
 

seya

Master Florello
ahahah Pieraaaaaaaaaa ahahah mi fai morireeeeeee :) :)

Ani in riferimento a questo
2 periodo di freddo e secco (circa 13gradi) per almeno 1 mese e mezzo in modo da indurre il riposo. Poi rimetterle pian piano al caldo ed iniziare gradatamente a bagnare.

posso chiederti i mesi in cui la metti a riposo e quando in teoria va ripreso il caldo?
io sono assolutamente a digiuno, non ho idea di come si coltivi....sigh.
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Grazie,Anitka per la teoria.Per la pratica aspettiamo che si faccia viva Echinodorus che è riuscita a farla fiorire addirittura 2 volte nel giro di pochi mesi(vedi post "piante prima e dopo").. Ciao
 

seya

Master Florello
grassie Ani sei una tesora!
mi sono stampata il post con tutti i consigli.
Cate andrò a leggermi anche piante prima e dopo, grasssie :)
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Grazie,Anitka,il post che hai segnalato è esauriente . Quindi,Seya,con tutte queste indicazioni,non dovremmo proprio fallire.... Ciao a tutte!
 

seya

Master Florello
ci, è vero Cate, ma io ho ancora un dubbio sul doppio vaso col lapillo in cui l'ho messa.
che ne pensate voi?
le info che ho letto da Echinodorus sono favolose! davvero molto utili.
tao, fatemi sapere se posso lasciarla così fino a marzo.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
potete mettere per favore una foto di questa bella pianta??????? Siiiii perché ho letto, che non ha bisogno di luce diretta e bla, bla, bla, blaaaaaa......ho pensato che se mi piace potrei adottare anch'io una nel mio patio.....GRAZIEEEEEEE:eek:k07:tiene tutte le caratteristiche di starci bene.
 

seya

Master Florello
cì, questa settimana non ce l'ho fatta, ma sicuramente la metto.
ci tengo a mostrarvi la mia belliccima e affezzionaticcima pataciccina che ora è fiorita :) è davvero molto elegante :)
 

Anitka

Apprendista Florello
2 su 4

Ciao
Delle mie clivie sono fiorite 2 su 4, una media così così, ma non mi lamento, considerando che a settembre le avevo rinvasate giusto giusto una decina di giorni prima di leggere sul forum la storia dei vasi strettini e del terriccio moltomolto drenante... Per di più ho potuto dar loro il freddo solo da gennaio.
Quindi non mi lamento ;)

clivia2.jpg


clivia1.jpg


ciao
Anitka
 
Alto