• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutto sull' orto e non solo...

H

Hack4ever

Guest
Io sono da Vicenza NORD grazie per le risposte che mi darete ^^ :hands13: :froggie_r :froggie_r
 

Teppei71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e in particolare a Ortman, questo è il mio primo post, da qualche tempo mi è nata la passione del giardinaggio è in particolar modo degli ortaggi in vaso, tempo fa ho piantato dei semi di lattuga erano uscite le piantine ma poi purtroppo il mio gatto ha distrutto tutto:mad: :mad: Ora sto riprovando coi pomodori, solo che purtroppo ho scoperto, da questo vi rendete conto della mia inesperienza, che questo non è per niente il periodo adatto per seminarli, comunque ho ricavato i semi dai pomodori lasciandoli macerare col succo per qualche giorno e poi li ho essiccati al sole, ho comunque conservato una certa quantità per piantarli in primavera. Ora vorrei far superare l'inverno alle piantine , considerando che abito in provincia di Lecce nel Salento, qui gli inverni sono miti. Quali consigli mi date per farli sopravvivere? Grazie.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Tappei71:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
M

Maria60

Guest
Ciao ortman, ho un piccolo orticello ,attualmente ho solo dei radicchi e una pianta di melanzana che ne sta sfornando in quantirà.Vorrei piantare la fava , l'aglio e le cipolle:Quando è il momento giusto?
 
D

Darkangel

Guest
aiuto per i semi di luppolo

:Saluto: ciao! ieri avevo chiesto un pò di aiuto per sapere come si coltivano 'sti benedetti semi di luppolo che il mio ragazzo :mad: ha avuto l'insana idea :burningma di acquistare su ebay...ma nessuno mi ha risposto...tu ne sai qualcosa?:confuso: perchè ora non so che fare :martello: :martello:...anche se mi chiedo quale cavolo può essere l'utiklità di avere piante di luppolo:smok: ... grazie
 
G

Gabry62

Guest
tutto sull0rto e non solo...

:Saluto: Sono nuova in questo forum... Oltre ad una nuova passione per il giardinaggio (appena appena...) mi sta nascendo anche quella per l'orto....
Qui a Padova fra poco l'inverno comincerà a farsi sentire e tutto dormirà...
E' meglio lasciare la terra a riposo, magari concimare (posso avere stallatico di cavallo) ed aspettare la primavera?
Inoltre: qualcuno ha o conosce semi biologici per orto?
Grazie Gabry
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!:froggie_r
Vorrei esporre il mio problema a Ortoman (e a tutti coloro che sono più esperti di me):ho comprato casa nuova con annesso giardinetto.La terra è quella del cantiere :cry: :cry: e tutti mi hanno consigliato di farla portare via e sostituirla con terra buona.Cosa potrei fare per migliorarla senza sostituirla?Se si può fare qualcosa.Di suo è argillosa e non drena per niente,potrei togliere i sassi e i detriti a mano,inoltre scavando per far passare dei tubi ho trovato alcuni lombrichi (è una buona cosa?) e le infestanti ci crescono bene:cry: quindi non è proprio schifosissima....AIUTO!
 

ortoman

Aspirante Giardinauta
risposta alla richiesta di aiuto

Scusa per il ritardo,ma è un pò che non aprivo questa discussione.
Comunque, ci sono due cose che puoi fare:
1)Per fare una cosa fatta bene (richiede più tempo), dovresti procurarti una zappetta automatica,potresti affitarla da bricofer o simili,procurarti del letame(pecora,cavallo,mucca,gallina,etc...è preferibile quello di pecora anche perchè è più facile da reperire) e del diserbante appropriato in base alle infestanti che hai.
Per prima cosa devi dare il diserbante e far lasciar passare circa 15 giorni,dopodichè spargi il letame sul terreno e con la zappetta automatica dai una bella girata al terreno mischiando anche argilla,sabbia e ghiaia(perlomeno due su tre) per il drenaggio,(profondità consigliata per l'aratura circa 30-35 cm)
Con questo sistema i risultati saranno garantiti al 99.9 %.Ah una volta dato il letame dovresti far passare circa un mese e mezzo per permettergli di sciogliersi adeguatamente e anche perchè all'inizio sarebbe troppo acido.
2)Per fare invece una cosa più sbrigativa,ma meno efficace,devi areare il terreno tramite un areatore,casomai dai un diserbante universale e se non ti va di procurarti del letame usa un concime chimico (ad esempio della bayer)
Con questo metodo non si otterranno ottimi risultati ma è sempre meglio di niente.Io personalmente ti consiglio il primo metodo e sinceramente capisco che sia un pò più difficoltoso, ma fidati perchè nel tempo saranno tutte fatiche ripagate.


PS:Buona fortuna !!!
PS2:Felice anno nuovo
 

ortoman

Aspirante Giardinauta
Aggiungo che se ci sono i lombrichi è una cosa buona perchè grazie a loro il terreno viene concimato e areato.
Riguardo il diserbante una volta aspettato 15 giorni devi ridarlo per eliminare anche i semi,ma si molto moderata perchè rischieresti di uccidere i lombrichi.
 

terrestre

Aspirante Giardinauta
se mi è permesso aggiungere....
direi che essendo all'inizio il letame o almeno del terriccio-torba è davvero necessario per creare del sub-strato organico.
Il letame in pellet o meno lo trovi anche presso i vivai. Ha Costi modici rispetto ai concimi chimici e da vantaggi in più-

BUON ANNO!
 
Alto