• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutto quello che avrei voluto sapere sulle rose e non ho mai osato chiedere

R

Riverviolet

Guest
:lol: Spot! Chissà, se prima o poi, riusciremo a comprendere perchè a taluni rifiorisce e molti no :hehe:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:lol: Spot! Chissà, se prima o poi, riusciremo a comprendere perchè a taluni rifiorisce e molti no :hehe:

non è facile...io una settimana fa ero in montagna e ho fatto questa foto!

100_0991.jpg

e anche l'anno scorso la stessa pianta in questo periodo era completamente fiorita!
In un posto in cui adesso fa già freddissimo e un giorno su due il tempo è uggiosissimo e umidissimo!

mistero!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
hum... si potrebbe azzardare che necessiti di climi freddi secondo voi?

non saprei dirti...so che quella stramaledetta pianta è in fiore tutte le volte che la vedo, tranne a dicembre ( e non credo neanche che i padroni si interessino più di tanto a lei...)!

la mia quest'anno ha fatto solo qualche fiore in questo periodo, ma è il primo anno...vediamo il prossimo (e speriamo!).
 
R

Riverviolet

Guest
:eek: Mi stai dicendo che è addirittura a fioritura continua??
Uhh come rosicoooo!!! cat:cat:cat:
Ma perchè, perchè, perchèèèèèèèèèè???
Ora vado a dirgliene quattro alla mia :mazza:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Rifiorisce aanche se in maniera più limitata ma con i colori più accesi , però ora fa nmolto freddo, ma non si sa mai...

Comunque ci sono altre 2 rose oltre alla pierre : la Tabarly ( rossa) e la Palais Royal bianca.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
:love:
Tu pensa che, di lei amo davvero tutto, le dimensioni del fiore, così ceroso, barocco.. ma soprattutto la sfumatura, prima gialla e poi verde che la rende inconfondibile.

:love::love::love: anch'io ne vado pazza!!
e allora ne ho regalate due a chi sa tenermele bene.
Poi io andro' a trovarle e a fotografare i fiori. :D
intanto però non mi sono persa una parola di questo post.
Ciao. Bacarat
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
Scusate ho avuto da fare un bel po’ anche perché nel frattempo la mia Pierre è rifiorita tutta :lingua: seee, hai voglia…

Grazie a Riverviolet e a Hélène per le ulteriori indicazioni su potature e concimazioni
Vi confermo che quelle piante hanno sicuramente non meno di due anni, però fino a dicembre erano in vaso e non impressionavano di certo per vigoria
Purtroppo non le ho messe personalmente a dimora e non sono nemmeno riuscito a presiedere al rito, per quanto possa essermene accorto direi che erano state potate molto poco, forse per privilegiare l’esigenza di ancorarle in qualche modo al gazebo
Comunque ricordo che sono a nord ovest e sole diretto ne vedono davvero poco, per cui io ero già felicissimo della fioritura che tutto sommato mi era parsa abbastanza generosa
quanto alla rifiorenza ho letto ovunque che nelle climber aumenta con l’invecchiamento quindi fossi in voi non dispererei affatto
interessante anche l’osservazione di gianfra sui colori più accesi, in rete ho trovato opinioni discordanti ma in effetti la rosa postata da Hélène mi sembra decisamente più carica delle mie
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Uelààà che tempismo!!!
:lol:
Rosa Mundi, ma l'hai mai testata, vista dal vivo, in piena fioritura la Pierre? :love:
Tu pensa che, di lei amo davvero tutto, le dimensioni del fiore, così ceroso, barocco.. ma soprattutto la sfumatura, prima gialla e poi verde che la rende inconfondibile.

Anche la mia per la verità ha rifiorito un poco, ma non sembrava neppure più lei, meglio dunque, se fiorisce una volta sola.

Eccomi!
caspita scusa, ho visto solo ora la tua invocazione.
La conosco abbastanza bene, ce l'ha mia zia, a cui non rifiorisce, e ce l'ha la Campanella, quindi ogni volta che vado lì la vedo.
La forma del fiore è assolutamente incantevole, sono d'accordissimo.
Ma purtroppo il colore proprio non mi va giù, soprattutto quel verdognolo che abbinato al rosa carico mi dà una sensazione di stridore..non c'è nulla da fare, l'abbinamento non mi piace.
Lo stesso feeling che provo quando vedo Peace (o Gioia), giallino e bianchino..:cry: anche se per la Pierre è proprio il verdognolo che mi disturba..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Eccomi!
caspita scusa, ho visto solo ora la tua invocazione.
La conosco abbastanza bene, ce l'ha mia zia, a cui non rifiorisce, e ce l'ha la Campanella, quindi ogni volta che vado lì la vedo.
La forma del fiore è assolutamente incantevole, sono d'accordissimo.
Ma purtroppo il colore proprio non mi va giù, soprattutto quel verdognolo che abbinato al rosa carico mi dà una sensazione di stridore..non c'è nulla da fare, l'abbinamento non mi piace.
Lo stesso feeling che provo quando vedo Peace (o Gioia), giallino e bianchino..:cry: anche se per la Pierre è proprio il verdognolo che mi disturba..

a me inizialmente piaceva molto...è stata la prima rosa che ho comprato. Devo dire però che la mancanza di profumo in una rosa è una caratteristica che mi lascia sempre delusa. E' un po' come una bella senz'anima...
 
R

Riverviolet

Guest
Lo stesso feeling che provo quando vedo Peace (o Gioia),
Che se non ricordo male, è uno dei genitori della Pierre.
Per me invece, il profumo è decisamente un aspetto secondario, certo, avere tutte rose che non ne emettono no, ma è l'aspetto dei fiori e il portamento della pianta ad avere la meglio su di me.

Per fortuna ne esistono talmente tante, da accontentare davvero ogni rosofilo.
 

artemy

Giardinauta Senior
Scusate se m'intrometto :D...ma visto il titolo della discussione anche io oso a chiedere una cosa :ciglione::

Ma le rose rampicanti possono crescere dritte verso l'alto o bisogna per forza metterle a ventaglio per favorire la fioritura? grazie! :flower:
 
R

Riverviolet

Guest
Ma le rose rampicanti possono crescere dritte verso l'alto o bisogna per forza metterle a ventaglio per favorire la fioritura? grazie! :flower:

Il ventaglio non serve per farle fiorire, serve per farle fiorire lungo tutto il ramo e per far in modo che la rosa, non si spogli nel terzo inferiore, vegetando prevalentemente solo in alto e rallentare anche, la legnificazione dei rami.
Generalmente, anzi molto generalmente, sono le rampicanti climber (non le sarmentose nè soprattutto le rambler) a comportarsi così.
La dominanza apicale tipica nelle rose, che tende a concentrare i fluidi agli apici dei rami e quindi, fiorire solo in alto viene rallentata, fisicamente nella corsa, piegando i rami quanto più possibili orizzontalmente.
Gloire de Dijon ad esempio, pur essendo alquanto vigorosa, tende moltissimo a vegetare poco e solo agli apici e la piegatura è quasi obbligatoria se si vuole vederla più piena di foglie, rami e quindi fiori, giacchè messi in orizzontale, la linfa và a svegliare tutte le gemme che vi corrono e a far quindi nascere e produrre diversi rami che porteranno fiori, anch'essi.
Questi sono i rami secondari che fioriti vanno accorciati più o meno corti secondo stagione, per farli ramificare ulteriormente.
Si tende così a mantenere 'verde' ed erbacei i rami principali e rallentare la loro eliminazione in attesa che dal ceppo arrivino quelli nuovi a sostituire gli esausti patriarchi.

Poche sono le climber che non si spogliano al piede e che possono essere guidate orizzontalmente o meglio a colonna verticale, curvando e incrociando i rami intorno al supporto. Fra queste, Pierre de Ronsard è fantastica, ogni anno da cima a piè la fioritura riempie tutta la pianta.

Mi sono dilungata troppo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

artemy

Giardinauta Senior
Dilungata troppo?????? MA noooooooo invece sei stata chiarissima e veramente gentile!!!!! :love_4:
Ora mi sono chiare molte piu cose e cercherò di sistemare le mie rampicanti al meglio!!!!!

Grazie di cuore!! :flower:
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
Scusate ma riutilizzo il mio post per togliermi definitivamente i dubbi su due domande molto generali che mi assillano da tempo e che mi ero dimenticato di formulare, tutto preso dal mio particulare
Ho sempre letto:
- le foglie “malate” vanno bruciate
- disinfettate le cesoie tra un taglio e l’altro

quanto alla prima circostanza confesso di non averlo mai fatto ma le foglie che tolgo le destino direttamente alla spazzatura, non le accumulo per il compostaggio e se le vedo sul terreno le rimuovo subito, quindi spero non ci siano problemi

sulla disinfezione invece normalmente se devo potare qualcosa passo all'inizio le cesoie sulla fiamma, però tra un taglio e l’altro voi come fate? (tra l’altro ho la cucina lontanissima e sono certo ci sia qualche altro metodo) le lavate/strofinate con qualche prodotto?
E, approfitto, già che ci sono anche se forse non sarebbe il luogo, quando si tratta di lavare i vasi già usati, come e con cosa procedete?
Grazie ancora
 
S

scardan123

Guest
sulla disinfezione invece normalmente se devo potare qualcosa passo all'inizio le cesoie sulla fiamma, però tra un taglio e l’altro voi come fate?

Tengo in tasca un accendino: una passata e sterilizzi tutto. :)

quando si tratta di lavare i vasi già usati, come e con cosa procedete?
Di solito li svuoto bene e basta. Al max do una passata con un bel getto dal tubo dell'acqua. Se invece è zozzo l'esterno, uso una spugna con un pochino di candeggina e lavo il vaso come se fosse un piatto sporco, risciacquando subito.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per le foglie malate: va bene se le butti nel generico.

Per le cesoie: sicuramente vanno disinfettate spesso, ma non ad ogni taglio. Io se le piante non hanno problemi, le disinfetto prima di cominciare il lavoro e alla fine, usando la fiamma di un accendino, l'alcool o della candeggina molto diluita. Se lavoro su una pianta malata, disinfetto di nuovo prima di passare ad un'altra. Certamente non puoi stare a sterilizzarla o disinfettarla ogni volta che tagli un ramo.
Bisogna solo stare particolarmente attenti quando si tagliano rosai che hanno il cancro rameale, allora è meglio disinfettare con alcool, candeggina diluita o con la fiamma il più spesso possibile. Almeno a mio parere.

Per i vasi vale la stessa cosa. Io li lavo attentamente, ma se la pianta non ha avuto malattie particolari (come il cancro della rosa, che però è molto raro) non faccio altro. Può essere utile al limite secondo me un risciacquo anche qui con candeggina diluita.
 
Alto