• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abbattimento pino?

michj

Aspirante Giardinauta
mi sono registrato da pochi gg.ed ho bisogno di un primo consiglio:
ho un giardino situato su un versante collinare,strutturato a terrazzamenti, su quello piu alto prospiciente la casa furono piantati due pini pinus pinea, h. circa quattro mt.,distanti dalla casa circa sei mt., posti sul margine del terrazzamento costituito da un muro di sostegno in cemento alto quasi quattro mt.
domanda:col passare degli anni continuando a crescere questi due pini non corro il rischio di trovarmi con gravi danni al muro di sostegno oltrechè al terrazzo e alla casa?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
ma non distano sei metri dalla casa? Se così, non dovrebbero toccare il terrazzo di casa tua.

Le radici dei pini corrono per metri e metri e sono superficiali. E' una pratica barbara ma efficace tagliarle quando danno problemi, basta tagliarle solo sul lato dove danno problemi. Ovvio che se le tagli tutte dappertutto... casca giù
 
Alto