• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinti a doppio stelo...dubbio

PICCI 81

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho comprato qualche settimana fa alla Coop un vasetto con tre bulbi di giacinto in procinto di fiorire...a sorpresa si sono rivelati tutti e tre a fiore doppio:D, due di questi bulbi hanno un fiore che sta appassendo e uno che deve ancora sbocciare...che faccio?Taglio tutti gli steli appassiti fino alla base del bulbo lasciando le foglie per farle seccare? Altra domanda: Quando li tirerò fuori dal vaso per conservarli devo tagliare anche tutte le radici? (lo so sono domande cretine...ma è la prima volta che ho a che fare con i bulbi:))
Grazie!
 

antonio958

Aspirante Giardinauta
Ciao,
togli i fiori secchi poi lasci le foglie fino a che diventeranno secche, intanto innaffi e concimi così il bulbo si rinforza per il prossimo anno, poi li puoi togliere dal terreno le radici secche si staccheranno da se .
Se vuoi puoi anche lasciare i bulbi nel terreno io ho fatto così e ormai da 7 anni tornano su ad ogni primavera sempre più numerosi e belli.
 

PICCI 81

Aspirante Giardinauta
Grazie Antonio..ho provveduto a tagliare via i fiori ormai appassiti e sorpresa!!!stanno sbucando altri due steli...che fortuna!!con questo vaso di 3 bulbi alla fine sono fioriti 5 steli e due stanno per farlo:froggie_r
 
Alto