• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di giacinto

alessia1

Aspirante Giardinauta
Ho dei bulbi di giacinto che la scorsa estate hanno già fiorito. Mi hanno detto che una volta sfiorito potevo mettere il bulbo avvolto in un giornale in luogo fresco per poi ripiantarlo in primavera. Ho sentito dire però che i bulbi si possono riprodurre. Come? :froggie_r
 

luckybamboo

Florello Senior
i bulbi si riproducono da soli, nel senso che nel momento in cui lo estrai dalla terra te ne puoi trovare uno (o più) di piccolini attaccati al bulbo madre, che si può staccare delicatamente e piantare singolarmente...praticamnete, fanno i figlioletti mentre stanno là sotto :eek:k07:

credo succeda più facilmente lasciandoli interrati anche durante il riposo
 

mario87

Maestro Giardinauta
alessia1 ha scritto:
Ho dei bulbi di giacinto che la scorsa estate hanno già fiorito. Mi hanno detto che una volta sfiorito potevo mettere il bulbo avvolto in un giornale in luogo fresco per poi ripiantarlo in primavera
Sicura siano giacinti? I giacinti fioriscono in primavera e si piantano in autunno
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
mario87 ha scritto:
Però la riproduzione è più o meno la stessa solo che i giacinti ne fanno meno di bulbilli rispetto ai gladioli :)
Sono Giacinti ne sono sicura. Fioriscono più o meno in aprile maggio e sfioriscono a giugno. Li ripianto in ottobre!
Guardate voi stessi....



:martello:
 

luckybamboo

Florello Senior
appunto, tu avevi detto che fioriscono in estate e li pianti a primavera, invece questi (giacinti giustamente) fioriscono in primavera e li pianti in autunno :eek:k07:
 
Alto