• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperimento e domanda giacinti sottovetro

riviera

Giardinauta
ciao a tutti!
circa un mese fa... grazie a una discussione trovata nel forum ho provato a fare il mio primo giardino sottovetro (dentro una damigiana d'olio).... sta andando alla grande!!!:froggie_r :froggie_r

adesso per natale ne voglio regalare 3 e navigando su internet ho visto che si può provare a mettere nella composizione un bulbo di giacinto.

stamattina ho comprato 3 bulbi e adesso la DOMANDONA:

i bulbi che ho comprato hanno già un accenno di foglie di circa mezzo cm.
mi piacerebbe consegnare il giardino sotto vetro a natale con il giacinto non ancora fiorito, ma già abbastanza sviluppato.

io pensavo di metterli da stasera in frigo e qualche gg prima di natale metterlo in terra nella damigiana.
invece chi mi ha venduto i bulbi mi ha detto che devo già metterli adesso in terra al buio per averli pronti a natale. CHE FACCIO??:confuso: :confuso:

chiedo aiuto agli esperti giacintofoli!
 

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Spero di essere utile

secondo me ha ragione chi li ha venduti, anche perchè c'è già abbastanza freddo. Il periodo di forzatura dei giacinti è settembre. E poi se il tuo non è stato forzato, è certo che non fiorirà prima di natale, e forse neanche a gennaio.Il mio, forzato a settembre ha un accenno di fiore.. ma è così lento..
 

california

Florello Senior
dovresti tenerli al buoi e al freddo per un paio di settimane almeno, e poi spostarli in luce e al caldo..ma sinceramente non so se con 25 gg riesciranno a fiorire..
 

riviera

Giardinauta
prima di tutto grazie.
comunque non è che li voglio giaà fioriti per il giorno di natale, ma fare in modo che da natale in poi si muovano un po' più velocemente
 
Alto