• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tutto ad un tratto la pressione scende e gli irrigatori a turbina non si alzano

diegobernardi

Aspirante Giardinauta
Gentili Singori

ho un impianto tutto Claber da molti anni che è sempre funzionato bene. Ora ad un tratto una diramazione, quando si apre l'elettrovalvola, manda la pressione della pompa a solo 1 bar (uscita pompa) e gli irrigatori a turbina 90478 chiaramente non si alzano. Gli altri circuiti funzionano perfettamente. Ho provato a sostituire l'elettrovalvola della diramazione non funzionante e non cambia nulla. Ad elettrovalvola chiusa ho i soliti 6 bar e quindi la pompa è pure OK.

potrei avere rotto un tubo interrato, non mi accorgo di nulla e l'aqua esce tutta di lì abbassando la pressione ed impedendo agli irrigatori di alzarsi?
Se fosse così sarebbe un grosso problema
oppure potrebbe essere qualcos'altro..qualcuno sa aiutarmi?

Grazie
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Beh, se le altre linee funzionano correttamente e ne hai una sola che perde pesantemente pressione, la prima cosa che mi viene in mente è che ci sia una perdita importante lungo il circuito.
Il fatto che sostituendo l'elettrovalvola non cambia nulla rafforza questa ipotesi.
Non vedo cos'altro potrebbe essere se non un tubo o un raccordo rotto e non mi viene in mente neanche nessun modo per verificarlo a parte scavare.
Vediamo se qualcun altro ha idee migliori.
:rolleyes:
 
Alto