• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigatori dinamici che non si alzano più

Rosario Mangano

Aspirante Giardinauta
Salve, a casa mia c'è un impianto di irrigazione a pioggia con numero 4 irrigatori dinamici e un' aiuola con diverse cannucce a spruzzi, il tutto comandato da un unico settore. L'impianto è stato fatto meno di due anni fa', e a monte dell'elettrovalvola c'è un filtro. E' da qualche giorno che gli irrigatori dinamici non riescono ad alzarsi neppure di qualche cm. Ho già fatto le seguenti prove:
- ho sostituito la pompa con una che avevo in casa (pensando magari avesse perso di coppia)
- ho bypassato l'elettrovalvola con un flessibile d'acciao inox da 3/4" (cosicchè da non diminuire la portata), son stato costretto a far così perchè mi ritrovo timer ed elettrovalvola in un unico blocco, e quindi mi sarebbe venuto difficoltoso smontare il tutto.

La cosa che non riesco a spiegarmi e chiedo a voi è:
Se io aziono l'impianto (o tramite elettrovalvola o tramite rubinetto e flessibile d'acciaio)
gli irrigatori dinamici si alzano di circa 0.5 cm per qualche secondo, se io in qual momento ne afferro uno con la mano e cerco di alzarlo fino a fine corsa poi lo riabbasso e lo rialzo man mano gli altri 3 iniziano ad alzarsi perfettamente (anche quello su cui ho fatto alza e abbassa) e tutto funziona. Sapete dirmi quale può essere il danno ? Grazie e buona giornata :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra che manchi pressione, col giochino alza e abbassa fai un po' da sblocco, come se fossi un condensatore (parlando di elettricità) che dà lo spunto iniziale, poi la pressione per rimanere alzati basta, serve più forza per farli partire.

forse sarebbe stato meglio dividere l'impianto in più settori

ma peschi da un pozzo o arriva dall'acquedotto?

però meglio che aspetti i tecnici :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e il filtro? lo hai controllato/sostituito?
hai un regolatore di pressione?
hai controolato se funziona in maniera ottimale?
di solito sono a funzionamento meccanico con una valvola a pistoncino e una molla pretarata e se ce l'hai montato a monte del filtrolo sporco potrebbe impedirne il corretto funzionamento...
se é un regolatore piu che serio potrebbe essere uno di quelli ispezionabili e registrabili
potresti controllare se ha sporco al suo interno e/o regolarlo ad una pressione più alta...

hai controllato se sul corpo mobile dei popup non vi siano incrostazioni di calcare o depositi di sporco ?
riusciresti a smontarli per controllarli per benino?
vero che avendo un filtro sarebbe anche utile sapere di che tipo e quali caratteristiche/ specifiche abbia
ma sopratutto il filtro ti
"ripulisce" l'acqua all' interno delle linee ....ma non impedisce che alzandosi ed abbassandosi i popup non si portino dentro dello sporco ....dal e sullo stantuffo....

se prima andavano bene non credo sia solo una questione di pressione dell' impianto.....o meglio ...come mai adesso é calata e perchè?
io alla sostituzione della pompa
ci avrei pensato in ultimo escluso tutto il resto....una pompa per come é fatta/costruita o va o non va proprio ( e farebbe o gran rumori strani e anomali o proprio non partirebbe)

PS se hai , come mi pare di aver capito, un programmatore con elettrovalvola incorporata sappi che quasi tutte quelli di questo tipo NON sono adatti ( o lo sono appena appena) per l' irrigazione con popup e da vero e proprio giardino...
e se lo sono ...lo sono solo se abbinati a componentistica specifica... prodotta appositamente con caratteristiche a loro assimilabili
 
Ultima modifica:

Rosario Mangano

Aspirante Giardinauta
Spulky: pesco da un pozzo.

Marco.enne: il filtro è pulito. È un banale filtro a rete metallica. Ma non credo sia problema di incrostazioni di calcare in quanto queso è un problema che accadeva di rado. Ora lo fa sempre...poi le turbine sono nuove. Non vorrei che in sede di realizzazione impianto è entrata qualcosa e adesso si è incastrata portando problemi. Gli irrigatori dinamici non li ho mai smontati ma me la cavo nei lavori di questo genere. Mi aiuteró con la scheda tecnica
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
premettendo che sono lentissimo a scrivere dal cell. ( tastiera troppo piccola per le mie ditacce)...quindi ti invito a rileggere il mio post precedente....ci sono delle integrazioni

ora ...se tu hai acqua dal pozzo un "banale" filtro a rete non va bene....ti chiedo di postarmi le specifiche filtranti o per lo meno qualche notizia in più ...

perciò potrebbe anche essere che nelle linee principali sopratutto nelle curve strette e/o negli angoli o a monte dei raccordi o nei
popup vi siano davvero troppi
depositi a formare delle occlusioni
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Quoto marco, smonta quello che ti è possibile smontare. Soprattutto elettrovalvola, filtro ed irrigatori e pulisci tutto quello che trovi.
Com'è la linea degli irrigatori? Chiusa ad anello?

Peschi da un pozzo, bene. Come è costituito l'impianto di pompaggio? Puoi fornirci la pressione che rilevi quando avvii l'elettrovalvola per far partire l'irrigazione?
 

Rosario Mangano

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il filtro è un banalissimo filtretto a rete metallica utile solamente per fermare sabbia. Un po' come un "filtro a y", per rendere l'idea.

Pesco da una vasca in plastica da 850 lt pulita da me a febbraio, solo perché il fondo si vedeva marrone. Da questa vasca prelevo anche l'acqua per casa con un'altra pompa.

Il tubo che va dalla pompa all'elettrovalvola è un tubo di multistrato 16 x 2.25. Sono consapevole che questo è abbastanza sotto dimensionato, ma su questo vorrei "stendere un velo pietoso".... nonostante ciò ha sempre funzionato tutto.

Dite la vostra che io domani sera spero di aver il tempo per controllare gli irrigatori dinamici ed eventualmente pulirli.

PS: vi dico che io non son ne Giardiniere ne idraulico. Son un ragazzo di 26 anni, che si è ritrovato a casa un impianto del genere fatto dal Giardiniere quando ancora andavo a scuola e non avevo le competenze per dirigere un lavoro del genere e capire che stavano facendo una porcheria...Adesso ho capito che per le mie conoscenze che mi ritrovo riesco a far meglio io che chi ha fatto l'impianto, dato che avendo un casa con 7 bagni e 5 cucine e altre case, mi son fatto una buona esperienza in materia nell'arco di 8 anni.

Grazie a tutti voi e buona giornata :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusa ma 4 post fa hai scritto che pescavi da un pozzo....?
ora avrai anche pulito ultimamente il serbatoio ... ma quel marrone sul fondo fa pensare a morchie o limo , alghe o altro....ora sta pulita ...ma prima non è possibile che sia partito dello sporco del genere ( sopratutto limo e morchie con della pressione riescono a passare da un filtro a comune reticella) e che prima della tua pulizia gia fosse riuscito a entrare in circolazione e ora si sia depositato o accumulato in qualche "meandro" del tubo principale....?
così a me pare un legittimo e fondato sospetto....
in ogni caso come detto smonta tutto ciò che riesci e puliscilo.....poi se riesci a smontare anche gli irrigatori e ti capitasse, dall'EV in poi , lasciando smontati i popup dai fori dei popup verso la scollegata EV ( meglio, se a ritroso meglio )....a metterci dentro al tubo la lancia di un idropulitrice ..... vuoi mai
la pescante della pompa è pulita e completamente libera?

per me ... pompa nuova filtro pulito EV controllate ....pressione costante garantita....rimangono SOLO lo sporco e i depositi da ripulire.....
 

Rosario Mangano

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho riletto tutti i miei post, non ho scritto che pescavo da un pozzo. Ma cmq veniamia a noi.
Potrebbe essere dello sporco nei tubi, magari una pietrolina che si è incastrata in fase di realizzazione impianto e adesso si è spostata in modo da ostruire ggiormente il tubo. Oppure sempre una pietrolina che si trova nel tubo di multistrato che poi va al Press controll...

Avevo pensato di collegargli il compressore aria (gli raccordo dei raccordi filettati) e gli scarico 8 bar. Dato che i due circuiti non sono ad anello. Fammi sapere e grazie :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno, ho riletto tutti i miei post, non ho scritto che pescavo da un pozzo. Ma cmq veniamia a noi.
Potrebbe essere dello sporco nei tubi, magari una pietrolina che si è incastrata in fase di realizzazione impianto e adesso si è spostata in modo da ostruire ggiormente il tubo. Oppure sempre una pietrolina che si trova nel tubo di multistrato che poi va al Press controll...

Avevo pensato di collegargli il compressore aria (gli raccordo dei raccordi filettati) e gli scarico 8 bar. Dato che i due circuiti non sono ad anello. Fammi sapere e grazie :)
8 bar in tubazioni da oltre 16mm/20mm risulteranno poco più di un leggerissimo refolo ...e, poco ma sicuro e garantito, non concluderai nada....niet nisba niente....
ti serve un' idropulitrice ad alta pressione ... e detto per inciso forse riuscirà a far poco ma sicuro come l'oro molto di più dell'aria compressa.....
altra cosa se davvero vi è un occlusione , qualsiasi essa sia, che seguendo il flusso irriguo si è incastrata ....tu per provare a risputarla fuori DEVI PER FORZA incanalare la pressione dell'idropulitrice immettendolo al contrario.... dalla parte opposta ....
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Gli deve essere scoppiato il tubo causa troppa pressione, e l'abbiamo perso...:D:p io avevo.lo stesso problema ed erano i filtrini dei pop-up dinamici sporchi
 
Alto