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Gli irrigatori dinamici la sera non si alzano

giovann

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un prato in discesa di circa 100m2 con 5 irrigatori dinamici (rain bird 5000 plus) gestiti da 2 elettrovalvole. Una ne manda 3 e una 2.
Gli anni passati andava tutto bene, ora mi accorgo che la notte (ore24) quelli che sono 3 non ce la fanno la alzarsi: si vede che esce un getto moto corto e stanco e dal corpo dell'irrigatore più in alto, esce dalle parti molta acqua. Ho provato a cambiarlo e a mettere un boccaglio più piccolo da 25, ma senza risultato.
Quelli che sono solo due, invece, sembra che non abbiano grandi problemi: dopo pochi secondi si alzano e vanno bene.
Stamani ho provato a mettere la valvola in manuale dei 3 e dopo pochi secondi, si sono alzati regolarmente. Ho provato, allora, a mettere in manuale il programmatore
e anche in questo modo funzionano bene.
Ho controllato la pressione della tubazione e il manometro mi da 5bar quando non partono e 4,5 quando partono. Quindi questo farebbe pensare alla valvola che non apre bene, oppure alla bobina di comando che per qualche motivo la notte non funziona bene.
Io ho pensato che ci possa influire il caldo del giorno: di fatti la mattina l'elettrovalvola è più fredda e va meglio. Magari, potrebbe essere che durante il giorno la tubazione si svuota e l'acqua evapora tutta, anche per il fatto che il prato è in discesa? Poi, la notte, quando l'elettrovalvola apre si trova tutto il tubo vuoto e l'aria impedisce all'irrigatore di sollevarsi?
Quindi riepilogando:
- l'irrigatore è nuovo per cui si può escludere
- lo fa solo la sera-notte
- quando lo fa, lo fa sia con l'elettrovalvola in manuale che in automatico e lo stesso quando va bene
- il prato è in discesa con un dislivello di 50-60cm
- la pressione dell'impianto a riposo è di 6bar
- la pressione è 4,5bar quando funziona l'irrigatore e 5bar quando non si alza.
Spero che il quadro sia completo per poterci ragionare sopra.
Grazie
 

giovann

Aspirante Giardinauta
Anche stasera sono andato a controllare e stentavano ad alzarsi. Da uno si vede che l'acqua zampilla fuori copiosa senza però riuscire a far sollevare l'irrigatore. Dopo che li ho tirati su a mano riparte tutto regolare. Quindi gli manca lo spunto iniziale per vincere la resistenza della molla.
C'è da dire che il tubo che porta l'acqua dal contatore è di 1/2" e deve fare circa 60 mt per arrivare alle elettrovalvole, quindi è senz'altro un problema di portata, perché di pressione ce n'è in abbondanza (6bar). Sono certo che se ci si potesse mettere un tubo da 1" si risolverebbe tutti i problemi... purtroppo è così e non ci si può fare niente. A meno di non rifare tutto l'impianto.
Naturalmente rimangono due domande: perché la mattina va tutto bene e perché quando si usava l'acqua dell'autoclave il problema sollevamento degli irrigatori non c'era. Certo, anche allora la portata era piccola ma nonostante tutto gli irrigatori si alzavano bene.
Comunque sia, io penso di averlo trovato il sistema di farli alzare: ridurre la forza della molla, o addirittura levarla del tutto. In fondo qual'è lo scopo della molla? Solo a far stare al filo terra gli irrigatori e ai fini dell'irrigazione da solo problemi. Fra l'altro la molla fa più forza man mano che viene compressa, e quindi penso che basti levargli una spira o due. Mi pare che dovrei avere delle molle che quando rottamo i vecchi irrigatori conservo per ogni evenienza; per cui delle prove le posso fare tranquillamente.
Domani provo. Quindi ora c'è rimasto solo da capire perché la mattina va tutto bene, nonostante la pressione sia la solita. L'unica cosa che mi viene in mente è che con il caldo del giorno ci siano delle fessure che si aprono, il tubo si svuota e c'entra l'aria. Questa a sua volta diminuisce lo spunto sugli irrigatori che non ce la fanno ad alzarsi. Perché se quando l'elettrovalvola apre trova il tubo pieno, prima che avvenga la caduta di pressione, l'acqua ce la fa a spingere la molla e se invece l'acqua trova il tubo vuoto, prima di riempirlo la pressione è già calato oltre il punto dopo il quale non ce la fa più a chiudere la molla.
Quindi se il ragionamento è corretto, andrebbe risolo il problema a monte dei tubi che si svuotano. Ma se dipende che sono fessurati e dal fatto che il prato è in discesa, non ci si può fare niente... e, allora, anche se non è il massimo delle soluzioni, diminuire la forza della molla, o levarla del tutto rimane l'ultima spiaggia. Tanto già ora gli irrigatori sporgono dal terreno per un bel pezzo, e nel punto dove sono anche se rimangono alzati non danno fastidio. L'importante è che per adesso l'irrigazione funzioni, poi al resto ci si penserà con comodo.
Sotto ho messo la foto dell'irrigatore bloccato.
 

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marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
....Mi verrebbe da pensare che per il corretto ed ottimale funzionamento dei pop-up i parametri NECESSARI sono principalmente TRE
- una è certamente la pressione ..e quanto descritto da te parrebbe OK .
- il secondo è LA PORTATA
-il terzo è che tali parametri siano il piu possibile costanti per TUTTA la lunghezza dell'impianto.

Tanto per levarsi un dubbio ...quello che uno si chiede ....
-- e se a parità o superiore pressione ...calasse la quantità di acqua spinta da quella pressione?

--OK tu hai misurato la pressione ...dove l'hai misurata ...all'inizio dell'impianto o agli irrigatori ?
tanto per saperlo perché più metri percorre quella pressione e più diminuisce (dicesi "perdita di carico")
-- riguardo alla portata l'hai misurata?
E sempre dove all'inizio giusto? Quanta se ne sarà persa arrivata agli irrigatori...
È stata calcolata "a modo" durante la progettazione iniziale dell'impianto?

--....e l'impianto ha subito durante la sua vita una qualche modifica? (Ad esempio allungato lui o aggiunto irrigatori o modificando il tipo o la regolazione degli irrigatori?)

Ma sicuramente una modificazione l'ha subita a prescindere ...quella legata all'uso/impiego (incrostazioni di calcare prodotta da continue evaporazioni dell' acqua interna durante le pause irrigue e stagionali oltre agli omnipresenti depositi che si addensano nel tempo dentro alla conduttura appunto peggiorando/aumentando le perdite di carico ma così pure incrostando il pop-up)

-- l'impianto a monte è fornito di una stazione di filtraggio che riesca a fermare in gran parte le "sabbiette e le impurità" omnipresenti nell'acqua ?
(il calcare non può essere fermato se non molto parzialmente) sarebbe quasi obbligatoria...

-- Certamente il GIUSTO diametro del tubo/linea è indispensabile per poter garantire una quantità (portata appunto) ed una pressione il più possibile costantI ed adatte per tutta la lunghezza minimizzando le perdite di carico e così ottimizzare il funzionamento dell'impianto.....

E MOLTO SINCERAMENTE per una distanza di 60mt (a prescindere dal numero degli irrigatori che deve servire...giusto se ce ne fosse uno) trovo alquanto sottostimato un diametro conduttura di SOLO 1/2" (che in millimetri, a memoria, dovrebbero essere poco più di 12)
Che poi cambierebbe pure, in peggio, se la conduttura in questione, o anche solo una parte di essa, fosse pure metallica...

Quindi, per me, aumentarne il diametro a 20/25mm sarebbe, in ogni caso, cosa buona e giusta....
ed implicitamente spero di averti risposto in modo esaustivo sulle possibili cause del tuo problema...almeno ci ho provato....
 
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giovann

Aspirante Giardinauta
Allora, il tubo che porta l'acqua all'elettrovalvola è di 1/2" in polietilene PN16. In 20 anni è stata usata l'acqua dell'autoclave addolcita (quindi gli irrigatori scorrevano certamente meglio) e, anche se davano una gittata sempre piuttosto misera, non si sono mai sognati di non sollevarsi.
Per cui, se prima con la pompa mai stati problemi e questi sono venuti in concomitanza con il passaggio all'acqua del comune. La pompa la pompa dava una pressione di 5bar. Cosa è cambiato? Il tubo è il solito, la pressione è superiore e quindi ci rimane solo l'acqua dura con il calcare. Possibile che sia aumentato così tanto l'attrito di scorrimento? Io non ci credo.
Al tempo dell'autoclave fu aggiunto un irrigatore al centro del prato e da allora l'elettrovalvola ne doveva mandare 3 al posto di due; però anche se il getto non era eccezionale gli irrigatori si sono sempre alzati.
Poi passando all'acqua diretta fu aggiunto un riduttore e un filtro. Quindi anche quelli sono stati dei cambiamenti... ma può dipendere dal riduttore che non funziona bene? Oppure anche il filtro può influire sulla riduzione di portata? Comunque la pressione dinamica al pop-up non è possibile misurarla perché i tubi sono interrati e non c'è nessuna presa di misurazione. Dovrei fare un accrocchio esterno mettendo una prolunga al posto del pop-up, quindi inserirci una T e li applicare un manometro. Se fosse indispensabile per risolvere la situazione lo potrei anche fare, ma non penso che lo sia... perché è già più che evidente che li la pressione è inferiore alla minima di sollevamento del pop-up. Difatti nelle specifiche tecniche del Rain Bird 5000 c'è scritto chiaramente che la pressione minima non può essere sotto 1,7bar; e credo che la pressione dinamica finché versa da tutte le parti in quel modo sia prossima allo zero. Quindi, qui intanto sorge la domanda: perché finché il pop-up non è tutto fuori piscia in quel modo dalla testa? E non dipende da un difetto, perché proprio quell'irrigatore l'ho cambiato un giorno fa.
Ritornando al discorso di eliminare provvisoriamente la molla, in attesa di risolvere in modo più razionale il problema, devo dire che ieri ci ho provato ma non ho capito come fare. Sicuramente va smontato tutto il pop-up e, non avendolo mai fatto, preferisco non farlo per non rischiare di rovinarlo. Quindi avrei pensato di agire sull'esterno del pop-up, stringendoci un morsetto di legno in due pezzi e con il foro preciso al diametro dello stelo che si alza. Pensi che può funzionare? In fondo basta che stia sollevato per irrigare. Che rientri dentro e stia al filo del terreno non mi interessa; difatti già adesso il corpo fisso dell'irrigatore sta già una diecina di cm fuori, per cui se poi sta fuori sempre anche lo stelo pace, l'importante è irrigare.
Se poi qualcuno sa come fare per togliere la molla anche meglio. Perché poi, essendo la molla a compressione, lo sforzo non è uniforme ma aumenta man mano che questa viene schiacciata. Nel caso che riuscissi a levarla, poi posso sempre metterci sopra un peso per far si che il pop-up rientri dentro. E in quel modo almeno lo sforzo sarebbe uniforme, da cima a fondo. Lo so', sono tutti accrocchi indicibili... ma l'importante è che funzionino.
Ah, dimenticavo: il prato è un quadrato di circa 200m2, con 4 irrigatori agli angoli e uno al centro. Quindi una elettrovalvola ne manda due e l'altra tre, ed è la zona dei tre che i pop-up non si alzano. Quello al centro fu aggiunto molti anni fa perché c'ara una zona morta... comunque
come già detto, i pop-up si sono sempre alzati bene. Che ora, vista la pressione maggiore statica, si sia rotto il tubo di arrivo alle elettrovalvola?
Non si direbbe, perché il contatore a irrigazione spenta è perfettamente immobile. Che poi si sia rotta la tubazione a valle dell'elettrovalvola è impossibile... visto che li c'è la pressione dinamica e abbiamo visto che questa è praticamente zero, visto che non arriva neanche a 1,7 bar per far alzare i pop-up.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Allora, il tubo che porta l'acqua all'elettrovalvola è di 1/2" in polietilene PN16. In 20 anni è stata usata l'acqua dell'autoclave addolcita (quindi gli irrigatori scorrevano certamente meglio) e, anche se davano una gittata sempre piuttosto misera, non si sono mai sognati di non sollevarsi.
Per cui, se prima con la pompa mai stati problemi e questi sono venuti in concomitanza con il passaggio all'acqua del comune. La pompa la pompa dava una pressione di 5bar. Cosa è cambiato? Il tubo è il solito, la pressione è superiore e quindi ci rimane solo l'acqua dura con il calcare. Possibile che sia aumentato così tanto l'attrito di scorrimento? Io non ci credo.
Al tempo dell'autoclave fu aggiunto un irrigatore al centro del prato e da allora l'elettrovalvola ne doveva mandare 3 al posto di due; però anche se il getto non era eccezionale gli irrigatori si sono sempre alzati.
Poi passando all'acqua diretta fu aggiunto un riduttore e un filtro. Quindi anche quelli sono stati dei cambiamenti... ma può dipendere dal riduttore che non funziona bene? Oppure anche il filtro può influire sulla riduzione di portata? Comunque la pressione dinamica al pop-up non è possibile misurarla perché i tubi sono interrati e non c'è nessuna presa di misurazione. Dovrei fare un accrocchio esterno mettendo una prolunga al posto del pop-up, quindi inserirci una T e li applicare un manometro. Se fosse indispensabile per risolvere la situazione lo potrei anche fare, ma non penso che lo sia... perché è già più che evidente che li la pressione è inferiore alla minima di sollevamento del pop-up. Difatti nelle specifiche tecniche del Rain Bird 5000 c'è scritto chiaramente che la pressione minima non può essere sotto 1,7bar; e credo che la pressione dinamica finché versa da tutte le parti in quel modo sia prossima allo zero. Quindi, qui intanto sorge la domanda: perché finché il pop-up non è tutto fuori piscia in quel modo dalla testa? E non dipende da un difetto, perché proprio quell'irrigatore l'ho cambiato un giorno fa.
Ritornando al discorso di eliminare provvisoriamente la molla, in attesa di risolvere in modo più razionale il problema, devo dire che ieri ci ho provato ma non ho capito come fare. Sicuramente va smontato tutto il pop-up e, non avendolo mai fatto, preferisco non farlo per non rischiare di rovinarlo. Quindi avrei pensato di agire sull'esterno del pop-up, stringendoci un morsetto di legno in due pezzi e con il foro preciso al diametro dello stelo che si alza. Pensi che può funzionare? In fondo basta che stia sollevato per irrigare. Che rientri dentro e stia al filo del terreno non mi interessa; difatti già adesso il corpo fisso dell'irrigatore sta già una diecina di cm fuori, per cui se poi sta fuori sempre anche lo stelo pace, l'importante è irrigare.
Se poi qualcuno sa come fare per togliere la molla anche meglio. Perché poi, essendo la molla a compressione, lo sforzo non è uniforme ma aumenta man mano che questa viene schiacciata. Nel caso che riuscissi a levarla, poi posso sempre metterci sopra un peso per far si che il pop-up rientri dentro. E in quel modo almeno lo sforzo sarebbe uniforme, da cima a fondo. Lo so', sono tutti accrocchi indicibili... ma l'importante è che funzionino.
Ah, dimenticavo: il prato è un quadrato di circa 200m2, con 4 irrigatori agli angoli e uno al centro. Quindi una elettrovalvola ne manda due e l'altra tre, ed è la zona dei tre che i pop-up non si alzano. Quello al centro fu aggiunto molti anni fa perché c'ara una zona morta... comunque
come già detto, i pop-up si sono sempre alzati bene. Che ora, vista la pressione maggiore statica, si sia rotto il tubo di arrivo alle elettrovalvola?
Non si direbbe, perché il contatore a irrigazione spenta è perfettamente immobile. Che poi si sia rotta la tubazione a valle dell'elettrovalvola è impossibile... visto che li c'è la pressione dinamica e abbiamo visto che questa è praticamente zero, visto che non arriva neanche a 1,7 bar per far alzare i pop-up.
Riscrivo....ed "analizziamo la situazione"...
OK sino ad un certo periodo l'impianto funzionava ....non importa ORA non funzia
Va dato per scontato che sinché era collegato al pozzo la pressione ma soprattutto LA PORTATA DATE dalla relativa pompa erano costanti...e NON TI DAVA problemi...
Quindi quali modificazioni sono intervenute per far si che ORA non funzioni più?

-- Ora è collegato ad un acquedotto?
Bene gli acquedotti POSSONO anche mantenere una pressione costante (tra l'altro se non ricordo male di normativa statale deve essere garantita la minima di 2,5atm) MA NON È così per la PORTATA e NESSUN acquedotto dà pressioni e portate assimilabili e/o pari a quelle date da una pompa da pozzo...generalmente ne danno sempre di meno.
Gli acquedotti sia residenziali sia "agricoli" sono molto soggetti a cali di portata in certe ore piuttosto che in certi giorni a seconda di quanti fruitori li stiano usando contemporaneamente

-- vanno aggiunti sia gli omnipresenti depositi di impurità e calcare che si accumulano NEL TEMPO (forse forse quel tempo sia arrivato?) nelle condutture, sia le immancabili perdite di carico dovute alle distanze, alle curve, alle "strettoie" date dalla raccorderia piuttosto che dalle stesse EV. e dal diametro più o meno dimensionato delle condutture (prima di quella di carico/alimentazione..poi di quelle che dalle EV arrivano agli irrigatori.. e che ben vengono ridotte anche dagli accumuli di impurità)

Se si vuole per forza escludere delle perdite dalle EV verso gli irrigatori (che ben potrebbero NON essere eclattanti ma potrebbero e sarebbero ben sufficienti ad abbassare la pressione e la portata quel tanto da crearti problemi)

....le cose che per me sarebbero da dare per sicure come probabili colpevoli sono:

1) l'impianto reggeva/funzionava con pozzo e pompa
Ma ha cominciato a dare problemi cambianto allaccio da pozzo ad acquedotto con relativa differenza di pressioni portata costanti
2) i depositi che si sono via via accumulati nelle condutture (abbassandone la portata)
3)aggiungere successivamente ed expost degli irrigatori anche fosse uno solo (con le relative più o meno maggiori portate a seconda delle specifiche dall'irrigatore stesso) implica SEMPRE un puntuale ricalcolo delle specifiche dell'impianto (diametro condutture portata e pressione necessarie al funzionamento e calcolo erogazione irrigua)
Ma...
4) magari di per sè, prese da sole, certe concause "POTREBBERO" anche non essere particolarmente influenti...ma se si sommano lo sono eccome.

Le soluzioni che potresti ben provare sono :
-- hai un riduttore di pressione? Prova a levarlo anzi levalo, con l'acquedotto è inutile.... sopratutto perché la stragrande maggioranza della componentistica da irrigazione (escludendo quelle per la MICROirrigazione) è testata e ben sopporta pressioni sino ad almeno 8atm alcune a ben oltre le 10/12.
Che poi...lo si può giustificare con un impianto alimentato da pozzo e pompa...ma che io sappia nessun acquedotto residenziale arriva a così certe ed elevate pressioni (8/10atm)
Prova a levarlo

-- se senza riduttore non riprende a funzionare ...CAMBIA le testine dei tre irrigatori collegati insieme abbassandone la portata erogativa. ....se non hanno la testina modificabile/regolabile/intercambiabile cambia proprio i tre irrigatori con altro tipo meno "esoso" in erogazione.

-- In ultima analisi mantenendo invariati quei tre irrigatori ...sostituire le condutture dal contattore alle EV aumentandone il diametro e sostituire aumentandone il diametro ALMENO alla linea dei tre irrigatori.

NB Naturalmente dando per certo ciò che hai scritto sulla già effettuata pulizia degli irrigatori ...e lascia perdere fantomatiche modifiche faidate sugli irrigatori...
 
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giovann

Aspirante Giardinauta
Conclusione.
Alla fine ce l'ho fatta a far funzionare tutto a dovere applicando semplicemente a quell'irrigatore un morsetto esterno per tenerlo sempre su. Chiaramente è una soluzione provvisoria, in attesa di poter sostituire il tubo di arrivo alle elettrovalvole con uno da almeno 3/4".
Ecco una foto:
 

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  • Irrigatore bloccato in alto con un  morsetto.jpg
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marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Conclusione.
Alla fine ce l'ho fatta a far funzionare tutto a dovere applicando semplicemente a quell'irrigatore un morsetto esterno per tenerlo sempre su. Chiaramente è una soluzione provvisoria, in attesa di poter sostituire il tubo di arrivo alle elettrovalvole con uno da almeno 3/4".
Ecco una foto:
Io leverei almeno il riduttore ...aveva un senso con la maggior pressione di una pompa ....ma credo proprio che se ora ti sei collegato all'acquedotto..
Per me non abbia più un senso.
Almeno provaci lo levi e vedi se il tutto migliora
 

giovann

Aspirante Giardinauta
Si, hai ragione, il riduttore lo devo levare. Tanto lo tengo sempre al massimo per cui non ha ragion d'essere. Perché anche se poco, ma una certa caduta di pressione di sarà senz'altro anche lì. Poi ci sarebbe anche un filtro subito a valle del riduttore, mi sa che anche quello qualcosa incide di sicuro. Però quello forse è meglio lasciarcelo. Poi, fra l'altro, per fare la modifica l'idraulico ha aggiunto delle curve da 1/2" e anche quelle un poco incideranno. Comunque penso che la strettoia peggiore è rappresentata dai codoli del contatore da 1/2", sicuramente se ci fosse un contatore da 3/4" sarebbe parecchio meglio.
Comunque, intanto per ora ho tamponato con il morsetto, quindi mi posso dedicare con calma a fare anche le modifiche che si è detto.
Per ora grazie di tutto, poi ti aggiornerò sugli sviluppi.
 

giovann

Aspirante Giardinauta
In attesa di levare il riduttore mi è venuta l'idea di provare a cambiare l'irrigatore serie 5000 plus con uno della serie 3500. MI son detto che se il problema è la molla troppo forte, con questo più piccolo avrebbe dovuto alzarsi meglio. Difatti ho sentito che tirandolo con la mano era più o meno la metà di sforzo. Però l'idea non ha funzionato: appena messo si è sollevato solo di un paio di cm e ha iniziato a buttare acqua dalla testa. Esattamente come per quell'altro più grosso.
Mi sto chiedendo se ora non sarebbe il caso di provare a cambiare anche l'elettrovalvola... Anzi, invece di continuare a cambiare le cose a caso, domani provo (se ci riesco) a collegare un tubo volante direttamente a valle dell'elettrovalvola, bypassandola. E si guarda che succede.
 
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marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In attesa di levare il riduttore mi è venuta l'idea di provare a cambiare l'irrigatore serie 5000 plus con uno della serie 3500. MI son detto che se il problema è la molla troppo forte, con questo più piccolo avrebbe dovuto alzarsi meglio. Difatti ho sentito che tirandolo con la mano era più o meno la metà di sforzo. Però l'idea non ha funzionato: appena messo si è sollevato solo di un paio di cm e ha iniziato a buttare acqua dalla testa. Esattamente come per quell'altro più grosso.
Mi sto chiedendo se ora non sarebbe il caso di provare a cambiare anche l'elettrovalvola... Anzi, invece di continuare a cambiare le cose a caso, domani provo (se ci riesco) a collegare un tubo volante direttamente a valle dell'elettrovalvola, bypassandola. E si guarda che succede.
Mi spiace che non si sia potuto, in onestà, consigliarti una risoluzione che si potesse avvicinare ai tuoi "desiderata" e a ciò che tu avevi pensato di fare...
Ma se poi vuoi tenerci informati su come è andata e su come avrai risolto...
Ciao.
 

giovann

Aspirante Giardinauta
Conclusione: problema risolto.
Tramite un tubo volante ho raddoppiato la portata che arriva alla elettrovalvola e poi l'ho fatta partire. Ecco, adesso gli irrigatori finalmente hanno un bel getto e si alzano da soli. Questo taglia la testa al toro: le elettrovalvole erano efficienti, come tutti gli irrigatori; solo che non gli arrivava pressione a sufficienza.
Ora si tratta solo di portare un altro tubo interrato, collegarlo in parallelo a quello esistente e risolto tutti i problemi.
Grazie mille della collaborazione.
 

giovann

Aspirante Giardinauta
@marco.enne
Contrordine: problema risolto, ma eliminando il filtro e il riduttore al contatore. Alla fine, come era già mi avevi suggerito alcuni post fa, ho voluto fare la prova a levare il gruppo filtro-riduttore e questa ha funzionato: ora dopo 5 secondi tutti gli irrigatori si alzano da soli. Quindi ho anche tolto il morsetto a quell'irrigatore nella parte alta che dava più problemi e ora spruzzano tutti come e di più di quando c'era la pompa.
Poi, siccome il gruppo è in garanzia perché me l'aveva montato l'anno scorso l'idraulico, l'ho smontato e al suo posto ho messo un tubo passante di 32. Poi gli chiederò di controllare sia il filtro sia il riduttore... ma io sarei per scommettere che la caduta di pressione sia stata sul riduttore.
Come era prima e com'è ora:
 

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