Però nessuno mi ha ancora spiegato come mai in natura gli animali vivono sani senza i veterinari e le medicine,mentre quelli domestici e l'uomo sono afflitti da tutti i tipi di malattie.
Forse perchè nessuno ti ha neanche mai detto quando sia diversa la durata della vita media. E forse perchè nessuno ti ha detto quanto la mortalità sia più elevata.
bellissimo si,non aver bisogno di medici e medicine. Gli igienisti vivono in questa condizione.
Tutti vivono in questa condizione. Finche non si ammalano.
Poi se gli preme la vita, si curano. Anche gli igienisti e anche gli iscritti a scientology.
Non è che solo adesso si riesce a vivere fino a 100 anni. Già ci vivevano i filosofi greci,senza medicine(gorgia). come te lo spieghi? . Il fatto è come si arriva a quell'età...ti posso fare vedere mio nonno in che condizioni è.
Ma perchè non cominci a guardare le cose come stanno realmente?
http://en.wikipedia.org/wiki/Life_expectancy#Life_expectancy_variation_over_time
Le medicine non hanno ancora il rimedio per tutti i mali, ma di sicuro sono il rimedio per molti mali che altrimenti sarebbero mortali.
Tifo, tubercolosi, malaria, ti dicono niente? Perchè 100 anni fa la gente moriva di queste malattie? Quale sarebbe il rimedio "igienista" per queste malattie?
Per il resto, bravo il signor Misseri. La Montalcini ha 103 anni, continua a lavorare e lo fa meglio di molti suoi colleghi. Se vogliamo possiamo andare a cercare esempi singoli di ogni genere. Non servono a dimostrare niente.
Se si vuol fare un discorso serio, bisogna guardare la realtà: la vita media (e le condizioni di vita pure) è aumentata grazie alla maggiore disponibilità di cibo e di cure mediche.
Infatti, i paesi ricchi sono quelli in cui la vita media è più elevata, poichè possono disporre di cibo e cure mediche.
Se poi si studiano delle persone e si scopre che chi ha un certo modo di alimentarsi vive con meno malattie, bisogna dire che non è vero,dimostrarlo nella teoria, guai ammettere di aver sbagliato qualcosa...ma la pratica?
Si, bisogna prendere un numero significativo di campioni e studiare seriamente le condizioni. Dire "anche Gorgia ha vissuto 100 anni" non ha alcun valore scientifico. Se ti interessa saperne di più sul metodo, leggi qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Sampling_(statistics)
Per ora, analisi serie che provino certe teorie non ne ho viste. Anzi, tutte le cose che vedo sono racconti di qualche santone.
Come dice elena,io sperimento su di me sul mio corpo,e questo vale piu di mille parole.e questo fa la "nuova scienza"
Non si chiama "nuova scienza", si chiama induttivismo. Anche il tacchino di Russell era convinto che ogni giorno gli venisse dato da mangiare, e poichè accadeva ogni giorno, per lui questo valeva più di mille parole. Questo faceva la sua "nuova scienza". Questa nuova scienza fu smentita la vigilia di natale.
Tabby, libera di credere ad ogni scemenza che trovi in giro, ma nella diatriba tra due teorie, io cerco di vedere i risultati reali. Per ogni santone che sopravvive senza medicine, ci sono migliaia di persone che invece delle medicine non possono farne a meno. Chiunque riesce a sopravvivere senza medicine finchè non si ammala, ma non significa che non ne avrebbe comunque bisogno se si ammalasse.
Sarebbe come dire che io sono immortale, perchè fino ad oggi non sono mai morto.
elena, si era partiti dall'analisi dell'alimentazione, poi ogni tanto spunta fuori qualche sostenitore di nuove religioni pseudoscientifiche...
Certo, il corpo umano ha diverse proprietà di autoguarigione. Peraltro eccezionali. Il sistema immunitario è meraviglioso nella sua capacità di risposta agli agenti esterni, e la capacità rigenerativa dei tessuti è incredibile.
Purtroppo, il sistema immunitario non è onnipotente, e anche i tessuti possono avere i loro problemi. Quando il nostro organismo viene aggredito da agenti esterni per cui il sistema immunitario non è sufficiente, allora si utilizzano le medicine.
Se uno si rompe una gamba, il suo osso si rigenererà comunque. Ma perchè non farsi operare da un medico e fare in modo che l'osso si saldi in maniera corretta?
Siamo tutti d'accordo che un'alimentazione e uno stile di vita adeguati prevengono molti disturbi. Ma non si può prevenire tutto. Altrimenti, finiremmo a non poter utilizzare l'auto per prevenire gli incidenti stradali.
Laddove non si può (o costa troppo) prevenire, si cura. E menomale che queste cure esistono.
Non capisco tutto questo astio nei confronti della medicina, quasi fosse una colpa curare le persone.