• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tutte le piante insieme sul balcone...

Rick A.

Aspirante Giardinauta
ecco a voi le foto delle mie piante aromatiche,ho intenzione di prendere anche santoreggio e mirto,ma per ora ho queste
BacK6vu.jpg

menta romana e mentuccia romana
 

Rick A.

Aspirante Giardinauta
che ne pensate?le vaschette sono di 50 cm l'una,i vasi delle mente sono di 21 cm di diametro,pensate che fioriranno?uso terra comune e ghiaia espansa sul fondo dei vasi,nelle vasche solo terra
 

kebby

Guru Giardinauta
l'unica perplessità che ho è per le distanze tra le piante, per esempio la salvia tra le lavande, e anche il timo tra la maggiorana e il rosmarino, son piante che si espandono e ho paura che col tempo staranno strette..

per il resto mi piace :)
 

steff

Florello
Sono d'accordo con kebby ,quei vasi dovrebbero ospitare solo una pianta ; sono tutte piante che vogliono molto spazio .....tutte belle però:eek:k07:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Nel primo vaso tra le due lavande c'è anche un bel cespo di salvia, mi pare, tieni conto che la salvia è molto aggressiva, cioè tende ad espandersi molto, sopratutto sottoterra con le radici, credo quindi che le lavande si troveranno scomode fra breve.

Lo stesso discorso vale per il rosmarino, pianta molto aggressiva addirittura più della salvia, temo che il timo farà la fine del vaso di coccio tra i vasi di ferro, ma anche la maggiorana in seguito sarà sopraffatta dal rosmarino.

Mi associo a quanto detto da Steff, in quei vasi ci andrebbe una pianta sola o al massimo due ma della stessa specie
per non creare conflitti.

Se fioriranno dipende da quanto sole prenderanno durante il giorno, quella alberatura che si vede dietro, è davvero oltre l'altezza del balcone o è un effetto ottico?? Perchè quando tutta quella ramaglia sarà piena di foglie credo che di sole ne arriverà poco sul balcone...

La menta va bene una pianta per vaso ma da 21 cm sono piccoli, ti troverai entro brevissimo tempo una matassa solida di radici, è una pianta che si sviluppa più di sotto che di sopra. Se le radici non avessero spazio a sufficienz per espandersi la pianta fatalmente deperirà.

Questa è la teoria poi, in pratica ognuno si arrangia come può...

:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto