• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tulipano viola

Gio

Aspirante Giardinauta
Mi consigliate una varieta' di tulipano violetto, il piu' vicino al blu possibile?

L'anno scorso ho provato con il Blue amiable, che e' risultato di un colore fra il rosa ed il lilla pallido per me spaventoso, ora ho piantato il Blue parrot, ho visto pero' adesso foto in rete, qua e la', che mi fanno temere del risultato. Naturalmente le sfumature possono non essere identiche ed in foto puo' essere piu' evidente l'una o l'altra...

Staremo a vedere, pero', finche' sono in tempo, vorrei fare qualche altro tentativo. Mi potete indicare qualche nome? Giovanna
 

companatico

Guru Giardinauta
Mi consigliate una varieta' di tulipano violetto, il piu' vicino al blu possibile?

L'anno scorso ho provato con il Blue amiable, che e' risultato di un colore fra il rosa ed il lilla pallido per me spaventoso, ora ho piantato il Blue parrot, ho visto pero' adesso foto in rete, qua e la', che mi fanno temere del risultato. Naturalmente le sfumature possono non essere identiche ed in foto puo' essere piu' evidente l'una o l'altra...

Staremo a vedere, pero', finche' sono in tempo, vorrei fare qualche altro tentativo. Mi potete indicare qualche nome? Giovanna

Ciao
ti piace il queen of the night che è un misto tra nero e viola?
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Si' lo conosco, anche se non l'ho mai visto dal vero, io pensavo pero' di piu' ad un violetto tendente al blu, il viola dell'iris reticulata per es., o della scaevola, solanum rantonetti, di certe Clematis (la Franziska Marie, Konigs Kind...).

In effetti nei catologhi e su internet quando cerco il colore che io chiamo violetto mi trovo dei rosa/lilla, forse e' un mio errore: come chiamate voi il colore della scaevola o del sol. rantonetti? Grazie, se vi viene in mente qualcosa di + vicino al blu, mi fa piacere, se no per quest'altr'anno mi informero' meglio per tempo.
 
Alto