• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tulipani

ginestra

Master Florello
Ho letto da qualche parte, non ricordo dove, che se si mettono in frigorifero i bulbi dei tulipani, poi si possono piantare e in due settimane fioriscono.
Sarà vero?

Platycodon

Florello
Ciao.
Se tu metti i bulbi di tulipano in frigo non fai altro che accelerare la vegetazione. Per il fatto della fioritura in così poco non saprei.

ginestra

Master Florello
Allora è meglio toglierli dal frigo e conservarli per l'autunno prossimo. Il fatto è che l'autunno precedente ho dimenticato di piantarli, resisteranno fino a ottobre-novembre?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Allora è meglio toglierli dal frigo e conservarli per l'autunno prossimo. Il fatto è che l'autunno precedente ho dimenticato di piantarli, resisteranno fino a ottobre-novembre?

Stando così le cose, li pianterei subito. Forse non ci sarà fioritura, ma le possibilità di salvarli-secondo me- aumenterebbero.

gigliofiorito

Giardinauta
anch'io li pianterei in modo da salvare il bulbo e pazienza se ti giochi la fioritura di quest'anno!
per quanto riguarda la forzatura in frigor io ho provato lo scorso anno con dei bulbi di giacinto e il risultato è stato pessimo, come avevo letto su una rivista li avevo messi in un sacchetto di carta nel cassetto del frigor dove tengo solo la verdura (quindi a temperatura non sotto lo zero) per 40 giorni circa poi li ho piantati in vaso.. ma non solo non hanno fiorito ma ho perso anche i bulbi, forse la temperatura non era giusta........ ho deciso che le forzature le fa chi sa fare io mi dedico alle culture tradizionali......

ginestra

Master Florello
Grazie nonnapiccola e gigliofiorito, li pianterò subito, così almeno li salverò per la prossima stagione.

Platycodon

Florello
Piantali infatti concordo. L'anno scorso mi hanno regalato dei bulbi perchè ormai fuori stagione piantati, hanno germogliato ma poi li ho estirpati e divisi. Li salvi assolutamente.

ginestra

Master Florello
Ok, farò così. Solo devo aspettare che si asciughi la terra del giardino, in questi giorni è piovuto tanto, o faccio bene a piantarli nella terra già bagnata?

cerastium

Maestro Giardinauta
Ti conviene sbrigare e metterli in terra fredda ,se hai della sabbia secca ,mischia una manciata per ogni bucheto ,tanto non hai
centinaia di bulbi ed è fattibile.
Se non hai della sabbia usa un coltello ,taglia cubeti da asportare,metti il bulbo e rimetti il cubeto,pressa solo quel
giusto da far adderire.

cerastium

Maestro Giardinauta
Cubeti di terra zuppa ,tanto è una messa di salvatagio fuori stagione ,da qui in poi piu di 4-5 cm non serve coprirli.
Usare della ghiaia se non quella di fiume non saprei se non li metterà troppo sull'alcalino ma puoi sempre quando le avrai una decina di cm di foglie somministrarli un po di ferro

Alto