• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali Bulbi Interrare Adesso??

cynken

Aspirante Giardinauta
Posso piantare ancora dei bulbi x la primavera? Se tulipani e anemoni li metto in vaso in casa secondo voi sono in tempo e mi fioriscono in primavera? Posso usare stesso metodo per nasturzi e ipomea? Se li interrassi in casa o in serretta? GRAZIE
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao!

Di dove sei? Le epoche di semina variano molto a seconda di dove ti trovi! E' meglio se indichi la tua località in pannello di controllo, così eviti di doverla ripetere ad ogni messaggio :froggie_r

Cmq la regola generale è:
- i bulbi a fioritura primaverile si mettono a terra da fine ottobre a dicembre.
Se sei a centro-nord secondo me tulipani e anemoni puoi ancora metterli a dimora. Metterli in casa non so, mai fatto, ma rischi che ti filino per mancanza di luce.
- i nasturzi meglio se li semini direttamente a dimora da marzo in poi (quando cmq le gelate notturne sono escluse)
- ipomea mai avuta, ma la seminerei cmq come i nasturzi a primavera

Ciao
Anitka
 

michele87

Florello Senior
concordo con Anitka...sei ancora in tempo a piantare i bulbi,per la fioritura primaverile...usa terreno ben drenato e non eccedere con le innaffiature..Gli anemoni penso fioriscano meglio fuori,in primavera..per i tulipani penso che potrebbero fiorire dentro,pero a questo punto,pianta tutto fuori,magari in luogo riparato e possibilmente che godano di sole diretto..per le semine anch'io ti consiglio di piantare direttamente a dimora a primavera..io l'ipomea la seminavo a marzo e mi fioriva già a fine primavera perchè ha una crescita abbastanza rapida,per poi continuare a cacciare fiori per tutta l'estate e autunno...ciao!
 

mgrazia

Florello
scusatemi se mi intrometto anche qui, ma i miei tulipani li ho da poco seminati e abito al nord, l'una cosa non bagnare ma tienli riparati, a casa non ci sono problemi mettili in una cassetta e poi bagnali tienli pure al calduccio quando iniziano a germogliare stai attenta a non bagnarli troppo e non dar loro troppo calore e non mettere sotto un sottovaso con acqua se i bulbi sono forti ti dovrebbero fiorire per primavera con i giacinti in acqua questo è il momento per i tulipani anche fuori forse ti potrebbero fiorire verso marzo inoltrato buon divertimento e fioritura mgrazia
 
Alto