• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani

myryam

Aspirante Giardinauta
Qualcuno saprebbe dirmi perchè i tulipani che ho interrato lo scorso anno, non hanno prodotto fiori ma solo foglie???
L'anno scorso invece hanno avuto una fioritura strepitosa.
Avrò sbagliato a lasciarli interrati??? Grazie per gli eventuali consigli.:martello2
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sono in vaso o in piena terra?
hai tagliato le foglie dopo la fioritura dello scorso anno oppure le hai lasciato seccare?
 

myryam

Aspirante Giardinauta
sono in piena terra; ho tagliato le foglie lo scorso anno, quando erano già secche; nn riesco a capire cosa sia successo perchè quando ho visto spuntare le foglioline e crescere in modo vigoroso mi sono solo illusa, ma i risultati sono stati deludenti, su quindi piantine, un solo tulipano. Grazie
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Le foglie non vanno mai tagliate ma fatte seccare naturalmente perchè così il bulbo immagazzina i nutritivi per l'anno successivo, niente fotosintesi, niente energia, niente fiori.
Se i bulbi stanno male perchè troppo annacquati marciscono e o muoiono oppure se marciscono parzialmente fanno solo qualche foglia. Se sono sofferenti per mancanza di nutritivi, posizione sbagliata, terreno che non gli va genio possono fare solo le foglie oppure ci sono ibridi che fanno fiori spettacolari un anno e poi niente più.
 

myryam

Aspirante Giardinauta
Come faccio a sapere se sono ibridi. li ho comprati su bakker... Grazie per gli altri preziosi consigli.
Quello che mi meraviglia è che l'anno scorso erano spettacolari; l'ipotesi più probabile tra quelle che hai elencato tu, a mio avviso, è che si tratta di specie che fioriscono solo un anno. altrimenti neanche l'anno scorso avrebbero prodotto fiori, se il terreno e l'esposizione nn era quella giusta, nn credi?
 

cesare

Giardinauta
io i miei li ho presi da bakker e quest'anno sono spettacolari ma per darti una risposta devo attendere il prossimo anno e speriamo bene
solo una volta mi è accaduto ciò che dici tu, ma il motivo ti è stata già spiegato da dudino, erano posizionati in una zona di ombra totale anche se luminosa e molto umida, i bulbi hanno sofferto a mio avviso e hanno prodotto fiori stentati il primo anno e solo foglie il secondo.. ma la sofferenza si è vista già il primo anno come ti dicevo..
comunque potresti provare (quando le foglie si sono seccate completamente) ad estrarre i bulbi e visionarli bene, ripulirli e renderti conto di che tipo di sofferenza si tratta e
incrociamo entrambe le dita che non si tratti degli ibridi di cui parla dudino

ciao
rosanna
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
potrebbe anche essere una cattiva concimazione:confuso:
comunque adesso che ha solo foglie fornisci del potassio che è il maggior responsabile della fioritura e della crescita del bulbo (NPK 12-10-18 giusta percentuale per le bulbose)
:Saluto:
 

myryam

Aspirante Giardinauta
ok, grazie per il consiglio... Il problema sai qual'è? E' che ho fatto le stesse identiche cose dell'anno scorso, ma con scarsi risultati, perciò mi viene da pensare che si tratti di quelle varietà che fioriscono solo un anno e poi ti salutano!!!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se ti salutano, lo fa tutto il bulbo e non solo il fiore a mio parere
a me è successo con le frittilarie che non sono più rispuntate l'anno successivo, ho comprato da bakker la maggior parte dei bulbi che possiedo e non ho mai sentito (tranne in questo post) di specie che non fioriscono più.
sto cercando online notizie ma niente: qualcuno più esperto potrebbe darci una mano magari seggerendoci qualche link? grazie
 

Susina

Aspirante Giardinauta
risposta discussione

io sono daccordo con "dudino".
ti dispiacerebbe rispondere alla discussione "piante nane" di Susina.
CIAO e a presto
 

patrizia

Maestro Giardinauta
La mia esperienza con i bulbi di Bakker non è delle più felici, fioriture appena passabili il primo anno e decadenza irreversibile dal secondo anno, fino alla completa scomparsa, invece i tulipani presi da un mio collega hanno creato dei cespugli meravigliosi e hanno lasciato dei bulbilli residui nei luohgi in cui sono stati in prcedenza, così a distanza di anni ne ho tantissimi.
Si vede che con quelli di Bakker non ci so fare:rolleyes:
peccato!
 

myryam

Aspirante Giardinauta
Ciao Patrizia, nn credo che tu nn ci sappia fare, ma sono convinta che esistano degli ibridi, come asserisce Dudino, che producono fiori solo un anno e poi più nulla, perchè ho usato la stessa concimazione, stessa esposizione dell'anno scorso prima che fiorissero. Ciò significa che farò come te: cambierò fornitore. Grazie cmq degli interventi.
 

PILLO72

Giardinauta
anche per i miei tulipani in piena terra ho notato che rispetto allo scorso anno, hanno fatto fiori molto piu' piccoli.
sia per i tulipa Angelique che per i daydream.
gli orange parriot invece non hanno fiorito.
Problemi di concimazione o esaurimento bulbi??'
 

Kakurine

Aspirante Giardinauta
A me questa cosa dei fiori più piccoli l'anno successivo accadeva invece con l'Hibiscus. Forse il problema sta la collocazione durante il periodo di riposo, magari i bulbi dei tuoi tulipani sono stati troppo al freddo? Io ne ho presi alcuni quest'anno e sto aspettando che le foglie secchino per metterli poi al riparo. Magari il rimanere sotto terra non gli ha fatto bene, non trovo altre spiegazioni! Anche dei narcisi che ho da 11 anni con l'andare del tempo non li ho mai dissotterrati ed il fiore è diventato stranissimo, una specie di imitazione del garofano :confuso:
 

ele&marco

Aspirante Giardinauta
pensavo che bakker fosse un buon fornitore...
e ...cavoli...leggendovi imparo una marea di cose nuove!! grazie!!!:lol:
sono anch'io dubbiosa sul dafarsi coi miei tulipani e narcisi, i cui bulbi sono stati acquistati al lidl...dite che sono di scarsa qualità? :confuso:
li ho sistemati lungo una bordura ed una volta fioriti sono davvero spettacolari peccato durino troppo poco...
vi faccio vedere! :D
nelle foto non sono ancora fioriti tutti ma la loro posizione è quella!
oggi ho tagliato gli steli dei fiori ed ora aspetto che le foglie secchino. vorrei poi dissotterrare i bulbi al solo fine poi un altro anno di cambiargli posizione. vorrei che la bordura che vedete in foto fosse + fiorita e soprattutto più duratura!
faranno ancora fiori? spero proprio di si!!
al posto mio che fiore mettereste lungo il muretto? è una zona molto esposta al sole e al vento...
pensavo alla portulacca! voi che dite?
 

Allegati

  • 08042010104..jpg
    08042010104..jpg
    91,2 KB · Visite: 51
  • 06042010102..jpg
    06042010102..jpg
    100,7 KB · Visite: 56
  • 12042010191..jpg
    12042010191..jpg
    97,4 KB · Visite: 48

lill@75

Guru Giardinauta
La mia aesperienza coi tulipani non è delle migliori,ogni anno li ricompro,fin da ragazzina perchè mi piacciono molto ma so benissimo che dove vivo il clima non è proprio adatto,esistono si varietà più robuste,come per tutte le piante,capita che qualche ibrido sia più delicato degli altri ma sperare che mi rifioriscano anche l'anno dopo per me è dura,il primo anno i bulbi che acquistiamo raramente non fioriscono perchè hanno già immagazzinato tutto quello che gli serve nella precedente stagione vegetativa ma il secondo anno la fioritura dipende da come li abbiamo coltivati noi,che posso sperare io che mi ritrovo sempre con tulipani mingherlini,che spesso non superano i 20 cm e che vengono bersagliati dagli afidi appena spuntano?:martello:posso toglierli dal terreno,estirparli...per me è uguale,se voglio i fiori devo ricomprarli,in passato ho provato anche un paio di specie botaniche,quelle più comuni,ma il risultato non cambia:storto:
in compenso le fresie in piena terra crescono e prosperano,ad ognuno le specie più adatte alle condizioni che può offrire(cosa difficile da attuare perchè ci piace ciò che da noi è più difficile da coltivare)...chissà che fine faranno i miei mughetti appena arriva l'estate:rolleyes::storto::cry:
 
Alto