• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tulipani

glass86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Avrei bisogno di qualche delucidazione riguardo ai bulbi di tulipani.
Nell'aprile del 2008 sono stato ad Amsterdam, dove ho fatto incetta di bulbi di tulipani di svariati tipi. Al mio ritorno li piantai subito im giardino in piena terra (anche se credo non fosse il periodo giusto), le foglie spuntarono ma solo un bulbo emise il fiore (peeraltro belllissimo: rosso fuoco con sfumature gialle.
Anche l'anno scorso stessa situazione, le foglie sono tutte spuntate ma alla fine solo un bulbo fiorì (i bulbi li ho sempre lasciati dove erano).
Questa mattina ho visto che le foglioline stanno già cominciando ad uscire, ma ho paura che anche quest'anno non vedrò molti tulipani.
Cosa avrò sbagliato? I bulbi sono ai piedi di un muro di cinta e quindi prendono poco sole, è questo il motivo? Devo spostarli? Sono ancora in tempo?
 
B

Boostpolo

Guest
senza ombra di dubbio una posizione in pieno sole è piu indicata per un ottima fioritura.....fai una cosa,dissotterra un bulbo per vedere se questo da quando l'hai comprato è ben piu' grosso oppure ancora uguale o poco poiu' grosso,in 3 anni praticamente dovresti avere un bulbo piu grande di almeno 3 cm di diametro...se cosi è evidentemente sono i bulbi che sono di cattiva qualita' e non riescono a fiorire bene,quindi ti consiglierei di mettere nella terra un po di letame, poi dopo un po inizi a concimare con cncime per piante fiorite e soprattutto mettili in pieno sole.un travaso non gli farà un bel nulla se non giovamento dal sole
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta!!
Si penso proprio che farò così, metà bulbi li sposterò in pieno sole, mentre gli altri li lascio al loro posto (ne avevo piantati talmente tanti!), così potrò appurare se il problema era la scarsità di luce solare. Cmq i bulbi mi sembrano più grossi di quando li avevo piantati, ma, ripeto, gli scorsi anni emettevano le foglie ma dopo un po' si bloccavano (non fiorivano e le foglie non crescevano più).
Per quanto riguarda la loro qualità, li ho comprati direttamente al mercato dei fiori di Amsterdam, mi sembra strano che nella patria dei tulipani si possano trovare bulbi di cattiva qualità.
 
B

Boostpolo

Guest
a volte proprioo dove sembra meglio invece è peggio! communque fioriranno creedo si tratti solo di luce,odiano l'ombra i tulipa
 
Alto