• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani pappagallo 'Estella Rijnveld' in vaso che stanno ammuffendo

Francesco101984

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi/e ieri ho piantato dei tulipani pappagallo (Estella Rijnveld il nome della tipologia esatta) e vorrei un aiuto da parte vostra...
Per quanto riguarda la frequenza dell' innaffiatura con che frequenza devo somministrare acqua?) parlando di fertilizzante invece ho acquistato il Cifo Eclat 15 CONCIME LIQUIDO CON SANGUE DI BUE ma... va somministrato in un determinato periodo? oppure mensilmente? a me hanno suggerito una volta al mese a partire da 15 giorni dopo la piantumazione, qualcuno sa darmi indicazioni precise in merito?
Per finire...io ho piantato i bulbi in vaso a ciotola da 1m di diametro per 25 cm di profondità (anche se non sono effettivi per tutta la ciotola....considerando che appunto è una ciotola!!) ed ho inserito ogni bulbo a 10 centimetri dalla superficie....cioè il triplo della sua altezza...mi sono attenuto alle regole in modo adeguato secondo voi? forse Il vaso è poco profondo...? Grazie in anticipo per le risposte :)
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ciao francesco,
ti risp perchè anche io ho piantato dei tulipani pappagallo...ah vedo che siamo vicini di casa :D
cmq per la profondità va benissimo... l'acqua la devi mettere più spesso visto che sono in "vaso" (che materiale?)... almeno quando vedi che la terra è asciutta....
che terra hai usato? il vaso in che posizione si trova?
per il fertilizzante non ti so dire perchè il sangue di bue non lo uso... io quello per bulbose lo uso una volta al mese...
 

Francesco101984

Aspirante Giardinauta
Ei Mugnequita!! Magari conosci mia sorella! abita proprio a Cinisi :)
Tornando alle meraviglie (i Tulipani XD) liho piantati in un vaso di plastica (le dimensioni sono indicate sopra). Posso dirti che purtroppo sono in ombra per quasi tutto il giorno tranne 1 ora e mezza circa nel pomeriggio (dalle 14:30 alle 15:30... abito a Palermo e la facciata del mio palazzo da su Viale Regione siciliana altezza Corso Calatafimi).
La terra che ho utilizzato è "VIGOR PLANT TERRICCIO COMPLETO" il fertilizzante per bulbose che utilizzi come si chiama? ti è stato consigliato? (anche io dovrei metterlo due volte al mese...ma non so se è quello giusto!).
Ad ogni modo credo non cambi nulla visto che si tratta di tulipani pappagallo...ma è la prima volta che li pianti?
 

mugnequita

Giardinauta Senior
prego di nulla... :D
cmq...
il problema è che il vaso è di plastica (non di terracotta) e prendono poco sole... cioè come se tenderebbero a muffire... speriamo di no... ma possibilità di mischiare un pò di terra di giardino non ne hai proprio? anche un pò...
intanto non usare il sotto vaso così non risiede troppa acqua e cerca di controllarli spesso perchè la torba ha il vizio che se si asciuga troppo diventa durissima e l'acqua tende a "scivolare" via.... cmq qui da noi il clima non è freddissimo però ripeto... dovrebbero prendere più sole :(
io il fertilizzante l'ho preso via internet perchè qui non lo trovo da nessuna parte quello per bulbose... (http://www.ebay.it/itm/LINFA-CONCIM...nsetticidi&hash=item4aa97392f5#ht_1201wt_1037)... però alla fine uno generico va pure bene...
io di quelli pappagallo si è il primo anno che li pianto...
precisamente non ricordo quali ho piantato...ma te lo farò sapere... :D
nel frattempo ti auguro una buona domenica :) :flower:
 

Francesco101984

Aspirante Giardinauta
Ciao Mugnequita, non ho avuto il tempo per collegarmi in questi due giorni! Comunque si...
Il vaso in plastica era necessario a non farmi crepare ogni qualvolta lo dovrò spostare :) (è così poco indicato rispetto quelli in terracotta??? cosa cambia esattamente?)
So che il poco sole sarà un problema per loro...l'anno scorso ho piantato gli stessi e bulbi e si sono ammalati (non so se sia stato esattamente per quello o per la troppa acqua)...però c'è da dire che i bulbi quando sono giuunti a PAlermo (dall'Inghilterra) erano già in condizioni pietose!! quelli di quest'anno invece sono quasi tutti "in salute"...spero bene :(
Per quanto riguarda il terriccio credo che sia il migliore in circolazione..! è vero che c'è un pò di torba ma è anche vero che è il più ricco di sostanze utili alla crescita del bulbo anche privandolo dell'uso di un fertilizzante non dovrebbe avere particolari difficoltà...ad ogni modo ho appena ordinato il fertilizzante che mi hai consigliato, questo è di un'altra marca ma credo che sia ottimo... (http://www.ebay.it/itm/310188244205?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649) spero che questo possa aiutarli a non ammuffire :cry:
 

mugnequita

Giardinauta Senior
il discorso è che i vasi di terracotta sono più soggetti all'evaporazione dell'acqua perchè assorbono calore e lo trattengono... quasi come se la pianta si trovasse in terreno pieno.... sono meglio in questo...
ma visto che non è possibile che tu lo utilizzi va pure bene il vaso di plastica... a patto che ci stai attento :D

il prodotto per bulbose che hai preso va più che bene... infatti è quello che prenderò pure io in futuro... :cool:

mi raccomando tienici informati sugli sviluppi...
a presto e una buona giornata anche a te :) :flower:
 

Francesco101984

Aspirante Giardinauta
Ragazzi... :cry::burningma
Questo pomeriggio (non so perchè...mi è venuta la curiosità)...ho sollevato un pò di terra per scoprire e controllare i bulbi...ed ecco la SORPRESA!! :squint::sgrunt::(
Come l'anno passato...identico...credo sia proprio "muffa" solo che stavolta è cresciuta dopo soli 7 giorni...!
Ditemi che si possono riprendere senza utilizzare fosetil alluminio o altri fungicidi...ditemi che spazzolando con un pennellino leggero tutti i bulbi e levando anche piccole particelle di bulbo infette (non potevo lasciarla li!!) non ho distrutto tutto...ditemi se devo riordinare i bulbi su internet prima che sia troppo tardi per farlo...vi prego aiutatemi perchè sono troppo importanti
Posto le foto fatte con la mia reflex per farvi rendere conto di quanto scritto. La mia sensazione è che il terriccio sia rimasto troppo umido (non ho innaffiato!! è soltanto una maledetta pioggia che purtroppo hanno preso senza che io lo volessi il giorno stesso in cui ho effettuato la piantumazione non ero in casa e di colpo si è messo a diluviare!! quando sono tornato il vaso era bagnato, ma non potevo immaginare queste conseguenze!!) e che non riesca ad asciugarsi!! non so come fare!! ho messo la terra in un altro contenitore mentre sollevavo i bulbi uno ad uno per pulirli...un pò si è asciugata...ma resta umidiccia!! dico ma non è anche normale? come faccio per non farla riformare??? AIUTO!:(:(:( DSC_3130.jpg DSC_3129.jpg DSC_3128.jpg DSC_3124.jpg DSC_3123.jpg

Esiste qualcosa per asciugare il terriccio in profondità? lo so che non ha il mino senso, ma non so cosa fare!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

mugnequita

Giardinauta Senior
e cavolo..... speravo non ti succedesse questo...... :(
col pennellino ti si toglie? o la muffa ha già colpito l'interno?
 

Francesco101984

Aspirante Giardinauta
Col pennellino l'ho rimossa tutta quanta!!

solo uno è verdastro all'interno nella parte superiore...si ma...come faccio a non farla rispuntare? qualcuno MI AIUTI

Mugnequita conosci qualcuno che se ne intende di queste cose?...ti prego aiutami non posso permettere che si aguastino adesso!! Deo andare via per un paio d'ore ma poi sarò di nuovo qui....aspetto le vostre risposte... :(
 
Ultima modifica di un moderatore:

mugnequita

Giardinauta Senior
allora... per quanto ne so io.. se hai eliminato tutta la muffa fai una cosa... passagli un batuffolo con alcool o amuchina e li fai stare 1 giorno all'aria.. no al sole... appena sono belli asciutti li metti di nuovo a dimora sempre profondi 3 volte la loro altezza... e nel frattempo cerca di fare asciugare la terra del vaso o la cambi...
 

Francesco101984

Aspirante Giardinauta
Grazie.........................ti farò sapere...

Comunque...non è bagnata...la terra è umida e ci rimarrà!! Tenendo il vaso fuori è impossibile farla asciugare del tutto!! C'è...adesso ogni volta che innaffierò (una volta al mese circa...) devo togliere i bulbi ???? non esiste è una cosa senza senso!! Quando piove che faccio? li entro? e se non sono in casa? Veramente non so cosa fare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Francesco101984

Aspirante Giardinauta
Dunque....Ho uscito i bulbi dal terreno, gli ho dato un asciugata leggera con un asciugacapelli (lo so che penserai che sono pazzo ma è l'unica cosa che mi è venuta in mente considerando che in un giorno dentro casa è letteralmente impossibile che asciughino....non c'è vento secco in casa.....e se apro le finestre è come se li lasciassi fuori....l'unica era l'ASCIUGACAPELLI.) Li ho asciugati per bene e li ho poggiati in una bacinella dopo aver steso su di essa dei fogli di scottex....sono assorbenti...quindi credo che anche se poco...assorbiranno il resto dell'umidità che potrebbe essere rimasta...
Per quanto riguarda il terreno...è tutto inutile...non so come fare per renderlo un pò più asciutto! Inoltre anche se dovessi sostituirlo con del terriccio nuovo di zecca, non cambierebbe assolutamente nulla "Mugne"...il terreno appena comprato infatti, è UMIDO di suo...credimi non c'è verso!! a meno che qualcuno non sappia darmi un consiglio per asciugare la terra in vaso anche in profondità ...non ho cosa fare...e tra una settimana rivedrò la muffa spuntare sui bulbi.
Mugne se li metto in profondità...non è peggio? la parte più esterna (più alta) è un pò più arieggiata non credi?...la parte più profonda del vaso sicuramente conterrà terriccio più umido...:baf: sto impazzendo

Giuro che se anche "uno" viene fuori... vado a Lourdes....o forse è meglio che vada adesso?:squint::cry:
 
Ultima modifica di un moderatore:

mugnequita

Giardinauta Senior
ahahahahah no non essere così tragico di andare a Lourdes :)
cmq ho notato che quando io metto i bulbi nei vasi e li metto più vicini alla superficie, mi fanno sempre la muffetta... e non lo faccio più... per questo ti consiglio belli profondi... anche perchè la torba è arieggiante di suo... allora domani pome se vedi che i bulbi sono belli asciutti (e senza muffetta) piantali... ma non devi toccarli più... devi solo sperare che spuntino... mi raccomando non scavicchiare per controllarli e non ammaccare troppo la terra superficilale quando hai finito di coprirli... ripeto devi solo sperare di vederne spuntare uno... so che è difficile ma è così... :)
 

Francesco101984

Aspirante Giardinauta
Posto anche qui visto che ho scritto nella sezione dei bulbi e nessuno a parte una ragazza (Gentilissima) mi ha dato retta!
Ho un problema che riguarda dei bulbi di Tulipano Pappagallo (Tipologia Estella Rijnveld), sono messe in una ciotola e posizionate in balcone in una zona d'ombra (non ho altro spazio a disposizione per metterli al sole), una settimana circa fa li ho piantati seguendo le regole per una piantumazione adeguata (tre volte sotto la loro altezza) e non ho innaffiato!!, hanno preso una pioggia della notte stessa in cui li ho messi a dimora (che non avrebbero dovuto prendere) e proprio perchè l'anno scroso avevo avuto un problema simile ho pensato di scavare a distanza di 8 giorni per controllarli... hotrovato qualcosa che credo si possa definire muffa...Vi posto alcune foto per farvi capire il problema:
DSC_3132.jpg DSC_3130.jpg DSC_3129.jpg DSC_3128.jpg DSC_3124.jpg

Alla luce di queste foto non so se attribuire il problema a:

- Fusarium oxysporum : I maggiori danni ai tulipani si registrano durante la conservazione dei bulbi provenienti dalla coltivazione e dal raccolto non ottimali. Tali bulbi vengono attaccati dal fungo Fusarium oxysporum (tulipae) che copre i catafilli esterni marroni con strati di muffa di colore bianco che rapidamente consuma l'intero bulbo. Partite attaccate dal Fusarium dovrebbero essere scartate.

- Penicillium : Durante la conservazione prolungata dei bulbi di tulipani può verificarsi l'attacco da Penicillium. Generalmente la muffa di colore blu si sviluppa sotto i catafilli esterni. I bulbi reagiscono formando delle brutte zone sclerotiche intorno alle colonie del fungo, ma solo di rado tali infezioni causano il deterioramento dell'intero bulbo, il quale rimane generalmente capace di germogliare. Forti attacchi di Penicillium rilasciano però sostanze che causano effetti negativi a carico dei fiori. Nel caso durante la conservazione si sviluppi una infezione da Penicillium, conviene applicare un fungicida in polvere e non tardare a piantare i bulbi.

- Phytophtora : La placca basale dei bulbi di tulipani può essere attaccata dal fungo Phytophtora, causando gravi danni alla zona dalla quale emergerebbero le radici. Bulbi che sopravvivono al attacco producono piante nane che non fioriscono. Risulta particolarmente importante controllare i bulbi al momento dell'acquisto per la turgidità della placca basale.

- Due funghi specifici dei tulipani, Botrytis tulipae e Sclerotium tuliparum, possono causare gravi danni in impianti produttivi, ma non devono generalmente preoccupare i coltivatori amatoriali attenti durante la scelta di bulbi sani in commercio.

- Qualsiasi altra cosa!!!!!!!!!

Detto ciò....qualcuno...un'anima pia ...un Angelo... potrebbe rispondere a questa sacrosanta discussione? Ho bisogno di questi fiori per la prossima primavera...sono anche disposto a pagare per un aiuto. :(

Il terriccio utilizzato per il vaso è : Terriccio.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto