• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tubo drenante

L

loss1965

Guest
Ciao a tutti,
nel terreno di fronte a casa (da destinare a giardino) mi si formano delle enormi pozzanghere d'acqua ad ogni precipitazione un pò sopra il normale.
Volevo sapre se qualcuno ha già usato o intende usare i tubi drenanti. Mi sembra una soluzione ottimale ma ho il dubbio sulla reale efficacia.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ho il tuo stesso problema.
Se metti un tubo drenante, o anche solo un pozzetto di raccolta con un tubo che convogli l'acqua, è necessario che il tubo abbia un certa pendenza e che il recapito dove vai a scaricare l'acqua sia a quota più bassa del tubo stesso. Quindi accertati prima di queste quote.
Io ad es. ho un piccolo pozzetto di raccolta, solo che mentre il pozzetto si trova a quota terreno, tutto il terreno si trova sotto alla quota della strada, perciò quando piove intensamente, è l'acqua della strada che mi risale dal pozzetto allagandomi il giardino....

L

loss1965

Guest
Ho il tuo stesso problema.
Se metti un tubo drenante, o anche solo un pozzetto di raccolta con un tubo che convogli l'acqua, è necessario che il tubo abbia un certa pendenza e che il recapito dove vai a scaricare l'acqua sia a quota più bassa del tubo stesso. Quindi accertati prima di queste quote.
Io ad es. ho un piccolo pozzetto di raccolta, solo che mentre il pozzetto si trova a quota terreno, tutto il terreno si trova sotto alla quota della strada, perciò quando piove intensamente, è l'acqua della strada che mi risale dal pozzetto allagandomi il giardino....

pendenza ne ho anche troppa (infatti il vicino sottostante si lamenta dell'acqua che scola nel suo terreno) solo che non so decideremi tra la tradizionale canaletta ricoperta da griglia e il tubo drenante.
grazie per la risposta

Vindice

Giardinauta
Ciao, mi dareste qualche informazione aggiuntiva su questo tipo tubo? Non ho ben capito come funziona.

Io mi ritrovo ad avere il tubo della grondaia che raccoglie acqua dal mio tetto e da quello del mio vicino che in pratica defluisce su parte del mio giardino.

Di fatto, la grondaia della parte anteriore della casa defluisce dal suo lato e dal lato posteriore da mio lato. E quando piove mi trovo ad avere metà giardino sommerso.

Se riuscissi a trovare una soluzione sarebbe magnifico anche perchè ho serie difficoltà a far sopravvivere il mio prato dal quella parte.

Ciao e grazie

davoust

Giardinauta
Il problema del ristagno idrico e degli allagamenti dei giardini si può risolvere solo con un intervento oculato e studiato bene.
Il tubo drenante ha la funzione di richiamare acqua dal terreno prossimo ad esso, con cui è a contatto, e di allontanarla velocemente verso la zona in cui, grazie ad una adeguata pendenza, l'acqua viene poi scaricata.
Una canaletta con una griglia raccoglie acque piovane o comunque molto superficiali, un tubo drenante viene posato dentro al terreno e può agire più in profondità.
Il problema del prato di Vindice è probabilmente dovuto al fatto che il terreno è molto argilloso o comunque pesante, compatto, quindi l'acqua non riesce ad infiltrarsi negli strati più bassi del terreno e resta in superficie, creando allagamenti. L'inserimento di tubi drenanti potrebbe migliorare la situazione perchè l'acqua troverebbe un percorso preferenziale dove dirigersi riducendo i tempi di sosta sul tuo prato.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sono semplici tubi in pvc (tipo quelli degli scarichi), ma forati lungo il loro percorso, in modo che se l'acqua penetra sotto terra entra dai fori e scola dentro al tubo, che essendo in pendenza, porta via l'acqua nella fognatura o in un canale.
Il problema secondo me non è tanto il terreno argilloso (che impedisce all'acqua di penetrare sotto terra rapidamente), quanto piuttosto la presenza di acque di deflusso provenienti da zone poste più a monte (quindi ad es. dai pluviali che scaricano direttamente sul terreno, o da altri terreni che si trovano a quota più alta rispetto al nostro. In tal caso infatti anche se il terreno non è particolarmente soggetto a ristagni, si creano comunque allagamenti che durano finchè persiste la condizione di dislivello (anche per alcuni giorni) e se in aggiunta il terreno è argilloso asciuga molto più lentamente. Quindi queste soluzioni vanno bene, ma occorrerebbe risolvere il problema a monte, perchè comunque anche se abbiamo tubi drenanti o pozzetti di raccolta, il terreno si può allagare lo stesso durante la pioggia.

davoust

Giardinauta
Sono d'accordo, l'acqua dei pluviali potrebbe essere convogliata altrove. Magari raccolta dentro a contenitori capienti e poi riutilizzata.

Alto