• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che tubo utilizzare

ilbravuomo

Aspirante Giardinauta
buongiorno

sono in fase di progettazione di un nuovo impianto di irrigazione interrato di un giardino di una nuova abitazione... parliamo di circa 150 metri quadrati di prato.

a breve posterò qualche foto, devo ancora procurarmi un manometro per vedere la pressione dell'acqua (e devo ancora calcolare la portata) ma stavo provando ad iniziare a buttare giù un bozzetto su dove poter mettere gli irrigatori...

prima di, appunto, caricare foto (ora sono a lavoro e non mi è possibile), ho qualche dubbio... fermo restando le misurazioni che ancora devo fare, penso di dover dividere tutto in 2 zone (ho ipotizzato un bozzetto con bar 1,5 e, se così fosse, avrei necessità di circa 21 litri al minuti per coprire tutto).

ho un normale punto acqua dal quale mi rifornirei (1/2 pollice, giusto?) ma vedo che le elettrovalvole sono da un pollice.. dovrò mettere dei riduttori immagino, giusto?

il tubo principale dell'impianto (che, se da primo bozzetto ancora in fase di reale studio) dovrebbe misurare circa una 40ina di metri (la prima zona) e circa 25 la seconda zona. Questo mi consentirebbe di dividere in maniera uniforme la portata e per avere il termine del tubo, in entrambi i casi, nella parte più bassa del giardino per svuotare i tubi in inverno per evitare gelate.

Posso utilizzare tranquillamente un tubo da 1/2 pollice anche per le distanze che probabilmente mi serviranno?

Non è che poi, a termine tubo, avrò una pressione troppo bassa e non mi funziona l'irrigatore?

scusate se mi sono dilungato e se ho posto domande per voi ovvie ma sono alle prime armi

grazie
gaetano
 
Alto