• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tubi irrigazione ed inverno

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Nel mio prato ho il sistema d'irrigazione con tubi interrati che portano acqua agli spruzzini statici, più un paio di ala gocciolanti per le aiuole.

Ieri ho provato a svuotare l'impianto aprendo le valvole di spurgo delle elettrovalvole ma non è uscito nulla (non ho rubinetti di scarico). Detto che per la parte degli spruzzini il gelo non mi preoccupa più di tanto, come faccio a svuotare i tubi dell'ala gocciolante? Li stacco e soffio dentro con il compressore?
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Ma c'è sempre la vite di spurgo, dò contatto alla valvola, allento la vite e l'acqua esce.

Ma a parte questo, mi preme di più sapere come fare per l'ala gocciolante
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dato che devi levare il tappo ......approfittane per sostituirlo , al suo posto, con un piccolo rubinetto di spurgo così non sarai più "punto e a capo "la prossima volta...........
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Sì buona idea.
Attualmente c'è il tappino e piego gli ultimi 5cm di tubo fissandoli con una fascetta, visto che è capitato che il tappino venisse sparato via dal tubo :)
Effettivamente un piccolo rubinettino potrebbe aiutare, però una spinta a monte (con la bocca o il compressore) servirà sempre
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Sì buona idea.
Attualmente c'è il tappino e piego gli ultimi 5cm di tubo fissandoli con una fascetta, visto che è capitato che il tappino venisse sparato via dal tubo :)
Effettivamente un piccolo rubinettino potrebbe aiutare, però una spinta a monte (con la bocca o il compressore) servirà sempre

anche a me mi spara sempre il tappo....poi c'ho messo una fascetta
 

tonio

Florello
ragazzi il fatto che il tappo salti ,non sarà dato dal fatto che avete troppa pressione acqua,normalmente per i tubi porosi o gocciolanti la pressione deve essere massimo 1 bar
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
ragazzi il fatto che il tappo salti ,non sarà dato dal fatto che avete troppa pressione acqua,normalmente per i tubi porosi o gocciolanti la pressione deve essere massimo 1 bar

effettivamente ne ho molto + di un bar.....quindi dovrei installare qualcosa tipo un riduttore di pressione sulla linea del tubo poroso?
 
Alto