• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione lungo e su più livelli

Dando01

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
Scusa la mia insistenza, ma non ho mai avuto a che fare con impianti di irrigazione o con il giardinaggio, ma nell'aiuola di cui abbiamo finora discusso devo mettere l'ala gocciolante o gli aspersori?
-Poi ho un altra aiuola in cui è presente una macchia mediterranea, un gelsomino, un alberello che fa dei fiorellini rossi a mazzetti, che tipo di irrigazione mi consigli?
-quanti aspersori per le vasche da 100×40×50?

Per la fertirrigazione non avevo letto quel link, mi sembra di aver capito che il sistema venturi si installa prima del filtro, giusto?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
nelle aiuole, in piena terra, ali gocciolanti se metti microali va da se che deve essere distesa molto più pignolosamente tra e intorno alle piante dell'aiuola.
se metti le ali normali possono essere distese semplicemente a zig zag sull'intera superficie.
nei vasi grandi a vasca se le piante che contengono non sono troppo differenti per tipo o necessità idriche puoi adoperare le microali intorno e tra le piante... o a scelta gli aspersori tra le piante (ne bastano due aperti col getto ad ombrello e irrigheranno tutta la vasca ...vasca da 100cm basta solo posizionarli a c/a33cm dal bordo
ovvero bordo vaso 33cm aspersore picchettato / altri 33cm secondo aspersore picchettato / 33cm bordo vaso)
nei vasi tondi da un metro basterebbe una microala stesa a formare un anello di diametro più piccolo di quello del vaso (es. vaso diametro 100cm microala ad anello diametro 50cm) in questo caso gli aspersori sono una scelta dovuta solo valutando quanto siano piu o meno esigenti idricamente le piante

in sostanza un impianto a microirrigazione /a goccia ottimale ha la necessità (dovendo irrigare dei vasi) di essere ad almeno due linee principali separate (sia per tempistica sia per programmazione...
--una dedicata alle piante meno esigenti e/o ai vasi più piccoli
--ed una dedicata ai vasi/aiuole piu grandi ed alle piante con più esigenze idriche e quindi che vanno irrigate di più, con più acqua

le ali e le microali gocciolanti non hanno la possibilità di essere regolate/registrate a dar più acqua...se sono (esempio) da 2lt/h da ogni foro daranno sempre solo 2lt/h....(ed è anche valido per i gocciolatori "puri") l'erogazione è fissa
gli aspersori al contrario se devi irrigare (per estremizzare) un cactus lo si chiude a 0,5lt/h ....lo stesso aspersore deve servire ad irrigare un alberello da frutto? lo si apre e lo si fa erogare anche sino a 40/60lt/h....quel che serve basta aprirlo o chiuderlo....

capisco che quel 3D che ti ho postato possa essere o sembrare noioso....ma se si parla o scrive di gocciolatori, ali, aspersori è sempre solo microirrigazione poco importa se in aiuole o vasi.... le basi, la ''progettazione"....sono le stesse.
 
Ultima modifica:

Dando01

Aspirante Giardinauta
Si hai ragione, ma la mia preoccupazione è che le piante ricevano poca acqua con l'irrigazione a goccia.
Per l'aiuola, se faccio percorrere l'ala gocciolante parallela ai 4 bordi, l'acqua è sufficiente? Che distanza mi consigli tra i fori? E quanti lt/h?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se l'impianto a microirrigazione/goccia è stato ben progettato NON sarà insufficiente (che poi chi ha scritto e dove che a goccia significa "dare poca acqua"?
anzi è possibile annegare e far marcire le piante anche con la microirrigazione a goccia...
basta non regolarlo o dargli tempistiche e/o apertura sbagliate ..).

no con l'ala non è sufficiente seguire i soli bordi dell'aiuola
dovrai fare più "passaggi"
es. l'aiuola è lunga 10mt larga 1?
l'ala dovrebbe essere distesa almeno con tre passaggi "per il lungo"
oppure distendendola a zig-zag partendo dal lato più corto per praticamente tutta la sua lunghezza a formare anse equidistanti non più larghe di 30 max 35cm
se l'ala è troppo rigida da poter essere "piegata" senza rovinarsi o deformarsi allora per formare l'ansa dovrai tagliarla e raccordarla ad ogni curva con del normale tubo da impianto (non forato) usando raccordini a gomito
(componentistica che troverai descritta in quel "famoso" gia da me postato 3D, linketto).

nelle ali come distanza tra foro gocciolante e foro gocciolante io ti consiglio da 20/25cm ...

da quanti lt/h?
bhe per saperlo con una qualche certezza ed utilità si dovrebbero sapere per sicuro che piante hai aiuola per aiuola....

e se decidi anche per le microali
il problema , a memoria, non dovrebbe porsi perché , appunto a memoria e se non erro praticamente tutte dovrebbero essere da 2 o 4lt/h ...niente che non si possa risolvere poi nella tempistica di programmazione con aperture piu o meno lunghe.
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Lo schema dell'aiuola con piante e misure l'ho già allegato qualche post fa.
Eccolo
 

Allegati

  • schema.jpg
    schema.jpg
    905,7 KB · Visite: 2

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Lo schema dell'aiuola con piante e misure l'ho già allegato qualche post fa.
Eccolo
in questa aiuola vai di ala gocciolante. .. e azzarderei tre passaggi (andata e ritorno) per il lungo.... ( un ipotesi fatta larghezza aiuola 100cm ...15/20cm parallelamente da uno dei bordi più lunghi per tutta la lunghezza a girare ritorno parallelo "all'andata" distanziato AL MAX di 30cm per tutta la lunghezza piu un altro passaggio finale sempre distanziato di 30cm e chiusura...)
l'aiuola nel disegno è larga 60 quindi almeno due passaggi basta che tra l'andata e il ritorno ci sia una distanza MAX di 30cm. (chiaro se minore di 30 meglio.)
 
Ultima modifica:

Dando01

Aspirante Giardinauta
Per quanto tempo devo lasciare aperto l'impianto? Per le vasche preferisco le microali, per i vasi devo ancora decidere
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la tempistica va fatta/"calcolata" e programmata nel numero di aperture.... a impianto finito con tanta pazienza e prove "sul campo" ...e pure vaso per vaso gocciolatore/aspersore/sez. di ala per gocciolatore/aspersore/sez. di ala ....
purtroppo è un procedura dovuta e piuttosto pallosa ...ma va fatta così.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non va tanto bene ...sarebbe meglio con filtrante in retina lavabile meglio se ispezionabile o, meglio ancora, se con bicchiere trasparente
si certo va prima dell'EV per hi ha una pompa esterna meglio prevederne uno gia dal pescante prima della pompa altrimenti se pompa sommersa dal tubo in uscita dal pozzo e/o serbatoio o prima di qualsiasi allacciamento/collegamento o componente
se acqua provente da acquedotto
prima delle EV se comandate da "programmatore remoto", prima del programmatore se del tipo a EV incorporata.
 
Ultima modifica:

Dando01

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma forse mi sono spiegato male. Il fertirrigatore deve andre prima o dopo il filtro e l' elettrovalvola?
Qual è la sequenza?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie, ma forse mi sono spiegato male. Il fertirrigatore deve andre prima o dopo il filtro e l' elettrovalvola?
Qual è la sequenza?
per questo ti ho consigliato un'occhiata sul web dove vi sono molti schemi e info relative. ..proprio sul come fare/progettare e e adoperare un'impianto di fertirrigazione. ..
ed in ultimo ...il filtro (buono o ottimo va montato a monte DI TUTTO ...
 
Alto