• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto irrigazione giardino: posizione elettrovalvole e varie

Pimpy

Giardinauta
Ciao a tutti buongiorno, vi scrivo per un progetto di un impianto di irrigazione automatica di un giardino che insiste su un terreno di circa 1,5 ettari. La forma del terreno è abbastanza quadrata e l'abitazione si trova nella parte più alta della pianta del terreno. Anche la pompa si trova nella parte più alta della pianta del terreno. Il terreno è costituito da prato (circa 5000mq, alberi, aiuole varie e cespugli bassi. C'è un impianto esistente che però oltre ad avere dei problemi di piccole perdite non è bene assortito. Le zone non sono ad anello, alcuni irrigatori non funzionano bene, mancano in alcune parti le sovrapposizioni fra un irrigatore e l'altro per cui si pensava di rifarlo da capo. Al momento l'acqua viene captata da un pozzo con una portata di circa 60 l ora, e l'acqua viene stoccata in tre serbatoi da 1000 ciascuno per un totale di circa 3000 litri. La pompa di rilancio che verrebbe utilizzata per l'irrigazione a una potenza di due cavalli e una portata di circa 80 l l'ora. Tutto ciò premesso si pensava di realizzare una dorsale ad anello con un tubo in polietilene da 40 mm lungo tutto il perimetro, che potrebbe essere utile sia per dare acqua ai rubinetti sparsi sul terreno, e dunque non comandati dalla centralina, e si potrebbe anche usare questa dorsale per far partire le varie zone. Ciascuna zona verrà realizzata ad anello per fare in modo che la pressione e la portata siano equamente distribuite ai vari sprinkler. La domanda è se è meglio piazzare le elettrovalvole sul terreno, distanti dalla timer oppure se è meglio mettere l'elettrovalvole in una centralina nei pressi del timer. Ciascuna delle due soluzioni presenta vantaggi e svantaggi. La prima richiederà meno filo elettrico, ma più tubo, la seconda, il contrario. Considerato che si vorrebbe anche mettere un pò di illuminazione nel giardino, forse conviene comunque andare sulla prima ipotesi, valvole sul terreno e usare il corrugato elettrico anche per la luce.

- le zone previste sono: 11 per il prato + 8 di ala gocciolante
- dove piazzare le elettrovalvole? Sul terreno o alla centralina?
- va bene un tubo da 40mm PN 16 per la dorsale?
- che sezione per il tubo di ciascuna zona ad anello? Va bene un tubo da 32mm?
- a che distanza massima piazzare gli sprinkler dal tubo della zona (hunter PGP rosso) e che sezione deve avere il tubo di raccordo?
- per l'ala gocciolante, quanti mt al massimo si possono utilizzare per ciascuna zona, date le caratteristiche della pompa?
- è necessario un riduttore di pressione per le zone con ala gocciolante?
- quali altri accessori sono indispensabili o consigliati per l'impianto? Tipo filtri o sensori umidità, valvole di non ritorno etc

Un grazie anticipato a chi potrà aiutarmi!
 
Alto