• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tubero di dalia

carlod

Aspirante Giardinauta
Oggi visto che sono scese le temperature e le piogge ultimamente sono particolarmente abbondanti ho deciso di estrarre i tuberi di dalia e li ho un po' ripuliti dalla terra. Ho tagliato alcuni steli ma non tutti per paura di combinare casini...le radici devo lasciarle? Come li devo conservare? Va bene se li metto all'asciutto in una busta di carta in un mobile a casa?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    66 KB · Visite: 938

mammagiò

Apprendista Florello
Direi che hai fatto tutto giusto: alcuni, dopo aver ripulito bene i tuberi dalla terra, li mettono in un contenitore con la sabbia.
Io la sabbia non l'ho ma ho della segatura e pensavo di riporli con quella. Quando la comprai era in un sacchetto con della segatura quindi penso di non far danni.
Per il sacchetto di carta non saprei...ma se i tuberi sono belli asciutti non penso succeda niente di male...tutt'al più si disidrateranno un po'.
 

carlod

Aspirante Giardinauta
Ecco questo era il mio dubbio...non è che tenuti in casa e per di più nel sacchetto di carta si disidrateranno troppo?
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Se li metti nei sacchetti di carta ogni tanto aprili per far cambiare aria. La temperatura ottimale è sui 10 gradi
 

carlod

Aspirante Giardinauta
i tuberi si sono tutti raggrinziti, rimpiccioliti e ammosciati...se continuano così a primavera ci vuole il microscopio :D vi sembra una buona idea riporli in una scatola con terriccio asciutto nel mobile in terrazzo o fa troppo freddo?
 

carlod

Aspirante Giardinauta
No andrea li avevo lasciati aperti...pat stavolta non li ho lasciati in piena terra perchè l'anno scorso li lasciai e in primavera non è rispuntato nulla. Vabbè a questo punto mi comporto come ho detto su e vediamo poi in primavera che succederà...al massimo li metterò a bagno per qualche ora prima di interrarli e poi se vorranno rispunteranno altrimenti... caput!!! :D
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Non vorrei azzardare un assurdita ma prova a metterli a bagno 1 volta al mese e poi lasciali asciugare bene. Poi in qualche modo cerca di aumentare l'umidita oppure mantieni a temperatura bassa (non 3-5 °C) :D
 
Alto