• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arrivo dalie, iris, calle, canna indica...

carmline

Aspirante Giardinauta
buon pomeriggio a tutti... una domanda veloce, veloce...
(abbiate pazienza con una pasticciona come me!!!:martello:)
oggi ho ricevuto l'ordine che ho fatto un paio di giorni fa su raziel.it... ho ricevuto: iris germanica, dalia topmix, dalia mignon, dalie border nana, canna indica...
adesso ho un piccolo dilemma... fuori diluvia :burningma e poi è tornato nuovamente il freddo...
come posso conservare i miei poveri acquisti??? quanto li posso conservare prima di piantarli??? se domani non piove, anche se fa un po' freschetto, secondo il vostro apprezzatissimo parere, li posso piantare ugualmente???
sono arrivati in pacchetti di plastica forati e ulteriormente contenuti in sacchetti di carta (ne ho aperto solo uno per vedere com'erano conservate),li devo togliere da questi involucri???
spero di essere abbastanza chiara e che ci sia qualche anima pia che mi aiuti
(tanto lo so che mi aiutate!!!siete troppo bravi!!!:love_4::love_4:)

dimenticavo la merce è in viaggio da venerdì scorso... :eek:

aiuto!!!!!!!!!

tiziana74

Aspirante Giardinauta
buon pomeriggio a tutti... una domanda veloce, veloce...
(abbiate pazienza con una pasticciona come me!!!:martello:)
oggi ho ricevuto l'ordine che ho fatto un paio di giorni fa su raziel.it... ho ricevuto: iris germanica, dalia topmix, dalia mignon, dalie border nana, canna indica...
adesso ho un piccolo dilemma... fuori diluvia :burningma e poi è tornato nuovamente il freddo...
come posso conservare i miei poveri acquisti??? quanto li posso conservare prima di piantarli??? se domani non piove, anche se fa un po' freschetto, secondo il vostro apprezzatissimo parere, li posso piantare ugualmente???
sono arrivati in pacchetti di plastica forati e ulteriormente contenuti in sacchetti di carta (ne ho aperto solo uno per vedere com'erano conservate),li devo togliere da questi involucri???
spero di essere abbastanza chiara e che ci sia qualche anima pia che mi aiuti
(tanto lo so che mi aiutate!!!siete troppo bravi!!!:love_4::love_4:)

dimenticavo la merce è in viaggio da venerdì scorso... :eek:

aiuto!!!!!!!!!

allora io pianterei dalie e canna ad aprile...non so da te, ma quì fa un freddo pazzesco, poi se li tieni in casa questi gg a meno che non abiti nella casa dello ieti dovrebbero stare belli tranquilli, come sono imballatti? scattola o barrique di legno? c'è segatura? toglili al massimo dalla busta, e se ci sono pezzetti di polistirolo lasciali sparsi li dentro la scattola di legno, e appena senti un pò di calduccio con i primi tepori di aprile piantali,
poi ti faccio una controdomanda visto che io ho acquistato pressoche le stesse cose alla bakker, in che stato sono le dalie? sono belle piene o rugose e quasi vuote? e la canna indica come si presenta?

carmline

Aspirante Giardinauta
allora io pianterei dalie e canna ad aprile...non so da te, ma quì fa un freddo pazzesco, poi se li tieni in casa questi gg a meno che non abiti nella casa dello ieti dovrebbero stare belli tranquilli, come sono imballatti? scattola o barrique di legno? c'è segatura? toglili al massimo dalla busta, e se ci sono pezzetti di polistirolo lasciali sparsi li dentro la scattola di legno, e appena senti un pò di calduccio con i primi tepori di aprile piantali,
poi ti faccio una controdomanda visto che io ho acquistato pressoche le stesse cose alla bakker, in che stato sono le dalie? sono belle piene o rugose e quasi vuote? e la canna indica come si presenta?

a dirti la verità ho aperto solo una bustina, sono arrivate in una scatola e suddivisi in tanti sacchetti, dentro i sacchetti ci sono i tuberi (o come si chiamano...)... adesso li apro tutti e li metto in una cassetta e poi ti faccio sapere... abbi un po' di pazienza... cmq io ho acquistato dalla bakker e metà dei bulbi sono marci...

carmline

Aspirante Giardinauta
Tiziana, ieri non ho avuto proprio tempo di descriverti i bulbi che ho ricevuto, ma adesso ti posto pure le foto... non mi saprei spiegare a parole...

queste sono le dalie,sono in questa busta di plastica e dentro un'altra di carta... sono composte da tanti legnetti tenuti insieme da un bulbetto (spiegazione agricola agricola), mi sembrano abbastanza piene e sode

IMGP0721.jpg

IMGP0722.jpg

IMGP0723.jpg

carmline

Aspirante Giardinauta
questa è la canna indica, soda e "pesante"... è in una bustina di plastica con segatura o roba simile e poi in un altro sacchetto di carta:

IMGP0724.jpg

questo è l'iris germanico, (è stato spedito come la canna indica) e sembra buono come qualità...
IMGP0725.jpg

questa è la calla, è stata spedita in un saccheto di carta:
IMGP0726.jpg

allora che devo fare??? come li conservo, li vorrei piantare dopo il 7 aprile per la luna!!!!

michele87

Florello Senior
mamma mia:food:carmline,io ti consiglio di lasciarle cosi come ti sono arrivati,tanto quella scura è torba ed è idonea per la conservazione dei bulbi...la calla sta bene nel sacchetto:)
lasciali in luogo fresco buio e asciutto fino alla piantagione...dalia,iris e canna ti consiglio in piena terra,esposizione soleggiata...la calla,presumo sia colorata,dal bulbo:D;in vaso sempre posizione soleggiata:)ottimi acquisti:eek:k07:

carmline

Aspirante Giardinauta
mamma mia:food:carmline,io ti consiglio di lasciarle cosi come ti sono arrivati,tanto quella scura è torba ed è idonea per la conservazione dei bulbi...la calla sta bene nel sacchetto:)
lasciali in luogo fresco buio e asciutto fino alla piantagione...dalia,iris e canna ti consiglio in piena terra,esposizione soleggiata...la calla,presumo sia colorata,dal bulbo:D;in vaso sempre posizione soleggiata:)ottimi acquisti:eek:k07:

Michele, ma come fai???!!!!!?hai il radar??? speravo proprio che mi rispondessi tu, dall'alto della tua esperienza... senti i bulbi li lascio così, li ho messi su un tavolo in cantina, dove però c'è una finestrella piccola piccola, non sono proprio al buio... è meglio se li copro con qualcosa.... grazie per i complimenti e l'aiuto (non posso più votarti,mannaia....)... comunque questi bulbi non hanno proprio niente a che fare con quelli delle Bakker (quelli che mi ha mandato in autunno erano malconci e hanno fiorito solo la metà (anche se il tempo non è stato dei migliori!!!)... adesso devo andare... quando ho due secondi ti spiego dove li vorrei piantare così mi dai un tuo prezioso parere...
GRAZIE ANCORA E BUON POMERIGGIO...:Saluto::Saluto:

michele87

Florello Senior
non importa va bene lo stesso in cantina:)se li copri,fai in modo che hanno spiragli d'aria,non li affogare:lol:
di nulla:love_4:sono curiosissimo di conoscere dove li vuoi posizionare:hehe:

carmline

Aspirante Giardinauta
non importa va bene lo stesso in cantina:)se li copri,fai in modo che hanno spiragli d'aria,non li affogare:lol:
di nulla:love_4:sono curiosissimo di conoscere dove li vuoi posizionare:hehe:

ma davvero possono soffocare??? e non soffocano ugualmente se le lascio nelle buste di plastica in cui sono arrivate????
per la posizione non immaginare troppo, sono cose semplici!!!!

michele87

Florello Senior
:lol:soffocare nel senso di prevenire attacchi fungini e marciumi,devono arieggiare:)
ma le buste non sono bucherellate?:squint:bucale un po...
non preoccuparti per le posizioni,basta che abbiano sole:)

mgrazia

Florello
complimenti..ottimi acquisti..se hai pazienza e va tutto bene vedrai che bele oiante..tra un po aspettiamo le foto..mg

Alto