• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trucchi di coltivazione

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
ci sono vari, diciamo così, "trucchi" nelle coltivazioni.....molti mi hanno consigliato di mettere piantato tra le radici degli arbusti, un chiodo di ferro, così che', nel corso del tempo, rilascia la ruggine (per il ferro....), a beneficio della pianta, le cui foglie saranno sempre verdi....CHE NE PENSATE?....e' vera la cosa?

Maria42

Apprendista Florello
L'avevo sentito dire per le Stelle di Natale ma non ho mai provato. Io uso il chelato di ferro che compero nei garden!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
I chiodi e la limatura di ferro può avere qualche effetto, ma a lunghissima scadenza, non nell'immediato. Infatti il ferro o l'ossido di ferro non sono automaticamente assorbibili dalla pianta.
Inoltre la carenza di ferro spessissimo non è data dalla carenza di ferro nel terreno, ma dalla sua insolubilità in quanto il terreno è troppo basico perchè il ferro possa essere assorbito dalla pianta.
In questi casi si interviene con del ferro chelato (per avere risultati immediati) o con del solfato di ferro per abbassare il ph (tempi più lunghi). Un buon metodo per abbassare il ph è anche pacciamare con aghi o corteccia di pino.

Lo stesso discorso vale per le ortensie. Sono molto azzurre quando il ph del terreno è basso e quindi permette l'assorbimento dell'alluminio, che è ciò che influenza il colore dei fiori.

Alto