• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea da salvare

zoe007

Aspirante Giardinauta
in primavera mi e' stata regalata una piccola orchidea che e' rimasta fiorita per almeno tre mesi in casa, poi quest'estate l'ho messa all'aperto all'ombra
ed ho tagliato le foglie lunghe quando alla base sono nate delle piccole foglie in gruppo. Adesso la temperatura e' scesa di almeno 15 gradi cosa devo fare?
portarla in casa? cambiare vaso? (questo mi sembra piccolo) come avrete capito non mi intendo molto di orchidee ma vorrei che questa piccola pianta
non morisse.....grazie per chi vorra' darmi un consiglio:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao zoe..
..allora sarebbe molto utile sapere il tipo di orchidea..
..non è che riesci a mettere una fotina o per lo meno ad identificarla..
..prova a cercare phalaenopsis,dendrobrium,cimbindum che sono le più gettonate nei vivai..anche perchè per le prime due sotto i 16° sarebbe utile ripararle..mentre la terza può ancora stare fuori..
..dai vedi se riesci a darci qualche info in più così i consigli saranno mirati..un bacio!!!!
 

lobelia

Florello Senior
Se alla base sono nate foglie in gruppo, potrebbe trattarsi di keiki, un cucciolo, praticamente. Non capisco perché hai tagliato le foglie grandi: erano secche? Ingiallite?
Per capire di che orchidea si tratta, la cosa più utile sarebbe una foto delle pianta, il che sarebbe utile anche a capire lo stato di cose attuale per dare consigli più mirati. La pianta è all'aperto o in casa?
Insomma, come dice anche chi mi ha preceduta, occorrono un po' d'informazioni in più per aiutarti. Noi aspettiamo, facci sapere, ok?:love_4:
 

zoe007

Aspirante Giardinauta
ciao non sono riuscita ad inviarvi la foto dovrò farmi dare una mano comunque la mia piccola orchidea dovrebbe essere una cymbindum ed adesso e' ancora all'aperto e alla base sono nati questi ciuffi verdi.....non so se questo e' sufficiente...
ciao ancora e grazie:Saluto:
 

mgrazia

Florello
se è un cimbidium possono stare fuori sino ai 4 gradi

ciao mg

per mettere le foto devi andare

si parla di tutto

e li trovi le indicazioni per inserire le foto

cia omg
 
Alto