• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea da salvare

T

Triskel

Guest
Salve a tutti;
e' il mio primo post su questo forum che ho scoperto di recente e che mi ha fornito una vera miniera di informazioni.
Essendo completamente ignorante a proposito di orchidee ed avendo avuto in regalo una Phalenopsis
( cosi' ho scoperto che si chiama leggendo nel forum ), ho fino ad ora seguito le indicazioni che erano riportate in un cartoncino allegato alla piantina ( innaffiare una volta alla settimana ecc.. ).
Quello che ho notato da un paio di settimane e' una sorta di decolorazione delle foglie e su una di queste la comparsa di una zona marroncina. Inizialmente ho pensato ad una eccessiva innaffiatura o ad un ristagno di acqua nelle radici, ma leggendo i vari interventi e la documentazione che ho trovato in rete non sono piu' cosi' sicuro che la mia interpretazione sia corretta. Vorrei chiedere agli esperti cosa potrebbe essere perche' penso che se lasciata andare la pianta potrebbe morire.
Vorrei inoltre chiedere perche' uno dei due steli fioriti, dopo aver perso i fiori e' seccato completamente mentre l'altro e' ancora verde, ovvero questo fenomeno e' normale oppure no. Lo stelo secco e' meglio tagliarlo alla base?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuto/a!
Premesso che in tema di orchidee sono probabilmente la meno esperta qui dentro, e in quanto tale la meno indicata ad azzardare diagnosi, puoi dirci intanto dove tieni la tua phal?
Può darsi che le macchie delle tue foglie siano dovute a troppa luce.
Riceve per caso luce solare diretta?
Per quanto riguarda gli steli, sì è normale.
Quello secco taglialo pure, l'altro potrebbe anche rifiorire.
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao, benvenuto nel forum delle orchidee!!! Ora sei in una botte di ferro e vedrai che le nostre maliarde saranno degnamente coccolate.
Per quanto riguarda i problemi della tua Phalaenopsis, controlla innanzi tutto, come stanno le radici e questo è un consiglio valido per tutti e per tutte le orchidee. Se le radici sono in buono stato, si può procedere ad analizzare i motivi del depauperamento fogliare: la macchia può essere provocata da attacco fungino agevolato da stagnature d'acqua e/o successive scottature accidentali. Ad ogni buon conto niente drammi: se la macchia non si propaga lasciala stare, prima o dopo si cicatrizza, se invece si allarga, mano ad un bisturi "coltello affilato e disinfettato con alcool oppure sterilizzato sul gas" e zzzacchete... da chirurgo spietato, via la parte macchiata. fatta questa operazione, cospargi sulla ferita del funghicida rameico "POLTIGLIA BRODOLESE".. OK!! Ciao Guido
Ps) un saluto al forum, sono un pò incasinato e non riesco ad essere molto presente, ciao orchidofiline!!!!
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Guidoooooooooo sei tornato!!!!!!! :D
Cominciavamo a preoccuparciiii


Scat

PS: Triskel è probabile che sia scottatura da sole diretto... è successo anche a me :(
 
T

Triskel

Guest
Vi ringrazio per i suggerimenti. La piantina e' stata tenuta praticamente sempre in casa e non esposta al sole diretto. Solo in agosto l'ho portata all'esterno per poterle far prendere luce mentre la casa era chiusa, ma non in una posizione dove il sole la colpiva direttamente. Riguardo alle radici non ho elementi per capire se siano in condizioni di sofferenza oppure no. Quale aspetto dovrebbero avere le radici sane ?
Riguardo ad eventuali attacchi di funghi la poltiglia bordolese non l'ho in casa pero' ho il Cupravit che e' un fungicida a base di rame. Potrebbe andare bene comunque ?. Se volessi fare un trattamento secondo voi va bene la tecnica di sciogliere il prodotto nell'acqua e immergere il vasetto per 20 minuti/ mezz'ora ?.
 
D

De Vidi Guido

Guest
Le radici sono in buono stato quando sono turgide e se l'orchidea è nel suo periodo vegetativo, con le punte di colore diverso ( generalmente la radice è pallida con la punta color verde trasparente).
Tieni conto che la ua Phalaenopsis, si alimenta assorbendo mineralii attraverso le radici le quali possono marcire per troppa acqua, oppure seccarsi per sua mancanza, quindi se al tatto le senti molli oppure disidratate e secche, sta a significare che la pianta non riesce più a mangiare.
Penso che non sia il caso tuo: per la protezione da malattie fungine, il prodotto che hai va benissimo, scioglilo in acqua alle dosi consigliate nelle istruzioni per l'uso e spruzza radici e foglie senza immersioni, però, se procuri delle ferite da taglio, copri la parte tagliata con la polvere allo stato puro come fosse un cicatrizzante antibiotico. Ciao Guido
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Presidente
, mi raccomando con i campioncini che ti sei portata a casa!!
Perdonatemi ma ho grossi problemi, già presenti anche durante la mostra di Verbania, con un famigliare anziano, in condizioni gravi all'ospedale e praticamente sono dentro e fuori per le assistenze.
Spero che torni a splendere presto il sole nella mia vita. Ciao
 
T

Triskel

Guest
Saluti a tutti.
Vi aggiorno sulla situazione, ( ammesso che interessi ). La piantina sembra in buona salute. Mi sa che aveva ragione Scat ovvero la posizione in cui l'avevo messa non era completamente riparata dal sole per tutto il giorno e probabilmente le foglie piu' grosse sono state scottate. Sembra che la macchia marrone non si estenda, le radicette immerse nel vaso sono belle verdi mentre quelle esterne appaiono secche ( sara' un problema ? ). In compenso e' spuntata una bella foglia nuova e un'altra piccola sta spuntando al suo interno. A questo punto devo solo aspettare un'eventuale rifioritura dello stelo. Ma in questa stagione e' possibile ?. Un'eventuale germoglio di un nuovo stelo da che cosa si riconosce ?
 
Alto