• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelo fermo da mesiii!!!!

irideblu

Giardinauta
ciao a tutti,

lo scorso anno ho preso una phal viola fiorita a fine luglio... quest anno già da un bel pò ha messo uno stelo (sarà di 3 mm!!!) che è li al calduccio di un ascella fogliare ormai da ... MESI!!!! :cry::cry:
non so piu che fare per farlo sviluppare!!! so che di solitole phal sono abbastanza puntuali nelle fioriture, e cosi mi chiedo se questo micro stelo riuscira a crescere per luglio???? :martello::martello::martello:

Belinda

Giardinauta
Ho un problema molto simile al tuo, aspetto insieme a te la risposta :D
Buona coltivazione :flower:

Ultima modifica:

*Coccinella*

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho due orchidee che non fioriscono da.... più di un anno?
Le foglie sono in buono stato, quindi non riesco a capire in cosa sbaglio...

fabiom

Giardinauta
ci puoi fare una foto della phale e ci puoi dire come la tieni?????
grazie, io ti allego alcuni suggerimenti per curarla.....
Allora:
--> bagnature: solo quando le radici nel vaso da verdi diventano argentee, bagnare con acqua demineralizzata, per immersione(ossia prendi una vaschetta ci metti il vaso e fai raggiungere all'acqua il bordo/orlo del vaso della phale..... la lasci così per 5 minuti);
--> luce: lasciare su una finestra con tenda, in modo che la luce arrivi filtrata e non diretta(se no si bruciano le foglie), non far prendere correnti d'aria;
--> temperature: 16°-21° gradi °C (verso i 20-21 danno il meglio, comunque in estate è ovvio che la temperatura venga superata);
--> MAI vaporizzare le foglie o il colletto, creerebbero marciumi, vari;
--> se pensi che ci sia troppo secco, specie in estate se la tieni in casa, prendi un sottovaso e ci metti dell'argilla, poi in quel sottovaso ne metti un altro su cui appoggiare la phale, e l'argilla espansa la vaporizzi, in modo tale che il calore estivo non faccia seccare troppo l'aria(se non mi sono spiegato chiedi pure, comunque prendi due sottovasi uno grande con argilla espansa, sull'argilla ci poni un secondo sottovaso su cui appoggi la phale..... così facendo la phale non resta a contatto con l'argilla umida);
--> concimazione: ogni 15 giorni, con un concime apposito per orchidee, da diluire il doppio rispetto a quanto riportato sulla confezione(1/2 tappo in 2L tu fai 1/2 tappo in 4L).... il concime va dato a radici bagnate, Quindi prima bagni per immersione(come detto sopra) la pianta, e dopo 5 minuti metti nell'acqua di bagnatura il concime con il giusto dosaggio, e lasci per altri 5 minuti.....

*Coccinella*

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho visto la risposta anche nell'altra discussione.
Facciamo che posto la foto quando si saranno riprese :eek:k07:.

fabiom

Giardinauta
Grazie, ho visto la risposta anche nell'altra discussione.
Facciamo che posto la foto quando si saranno riprese :eek:k07:.

okok ho risposto anche là, infatti...... le mie ora stanno bene seguendo questo metodo, ora sono preoccupato per le estate che le dovrò esporre(in camera mia non possono stare in estate, essendo davanti alla finestra, non lascio aperto i vetri,e in estate mi troverebbero disidratato, con il caldo che fa :) )!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

alcol

Bannato
a verona direi di evitare per ancora una decina di giorni! di notte fa troppo freddo li a verona.

se scende sotto i 20 non va! marealto ha scritto 15 ma non so se intendesse un solo dato o se la dava buona per le phal in quanto con 15 gradi a mia opinione per quanto vedo e so, si bradipa :(

io gli darei:

- calore
- umidita' da vapore acqueo ma non intesa come vaporizzazioni sulla pianta
- ***CONCIME
- ***LUCE

:D

camillabella

Aspirante Giardinauta
scusate l'intromissione, mi riferisco al modo di bagnare le phal detto da fabiom;io da novembre sino ad oggi le ho sempre bagnate direttamente sul terreno e per la concimazione ho fatto uguale, è sbagliato?inoltre oggi ho tagliato gli steli uno sul 3 nodo e l'altro sul 4, po ho disinfettato cn cannella ho innaffiato e l'ho riposta al suo posto di sempre, cioè vicino porta esposta a sud ma no sole diretto.Ho sbagliato in qlc?:crazy:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
direi che va bene così

a parte che io non passo la cannella se taglio gli steli, per il resto faccio lo stesso :)
ogni tanto bagno da sopra e ogni tanto ammollo

il concime direttamente va bene, anche perchè lo usi diluito e non puro quindi non c'è problema

l'utilità di metterle in ammollo è che si bagna uniformemente, evitando che alcune radici si rovinino per troppo secco quando altre sono a posto, tutto lì

Alto