• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppo tardi per i bulbi di tulipani?

S

sandralu

Guest
Carissimi tutti, sono quasi-nuova, come cominciare? (Beh, in effetti sono contemporanea di registrazione di Bepi1952, ma quanta strada ha fatto lui piu' di me): sono una neo-neofita! Siete la mia "luce botanica". Al sodo:
Sabato e domenica, se non viene una tempesta,vorrei piantare gli ultimi bulbi di tulipano e giacinto che mi sono rimasti, a Gubbio, dove oggi e' scesa la prima neve. Rischio l'omicidio sicuro o magari con un bel quintale di pacciamatura ce la faccio? O mi conviene metterli in un vaso in una stanza calda?
Che faaaaaccioooooooooo? Spero che la domanda non sia troppo idiota;)
Salutoni a tutti,
Sandra

BEPI

Giardinauta
Cara Sandra,se ti sei registrata quando me, dove sei stata finora? Nel ringraziarti per i complimenti,faccio presente che io ho qualche annetto più di Te (credo almeno) e quindi anche l'esperienza e poi anche tanti sbagli di coltivazione che non si raccontano (la stora dei panni sporghi...)Allora per i bulbi se il terreno non è ghiacciato puoi tranquillamente piantarli,coprili anche con uno strato leggiero di foglie,manon più di tanto.Quando sono sotto terra sono tranquilli poichè "sentono il clima attorno"e si muoveranno solo al momento opportuno.Puoi mtterli in vaso qualora tu voglia poi metterli sul balcone o altro.Io pianto tutto per terra perchè voglio che si arrangino il più possibile.Per salvare i bulbi dai soliti roditori ho costruito delle gabbie di rete metallica e interrate raso terra,così frego i nemici e salvo i bulbi.Se vorrai vedere qualhe altra foto,se ti va,posso mandartele in privato,qui nel forum non so ome si fa.Ciao.Qui c'è bufera di neve e senza en. el.

S

sandralu

Guest
Caro Bepi, grazie mille per la risposta :(dove sono stata finora? A leggere in silenzio tutti voi a imparare un sacco di cose!). Per i bulbi, allora non attento alla loro vita! Se non c'e' il ghiaccio, faro'proprio come dici tu: anche io preferisco che le piante si arrangino in terra. Non vado oltre perche' non ho ben capito quanto si possa parlare di prima che intervenga la "censura non botanica".
Ti mando una mail per le foto.. poi le passiamo a Esmy? Grazie ancora e ciao,
Sandra

BEPI

Giardinauta
Cara Sandralu,non ti preocupare per la censura,qui ne sto vedendo di tutti i colori.Per le mie foto "picche" perche' ho visto che non hai e-mail.Esmy,beh non voglio disturbarla,per me ha gia' fatto molto.Prima o dopo trovero' e provero' il modo di farle apparire qui.Se vorrai altri consigli da me ,fai un fiskio.
Ciaoooo

C

Constance Spry

Guest
BEPI! Come va il corso di computer? Io scommetto che se glielo dici, te lo insegnano loro a caricare le foto sul forum. Io te lo spiego, se fai un poco poco d'attenzione, ti renderai conto che è facilissimo!
Allora, per prima cosa, scanna l'immagine in questione, e nominala Bepi, poi aggiungi, senza lasciare spazi, un numero progressivo, per es. Bepi1, Bepi2, ecc. Questo perchè altrimenti si corre il rischio di sovrascrivere un'immagine di qualcun altro, come credo ricorderai "Autunno a Milano" di Albertò. L'immagine deve essere salvata in formato jpg (come quelle che mandavi a me), e non superare la dimensione di 100 Kb.
Dopodichè ti colleghi e vai alla pagina http://www.giardinaggio.it/uploads/upload.html (dovrebbe comparirti la manina se passi col mouse sopra la scritta, in questo caso, cliccaci su). POI, ti compare una pagina gialla con delle caselline bianche in cui puoi scrivere. Ma tu le ignori, ed invece clicchi su "sfoglia". A questo punto viene il difficile, perchè è attraverso questo "sfogliare" che puoi caricare l'immagine. E' come per le scatole cinesi, una è sentro l'altra, quindi tu devi trovare quella che si chiama directory di un file. La tua immagine è un file, e sta dentro a dei cassetti, per sapere esattamente dove si trova devi utilizzare un comando di Windows che si chiama "trova" ed è nel menu principale, quello che compare quando clicchi su "start". Trova file o cartelle, e tu scrivi il nome della tua immagine, a quel punto hai l'indirizzo completo del tuo file e lo puoi o riscrivere esattamente nlle caselline oppure seguirlo per filo e per segno con il comando "sfoglia". Quando hai eseguito questa operazione devi dare il comando "apri", e compare la directory del file. Quindi clicci du "upload file/s" e aspetti che abbia finito. A quel punto ti dice che la tua immagine è correttamente caricata. Ora il tuo file ha questo percorso: www.giardinaggio.it/uploads/devi scrivere il nome dell'immagine senza lasciare spazi.jpg
Non farti fregare dall'estensione (.jpg), è facile dimenticarsela, ma se non lo scivi non esce.
Quando la vuoi inserire, vai a "nuovo messaggio" o "spedisci replica" e di sotto ci sono quelle caselline grigie, e c'è anche carica immagine, tu clicchi lì e ti compare una finestra, in cui tu devi scrivere il nome del tuo file. E' tutto qui, è più difficile a dirsi che a farsi, ti assicuro, quindi, smollati con questo computer! Forza Bepi!

BEPI

Giardinauta
Conny hai ragione a dirmi smollati,ma il pc dell'ufficio e gli euro mi hanno letteralmente sfinito il carattere.Al corso dormivo dalla stanchezza ,poi in due su un computer non ti dico.Farmi aiutare da loro,ho tentato ma mi sa che per i fuori programm volevano i dindi come li chiami tu.Pertanto non ho insistito.Tanto le foro gira gira sono sempre quelle,forse quella delle zucche e della lampada per farci una risata ci potrebbero stare.Ciao a tutti.

elleboro

Florello
Bepi hai tutta la mia comprensione, io sono della generazione della penna d'oca. Sono quindi passata alla stilografica, poi l'invenzione delle macchine da scrivere e la biro. Il computer per me è un po' troppo.
Infatti non ho lo scanner nè lo prenderò mai perchè alla lettura di quello che si dovrebbe fare per infilare una semplice foto nel forum mi viene da svenire...
Invidio da morire i genietti del pc, (e nel forum ce n'è un tot) ma non abbastanza da mettermi a studiarlo. Anche perchè ho la viva sensazione che non ce la farei comunque.

BEPI

Giardinauta
Grazie Elleboro,ti si' che te me capisi,il mio datore di lavoro pensa il contrario e spesso prego che si inventi un casco da parrucchiera,al mattino si arriva in ufficio ci mettiamo sotto il casco e....aggiornati usciamo. Io scherzo ma qui o ci si aggiorna in continuazione o si andra' a ingrossar la fila dei barboni.Ciao e sta in casa che fora se slizzega.

C

chicca

Guest
Cara Connie,
grazie per le istruzioni..mi sembrano talmente chiare che le ho ricopiate a mano (giuro!) visto che la stampante è rotta..prima o poi ( dopo aver imparato a usare lo scanner, ovviamente!) ci proverò!
Grazie

C

Constance Spry

Guest
Grazie Chicca, mi consoli, perchè ripensandoci mi sembrava di avere esagerato. Ma è facile facile! Mi sono un po' dilungata perchè credo che Bepi non abbia ben chiara la faccenda dei files, delle cartelle, e via discorrendo. Comunque, Bepi, se hai bisogno d'aiuto, mi puoi anche telefonare, che te lo spiego a voce, magari mentre sei collegato che ti guido in diretta audio. oppure puoi continuare a mandarle a me che te le carico io, lo sai che mi fa molto piacere!

BEPI

Giardinauta
Quandi avrai il PC pronto,fammi un fiskio,cosi' mettiamo in onda l zucche aeree e la damigiana.......Ciao bella.... :D

Alto