• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco consiglio:giacinti e tulipani.

Elyass86

Guru Giardinauta
Questa primavera ho seminato una 30 di bulbi di giacinto e circa 10 tulipani neri(li adoro!! :love: :love: :love: )
A fine fioritura e dopo che le foglie si sono seccate ho fatto asciugare la terra e ho tolto i bulbi togliendo le radici e mettendoli all'ombra e al fresco fino ad ora.Al tempo ho notato che a differenza dei tulipani che hanno prodotto ciascuno un 3 4 5 bulbetti laterali(di 2-2.5 cm di diametro) ;i giacinti erano rimasti identici.Oggi li ho aperti per provare la forzatura.
premett che sono alla mia prima esperienza con le bulbose...

Insomma i bulbi dei jacyntes sono un pò secchi.Ho provato a sfogliarlie le foglie esterne: vengono via come le cipolle 4/5 strati :embarrass :embarrass .Poi dentro il bulbo è bello sodo.

I tulipani neri (lungo la senna c'è già chi combatte...)invece non sono tanto secchi.....non ho bisogno di sfogliarli per sentire che sono belli sodi all'interno.

ora mi chiedo:

I giacinti sono buoni?
come si procede per forzarli?
perchè non fanno altri bulbetti?
:confused:
poi

i bulbetti dei tulips sono buoni? o erano ancoraa troppo piccini?
si possono forzare i tulipani?
:confused:


grazie per l'attenzione.
 

luckybamboo

Florello Senior
Elyass86 ha scritto:
I tulipani neri (lungo la senna c'è già chi combatte...)
il re tentenna ma la gente si batte
scusate, è stato più forte di me :D :D

perchè non fanno altri bulbetti?

.
concordo con California, e aggiungo che, a quanto ricordo, i giacinti sono più difficili a moltiplicarsi degli altri bulbi.
se sono sodi vuol dire che sono buoni :eek:k07:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Colpi di qua colpi di là...
ok la smetto.....

Grazie mille procedo subito alla forzatura dei giacinti mentre per i tulipani (piccoli e grandi)aspetto ottobre.Magari se qk1 ne vuole ho 5 bulbetti di tulips nero che regalo volentieri..
 

mario87

Maestro Giardinauta
Si infatti i giacinti a differenza degli altri bulbi producono meno bulbilli, infatti esistono tecniche particolari per fargliene produrre di più, per quanto riguarda la forzatura è meglio usare bulbi nuovi perchè con maggiori sostanze di riserva e quindi migliori risultati. Per quanto riguarda i bulbi è normale che la tunica risulti un po' secca e che si sfogli l'importante è che il bulbo sotto sia sodo e vitale.
 

mario87

Maestro Giardinauta
I "queen of night " ???



DSCN0937.jpg
 

Elyass86

Guru Giardinauta
SI!!!!Sono proprio quelli,sono solo leggermente più scuri.Io li adoro in balcone li avevo in un vaso lunghissimo e formavano un filare.! che belli!!
Ho letto il post sulla forzatura e vorrei iniziare da subito coi giacinti.Ma quanto tempo li devo tenere in frigo?e quanto teempo al buio?
 
Ultima modifica:

Elyass86

Guru Giardinauta
mario87 ha scritto:
Si infatti i giacinti a differenza degli altri bulbi producono meno bulbilli, infatti esistono tecniche particolari per fargliene produrre di più,
:D :D :D :D :D Indovina che voglio sapere?? :froggie_r :froggie_r
 

mario87

Maestro Giardinauta
Scusa il ritardo nella risposta ma ero andato a mangiare :food: :food: :food:

allora le tecniche sono 2 lo " Scooping" e " Scoring" però ti avverto praticando queste tecniche non si ha poi la fioritura del bulbo e visto che i giacinti i bulbilli li producono anche naturalmente, magari dal secondo anno, e visto anche che i bulbilli molto piccoli non fioriranno prima di 3 anni, non le consiglio molto queste tecniche, comunque te le descrivo di seguito, si tratta di tecniche che attraverso il taglio del tessuto basale del bulbo inducono alla produzione di bulbilli, un po' come capita con le grasse se tagliate all'apice.

SCORING

si prende un bulbo maturo, proprio in questo periodo, si fanno 2 tagli a forma di " V " simmetrici sull'asse basale del bulbo non molto profondi 5 mm bastano e si spolverano i tagli con del fungicida, in seguito si mettono i bulbi in sacchetti con della perlite umida e vanno tenuti in un posto caldo e buio. Non appena i bulbilli si sono formati il bulbo grande va messo in un vassoio pieno di terriccio molto drenante con gli apici dei nuovi bulbilli appena coperti dal terriccio, dopo un anno i bulbilli vanno separati e coltivati a parte come si fa per i bulbilli normali.

SCOOPING

Con un coltello oppure un cucchiaino appuntito si scava la parte basale del bulbo fino ad una profondità non superiore ad 1/4 dell'altezza dei bulbi, lasciano il bordo dell'asse basale intatto, con questa tecnica il taglio rimuove il germoglio centrale del bulbo stimolando intorno al taglio la formazione di bulbilli. Una volta effettuato lo "scavo" :D spolverare con fungicida e mettere il bulbo capovolto ( parte basale del bulbo, ovvero quella tagliata verso l'alto) per circa una settimana in un luogo caldo asciutto e buio, questo permetterà al bulbo di formare il callo sulla parte tagliata, si può anche mettere il bulbo in recipienti pieni di sabbia asciutta (naturalmente la parte basale, e gran parte del bulbo, deve fuoriuscire dalla sabbia) passata la settimana bagnare la sabbia per aumentare l'umidità e non far seccare il bulbo. Dopo circa 12-14 settimane si formano numerosi bulbilli che potranno essere trapiantati.
 

california

Florello Senior
mario87 ha scritto:
Scusa il ritardo nella risposta ma ero andato a mangiare :food: :food: :food:

allora le tecniche sono 2 lo " Scooping" e " Scoring" però ti avverto praticando queste tecniche non si ha poi la fioritura del bulbo e visto che i giacinti i bulbilli li producono anche naturalmente, magari dal secondo anno, e visto anche che i bulbilli molto piccoli non fioriranno prima di 3 anni, non le consiglio molto queste tecniche, comunque te le descrivo di seguito, si tratta di tecniche che attraverso il taglio del tessuto basale del bulbo inducono alla produzione di bulbilli, un po' come capita con le grasse se tagliate all'apice.

SCORING

si prende un bulbo maturo, proprio in questo periodo, si fanno 2 tagli a forma di " V " simmetrici sull'asse basale del bulbo non molto profondi 5 mm bastano e si spolverano i tagli con del fungicida, in seguito si mettono i bulbi in sacchetti con della perlite umida e vanno tenuti in un posto caldo e buio. Non appena i bulbilli si sono formati il bulbo grande va messo in un vassoio pieno di terriccio molto drenante con gli apici dei nuovi bulbilli appena coperti dal terriccio, dopo un anno i bulbilli vanno separati e coltivati a parte come si fa per i bulbilli normali.

SCOOPING

Con un coltello oppure un cucchiaino appuntito si scava la parte basale del bulbo fino ad una profondità non superiore ad 1/4 dell'altezza dei bulbi, lasciano il bordo dell'asse basale intatto, con questa tecnica il taglio rimuove il germoglio centrale del bulbo stimolando intorno al taglio la formazione di bulbilli. Una volta effettuato lo "scavo" :D spolverare con fungicida e mettere il bulbo capovolto ( parte basale del bulbo, ovvero quella tagliata verso l'alto) per circa una settimana in un luogo caldo asciutto e buio, questo permetterà al bulbo di formare il callo sulla parte tagliata, si può anche mettere il bulbo in recipienti pieni di sabbia asciutta (naturalmente la parte basale, e gran parte del bulbo, deve fuoriuscire dalla sabbia) passata la settimana bagnare la sabbia per aumentare l'umidità e non far seccare il bulbo. Dopo circa 12-14 settimane si formano numerosi bulbilli che potranno essere trapiantati.

pvero bulbo..ma che gli combini?! :D
 

mario87

Maestro Giardinauta
california ha scritto:
pvero bulbo..ma che gli combini?! :D
Infatti io non ho mai avuto il coraggio di farlo :astonishe :fifone2: poi per quello che costano i giacinti, soprattutto alla lidl :D ne compro sempre qualcuno nuovo.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Poveri...Anche io non ne ho il coraggio...Ma cmq grazie pe le informazioni...Magari continuo ancora per quest'anno con i vecchi poi chissà magari qke bulbillo esce....
 

bjhor

Aspirante Giardinauta
induzione bulbilli

Ciao, sono molto interessata alle tecniche che hai descritto per indurre la proliferazione di bulbilli nei bulbi...

vorrei chiederti una deluicidazione:

come lo eseguo il tagliO?
se ne possono fare più di uno oppure devo farne due in tutto?
non capisco cosa intendi per due a V, cioè se devono formare insieme una V,oppure è solo indicativo per far capire il tipo di taglio?


grazie mille!!!!!!!!!!!!!
 
Alto