• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

troppi lombrichi nel prato

tyler

Aspirante Giardinauta
Come tutti gli anni a settembre anche quest'anno nel mio giardino i lombrichi iniziano la loro attività scavando nel terreno e lasciando in superficie mucchietti di terra... la cosa non mi ha mai preoccupato, la loro azione è anzi molto utile per ossigenare/ concimare il terreno.
Il fatto è che quest'anno sono particolarmente numerosi e attivissimi, non si tratta di qualche mucchietto sparso ma di un bombardamento di terra in superficie, la cosa è molto dannosa al mio prato di microterme (festuca arundinacea) infatti non posso passare il tagliaerbe nè tantomeno camminare sul prato senza fare disastri, la terra che portano in superficie infatti è molto "collosa", schiacciandola si crea una chiazza compatta che non si toglie senza tirare via anche l'erba cat:
ho provato ad usare del solfato ferroso (così mi ha consigliato il mio vivaista) ma non mi pare che siano diminuiti di numero o di attività, poi mi hanno anche consigliato di usare dursban o cmq altri veleni per animali terricoli ma sono contrario a prodotti nocivi per gli organismi. (al massimo uso diserbanti come dicamba o glifosate)

Non so come fare, il prato da fitissimo che era si sta rapidamente deteriorando, se qualcuno avesse qualche consiglio...
grazie mille
 
Alto