• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

troppi lombrichi

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi ritrovo con un prato traseminato ai primi di ottobre che è bello rigoglioso ma disseminato di numerosissime montagnette di lombrichi, in alcune parti ne ho anche + di 10 per metroquadro!
so che non sono dannosi ma esteticamente sembra di avere un groviera soprattutto dopo aver appena tagliato il prato quando immancabilmente questi mucchietti vengono schiacciati dal tosaerba o dai piedi mentre cammini, e si vedono tante chiazzette di terra in mezzo al verde intenso. e sembra che l'erbetta nuova non riesca a riemergere dal fango anche dopo qualche settimana...

devo conviverci e farmene una ragione o c'è un modo per ridurre il loro numero? è anche improponibile cercare di raccogliere i mucchietti sono fango puro, non hanno consistenza....
grazie 1000
ciao Stefano
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
stanno facendo il loro lavoro :D decompattano il terreno.

Il problema è che anche per ammazzarli sono piuttosto resistenti se non ricordo male una soluzione potrebbe essere quella di acidificare il terreno, ma anche con questo metodo non aspettarti miracoli, vedi così tanti fori perché probabilmente il tuo terreno ha bisogno di una bella bucherellata... :D
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
in effetti il terreno è parecchio argilloso, se trovassi una carotatrice a noleggio.... a mano non se ne parla... la moglie non gradirebbe il tempo "perso"....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per ridurre la popolazione di lombrichi con un relativamente basso impatto ambientale prova col Centurio, non l'ho ancora provato ma dicono funzioni. Se vuoi andarci più pesante prova con qualcosa contenente imidacloprid. Esisterebbero anche dei prodotti naturali a base di semi di te ma non ho idea dove si possano trovare.

cigolo
 
S

stevenz

Guest
Hai la fortuna di avere un miriade di lombrichi che fertilizzano il tuo terreno e tu li vuoi uccidere? Queste cavolate li fanno ovviamente qui in sicilia....ovviamente....Ma qui l'ignoranza e' alle stelle pero'....Tu, cittadino lombardo non dovresti nemmeno pensare certe cose.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Hai la fortuna di avere un miriade di lombrichi che fertilizzano il tuo terreno e tu li vuoi uccidere? Queste cavolate li fanno ovviamente qui in sicilia....ovviamente....Ma qui l'ignoranza e' alle stelle pero'....Tu, cittadino lombardo non dovresti nemmeno pensare certe cose.

Non è una prerogativa siciliana quella di cercare di mantenere pulito un prato domestico se voleva avviare una produzione di humus di lombrico avrebbe sicuramente cercato una zona meno confinante con la casa! :D

Se la popolazione diventa eccessiva va limitata, anche se a volte questo è un sintomo da non trascurare...
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Hai la fortuna di avere un miriade di lombrichi che fertilizzano il tuo terreno e tu li vuoi uccidere? Queste cavolate li fanno ovviamente qui in sicilia....ovviamente....Ma qui l'ignoranza e' alle stelle pero'....Tu, cittadino lombardo non dovresti nemmeno pensare certe cose.

appunto una miriade... e sono troppi... vorrei vedere prato VERDE e non un prato con centinaia ( e non esagero) di conetti di deiezione che schiacciati diventano larghi anche 5 cm e dove l'erbetta nuova muore perchè soffocata
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Per ridurre la popolazione di lombrichi con un relativamente basso impatto ambientale prova col Centurio, non l'ho ancora provato ma dicono funzioni. Se vuoi andarci più pesante prova con qualcosa contenente imidacloprid. Esisterebbero anche dei prodotti naturali a base di semi di te ma non ho idea dove si possano trovare.

cigolo

ciao, il centurio va applicato prima di una pioggia in modo che si sciolga oppure posso o devo trattare lontano dalle piogge? eventualmente ogni quanto andrebbe ripetuto il trattamento?
come dose vanno bene 100gr x 100 mq?
grazie ciaooo
stefano
 
S

stevenz

Guest
Nojn togliere assolutamente i lombrichi. Sono preziosi come l'oro.
 

millo80

Aspirante Giardinauta
da me i merli latitano...

Chissà come mai ce ne sono così tanti!? Ci sarà un motivo biologico...


Bene mi sono documentato e ho trovato questo interessante articolo sul sito giardinaggio.it:

i lombrichi, ovvero quella specie di lunghi vermi rosati, dalla pelle lucida ed umida, che possono raggiungere i 10-15 cm di lunghezza, non sono assolutamente dannosi per il giardino e l’orto, e quindi se ne hai molti nel tuo terreno non è assolutamente necessario utilizzare un insetticida per ucciderli; anzi, sono insetti decisamente utili, che tutti dovremmo desiderare di avere nel terreno del nostro giardino. Questi lunghi vermi, della famiglia degli anellidi, sono fonte di cibo per uccelli e piccoli roditori; sono esseri alquanto strani in quanto si cibano della parte organica del terreno: ingerisce la terra del giardino, che contiene piccoli semi, larve di insetto o insetti di piccole dimensioni; nonostante la credenza che i lombrichi si cibino di terra, essi si cibano di queste piccole cose contenute nella terra, le digeriscono ed espellono il terreno. Oltre a contribuire quindi alla creazione di humus, le loro gallerie e la digestione della terra ne aumentano l’aerazione, e quindi contribuiscono alla creazione di un terreno fresco, ben aerato e ricco. Probabilmente ne stai vedendo tanti perché la stagione calda, e l’umidità del tuo terreno causata da te che annaffi i semi del futuro prato hanno permesso ai lombrichi di riprodursi rapidamente. Oltre a questo, il lavoro di rimescolamento della terra che hai sicuramente effettuato prima della semina li ha fatti affiorare in superficie. Considera che ogni adulto può produrre qualche centinaio di uova, quindi se si trovano bene, possono svilupparsene moltissimi nel tuo futuro prato. Se ti infastidisce la loro vista, sappi che sono affiorati solo a causa delle frequenti annaffiature e del rimescolamento del terreno; generalmente ai lombrichi non piace l’aria asciutta, e tendono a vivere sempre sottoterra; non appena il terreno si sarà stabilizzato e l’erba comincerà a spuntare i lombrichi torneranno nel sottosuolo, aiutandoti a tenere sano il tappeto erboso senza che tu neppure li veda.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
ciao, il centurio va applicato prima di una pioggia in modo che si sciolga oppure posso o devo trattare lontano dalle piogge?
Indifferente
eventualmente ogni quanto andrebbe ripetuto il trattamento?
Purtroppo non è specificato, secondo me non prima di un paio di mesi.
come dose vanno bene 100gr x 100 mq?
E' il dosaggio minimo, mi terrei almeno a metà della forchetta ovvero 150g/100mq.

cigolo
 

PAKI71

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo su questa discussione.Sei sicura che sono i lombrichi? Perchè non ho mai visto lombrichi che fanno quello che dici. Possono essere degli insetti, animali come le talpe , ci posti delle foto? Grazie a tutti.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Penso sia difficile confondere il buchetto fatto da un lombrico con quello di una talpa :)
 

PAKI71

Aspirante Giardinauta
Le gallerie dei lombrichi in un prato non sono visibili perchè basta una fogliolina di erba per coprirle parliamo di millimetri,solo nei terreni fortemente argillosi si vede la loro presenza con secrezioni intorno alle gallerie.Invece piccoli cumoli di terreno gli ho visto fare alle formiche ed ad un altro insetto che si nutre di tutti i piccoli insetti che entrano nel imbuto del cumolo di terra.Fai delle foto saluti a tutti
 
Alto