• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio piante schermanti per terrazzo

matti32

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio su alcune piante da inserire su un terrazzo in modo da generare un po' di privacy.
Il terrazzo è composto da una parte più larga di circa 2.5 metri e un proseguimento di circa 5.5.

Andando in due vivai mi hanno detto che nella parte più larga posso mettere o Oleandro o Lauroceraso. Quindi l'idea sarebbe di prendere due fioriere da 1 metro o 3 da 80 centrimenti e andare a coprire quello spazio con queste piante.
Ve ne vengono in mente altre? Ma quante consigliate di metterne per coprire? Anche se non è schermato fitto al 100% va benissimo
Il terrazzo è a SUD, ma non essendoci altri palazzi più alti davanti/a fianco ha preso il sole fino a poco fa (16.40 al 21 Marzo).

Sulla parte invece più stretta, pensavo di andare a mettere edera cadente, mettendo i vasi alla ringhiera, in modo da evitare spazio occupato.

Allego una foto per semplicità.

Grazie a tutti
 

Allegati

  • terrazz.jpg
    terrazz.jpg
    729,5 KB · Visite: 22

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
personalmente per non perdere troppo spazio del terrazzo, eviterei piante troppo grosse, tipo appunto lauroceraso o oleandro
andrei su piante che è più facile contenere nello spessore della crescita, ok all'edera, ma sceglierei un tipo rampicante, in modo da metterla in vasi più capienti rispetto alle balconette e facilitarne la gestione, si disidratano meno facilmente delle balconette
considera anche come gestire le annaffiature senza allagare chi sta sotto di te

mi butterei su rampicanti sempreverdi tipo alcune varietà di clematis, o il classico falso gelsomino, visto che c'è in più varinti di colore, oltre al bianco, c'è anche nella varietà a fiore giallo e a fiore rosa
e ci sono anche le varietà a foglia colorata verde bianco rosata
l'oleando è bellissimo e fiorisce tutta estate, ma le camelie sono più contenute e lente nella crescita, puoi valutare magari una camelia a fioritura primaverile e una sasanqa a fioriture autunnale (anche se la posizione a sud forse non è particolarmente adatta

puoi valutare anche le nandine, le trovo un po' espansive, ma noto che sono mediamente molto gradite

ti ho messo un po' di dubbi in testa, ora lascio il posto a chi se ne intende :)
 

matti32

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille per la risposta.
Riguardo al falso gelsomino leggevo che soffre la potatura, se dovesse diventarmi troppo espansivo come lo potrei gestire?
Per coprire i 2.60 metri quante piante metteresti?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in che senso soffre la potatura? io lo poto generosamente ogni anno più volte l'anno, prima attendo la fioritura e poi taglio stretto

per 2.6 in vaso io ne metterei 2, però richiede tempo per riempirsi, quindi puoi iniziare con più piante, tipo 4 e poi eliminarne un paio strada facendo
oppure le tieni ben potate
 

matti32

Aspirante Giardinauta
Ottimo, grazie! Ti faccio un'ultima domanda: che sostegni usare oltre alla ringhiera? Vorrei tenere un'altezza di 1.60-1.80 circa
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non farli attorcigliare definitivamente alla ringhiera, quando i tralci lignificano non li togli più
io negli anni in cui l'avevo in vaso li tenevo appoggiati a quei graticci di legno estensibili, l'importante è dare un'impostazione precisa all'inizio, poi appena i primi tralci lignificano, entro un paio d'anni, la forma la mantengono senza problema, quindi meglio lavorarci bene all'inizio

comunque attendi le indicazioni di altri utenti, con idee diverse e conoscenze decisamente superiori, io parlo sempre delle stesse piante perchè sono quelle che ho,

tra le piante da siepe puoi anche metterci un vaso con dell'alloro, fa siepe ed è ottimo in cucina
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
per ora non ho consigli, bensì due domande:
- in che zona climatica abiti?
- vuoi qualcosa di sempreverde anche di inverno o l'importante è la schermatura nella bella stagione?

:ciao:
 
Alto