• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppa acqua?

dionide

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato questa pianta tre anni fa, l'ho sempre tenuta sulla scrivania in ufficio e cresceva benissimo. Sono stata via 3 settimane e quando sono tornata l'ho trovata con tutte le foglie sotto molli / rinsecchite e il fusto bianco ma molle e che trasuda acqua. Dite che l'hanno "affogata"? Cosa posso fare per salvarla? Grazie mille.
 

Allegati

  • fusto.JPG
    fusto.JPG
    77,8 KB · Visite: 4
Ciao dionide,
dalla foto che hai pubblicato purtroppo devo dire che la base della pianta è marcia.
Bisognerebbe inserissi una foto della pianta nella sua interezza per vedere se almeno l'apice fosse salvabile...

Purtroppo per le piante grasse la scrivania di un ufficio non è il posto idoneo per essere coltivate: sono piante da esterno che amano il sole.

Aggiungo anche che il composto in cui era invasata non era idoneo in quanto troppo organico e privo di inerti.

Se ti è possibile estrai la pianta dal vaso e falle una foto in cui si veda bene tutta, ovviamente la parte inferiore è marcia ma magari puoi salvare ancora qualche cosa...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aggiungo che, da quello che si vede, le foglie erano molto chiare per scarso apporto di sole.
Tenendo la pianta in un ambiente chiuso cresce debole ed allungata, alla ricerca della luce.
In questa condizione la pianta è anche più delicata e soggetta a marciumi.
Finché è stata tenuta a stecchetto ha vivacchiato.
Appena è stata bagnata di più è marcita.

Come ti ha detto Orchidea togli la pianta dalla terra, controlla se il centro della "rosetta" è sodo e, in questo caso, prova a fare una talea (tieni la parte sana, la lasci asciugare senza terra per qualche tempo poi la appoggi su un terreno molto molto drenante. Non bagni ed aspetti che radichi). Se anche il centro è molle devi buttare tutto.

Ste
 

dionide

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, proverò a salvarla e a portarla a casa, dove senza dubbio avrà più luce. Metto le foto della pianta intera, come mi avete chiesto. Diciamo che la parte allungata sembra assolutamente sana (anche se molto fragile), del fusto non sono sicura, ma tastandolo sento la parte sotto la prima fila della rosetta sodo. Proverei a tagliare lì. Ma il terreno drenante è composto anche da sabbia? Grazie ancora!
Claudia
 

Allegati

  • pianta 1.JPG
    pianta 1.JPG
    220,8 KB · Visite: 3
  • pianta 2.JPG
    pianta 2.JPG
    134,4 KB · Visite: 5

njnye

Florello Senior
Il fusto "cresciuto benissimo" in realtà è debole perché fortemente eziolato. In generale una pianta debole è più facile preda di parassiti e anche di marciume.
Stacca quel pezzo, controlla la base, lascia asciugare, rinvasa in terreno idoneo (sabbia + terriccio) e metti fuori in ombra luminosa. Piano piano porta al sole.
 
Alto