• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronchetto di robinia

orchikap

Aspirante Giardinauta
in teoria parlando con dei miei amici produttori di vino, si dovrebbe accelerare il processo di smaltimento dei tannini lavando il pezzo con acqua calda, o meglio lasciare a mollo il pezzo di legno in acqua calda e cambiarla spesso fino al momento in cui non rilascia piu sostanze nella stessa. tipo il trattamento che si fa con le radici negli acquari.

Aussie

Guru Giardinauta
in teoria parlando con dei miei amici produttori di vino, si dovrebbe accelerare il processo di smaltimento dei tannini lavando il pezzo con acqua calda, o meglio lasciare a mollo il pezzo di legno in acqua calda e cambiarla spesso fino al momento in cui non rilascia piu sostanze nella stessa. tipo il trattamento che si fa con le radici negli acquari.

da quello che ho capito, i problemi della robinia non sono dovuti ai tannini ma, come dice Ronin, ad altre sostanze tossiche.

Ronin

Esperto di Orchidee
comunque si tratta sempre di sostanze idrosolubili... so che chi usa la robinia lo fa con pezzi che sono rimasti più o meno a lungo nell'acqua.
Io, comunque, faticherei ma cercherei di trovare il sughero... che è davvero un materiale molto migliore, checchè se ne dica: migliore anche in termini di durata, se in serre umidissime resiste comunque una quindicina d'anni (in ambienti più asciutti ben di più).
E, dopotutto, da quel poco che vedo non mi pare che neppure gli americani usino la robinia, e loro ce l'hanno come pianta nativa!

Aussie

Guru Giardinauta
comunque si tratta sempre di sostanze idrosolubili... so che chi usa la robinia lo fa con pezzi che sono rimasti più o meno a lungo nell'acqua.
Io, comunque, faticherei ma cercherei di trovare il sughero... che è davvero un materiale molto migliore, checchè se ne dica: migliore anche in termini di durata, se in serre umidissime resiste comunque una quindicina d'anni (in ambienti più asciutti ben di più).
E, dopotutto, da quel poco che vedo non mi pare che neppure gli americani usino la robinia, e loro ce l'hanno come pianta nativa!
Ronin, anche dal lato estetico il sughero è migliore ma resta il problema di dove trovarlo. Avrei potuto ordinarlo da N&C ma 6 eurini per un pezzetto da 10x10 non mi sembrano pochi, considerando anche il fatto che, se riesce bene il primo esperimento, metterei su zattera altre orchidee. oramai sono stata contagiata!
Ad ogni modo mi piacerebbe sapere se, al di là del problema delle radici da far accestinare, le orchidee fioriscono ugualmente o meno.
lancio un appello: c'è qualcuno della provincia di Milano che sa dove procurarsi il sughero?
:Saluto::Saluto::Saluto:

marco837

Florello Senior
Eventualmente dei bei pezzi di sughero si trovano anche nei negozi di animali.
Il sughero viene usato per gli allestimenti dei terrari.
Poi la questione del prezzo é un altra cosa...
Ad ogni modo prova a chiedere ai negozi d'animali che trattano anche animali esotici, serpenti ecc...
Eventualmente anche i tralci di vite sono molto belli...
prima o poi vorrei trovare un bel pezzo di vite per metterci su delle piccole Phalenopsis.
Magari potrei fare un bel trancio abbastanza lungo messo in un bel faso con tutti i keiki che stanno facendo la mia equestris e quelli della nonna di Desi e di mia nonna...
Praticamente il palo della cuccagna di equestris!

P.S. che idee malsane che mi vengono a volte... la cosa assurda é che ci provo anche!

Aussie

Guru Giardinauta
Eventualmente dei bei pezzi di sughero si trovano anche nei negozi di animali.
Il sughero viene usato per gli allestimenti dei terrari.
Poi la questione del prezzo é un altra cosa...
Ad ogni modo prova a chiedere ai negozi d'animali che trattano anche animali esotici, serpenti ecc...
Eventualmente anche i tralci di vite sono molto belli...
prima o poi vorrei trovare un bel pezzo di vite per metterci su delle piccole Phalenopsis.
Magari potrei fare un bel trancio abbastanza lungo messo in un bel faso con tutti i keiki che stanno facendo la mia equestris e quelli della nonna di Desi e di mia nonna...
Praticamente il palo della cuccagna di equestris!

P.S. che idee malsane che mi vengono a volte... la cosa assurda é che ci provo anche!

a 200 mt da casa mia c'è un grande Viridea con tanto di reparto acquari e rettilari, di sughero nemmeno l'ombra.... però hanno il legno "mopane delle philippine" che, a mio avviso, assomiglia un po' ai rami tortuosi della vite ma, non so,potrà andare bene?

cochy

Giardinauta Senior
Premesso che non ne so molto(e che probabilmente dipende da pianta a pianta), questo è il risultato ottenuto con il tronchetto di robinia fresco, trattasi della mia prima orchi , probabilmente una slc, che stavo perdendo , piazzata lì ecco che cosa è diventata (dandomi tra l'altrole mie prime spate).
DSCF5643.jpg

DSCF5644.jpg

Da dire che il grande vantaggio del legno , contro il sughero, per noi che coltivuamo in casa è che il legno rimane umido, mentre il sughero è praticamente impermeabile

Aussie

Guru Giardinauta
Complimenti Cochi, mi sembra proprio un gran bel risultato il tuo. Il mio tronchetto l'ho già messo in ammollo nell'acqua per togliere le schifezze varie (ora che arriverà lo sfagno si sarà asciugato per bene) ma può andare bene anche se non è fresco?:Saluto:

cochy

Giardinauta Senior
può andare bene anche se non è fresco?:Saluto:

Certo Aussie anzi x quanto è stato detto è meglio, io ho solo specificato col termine "fresco" che non era stato in alcun modo trattato, ma tieni comunque sempre controllate le radici, magari alla tua non piace.
Ciao Cochy

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Aussie,
se vuoi ti mando un po di sughero qui se ne trova a iosa e lo vendono a peso
questi due pezzi li ho pagati € 3,60

6fnlvt.jpg

quest'altro € 5 come si vede è un pezzo intero tagliato in lunghezza

2ywiv04.jpg

:Saluto::Saluto:

Sasti

Florello
cochy, e' magnifica!!!!!!
uno spettacolo!!!
ma davvero, guarda, non si finisce mai d'imparare, della robinia ho sentito tanto parlare, a trovarla......visti i risultati che hai ottenuto, sarebbe il massimo!!!

complimenti!!!!:eek:k07:

cochy

Giardinauta Senior
Grazie , ma tutto sta nel trovare le condizioni giuste x la pianta, e secondo me la differenza la fa il tutore.
Ciao

mgrazia

Florello
Aussie,
se vuoi ti mando un po di sughero qui se ne trova a iosa e lo vendono a peso
questi due pezzi li ho pagati € 3,60

6fnlvt.jpg

quest'altro € 5 come si vede è un pezzo intero tagliato in lunghezza

2ywiv04.jpg

:Saluto::Saluto:

scusa Anna ma dove le trovi queste meraviglie, io devo girare per nulla ho rinunciato.. pensa che dopodomani mi faccio 450 chilometri per trovare cosine per le mie orchi.. a villacco spero di trovare mamma che corteccia le mie cattleie sarebbero inestasi e poi così potei comperare un poche di mini phal belle come ho visto in questi giorni nel forum ed avrei un super davanzale...
ma che rabbia che qui a trieste non si trovi nulla..
:cry::cry::cry:
:love_4::flower:mg

mgrazia

Florello
Premesso che non ne so molto(e che probabilmente dipende da pianta a pianta), questo è il risultato ottenuto con il tronchetto di robinia fresco, trattasi della mia prima orchi , probabilmente una slc, che stavo perdendo , piazzata lì ecco che cosa è diventata (dandomi tra l'altrole mie prime spate).
DSCF5643.jpg

DSCF5644.jpg

Da dire che il grande vantaggio del legno , contro il sughero, per noi che coltivuamo in casa è che il legno rimane umido, mentre il sughero è praticamente impermeabile

cochi che bellezza.. ma voi mi fate piangere per le cose belle che fate.. mi dovrò ritirare altrimenti questi giorni entro nella crisi più assoluta tra piante splendide e zattere ancora di più..:martello::cry::martello:
mg:flower::love_4: a tutti super campini

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
scusa Anna ma dove le trovi queste meraviglie, io devo girare per nulla ho rinunciato.. pensa che dopodomani mi faccio 450 chilometri per trovare cosine per le mie orchi.. a villacco spero di trovare mamma che corteccia le mie cattleie sarebbero inestasi e poi così potei comperare un poche di mini phal belle come ho visto in questi giorni nel forum ed avrei un super davanzale...
ma che rabbia che qui a trieste non si trovi nulla..
:cry::cry::cry:
:love_4::flower:mg

Mgrazia, il sughero e vari tronchi e tronchetti li trovo

1) negozi di prodotti per acquari
2) brico center

mandami il tuo indirizzo via MP la prossima volta che vado se vuoi te ne compero un pò e vedo di mandartelo a mezzo pacchetto postale.

:love_4::love_4:

Alto