• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicità

simos

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi pongo la mia domanda.
Circa un mese fa mi è morto un tronchetto della felicità (colpa mia, l'ho innaffiato troppo e così sono marcite le radici e il fusto), ma è rimasto in vita un ciuffetto di foglie di uno rei due rami..così ho tagliato il ciuffetto e l'ho messo in un vasetto di vetro con l'acqua. sinceramente non credevo che si sarebbe ripreso e non solo...mi sta facendo sempre più foglie e stanno spuntando le radici.Ma adesso cosa devo fare?Lo lascio così o lo devo piantare?Accolgo con piacere dei consigli da parte vostra. Grazie mille!!!
 

zerbo

Aspirante Giardinauta
wow! quasi quasi provo anch'io! ma sei sicuro che fosse morto del tutto il tronchetto?
il mio aveva avuto problemi simili, lo davo gia per spacciato, poi ho tagliato tutte le parti morte e ho ripreso ad innaffiarlo ed è rinato...
mhm... però devo ammettere che il mio aveva il problema opposto.. era stato ignorato per un'estate e si era seccato...
 

cancer

Giardinauta
Le dracene fanno facilmente radici in acqua, comunque è una bella soddisfazione veder rinascere una pianta che si credeva defunta:love: . Lascia che le radici crescano un po' e poi mettila pure in vaso: uno strato di argilla espansa per il drenaggio e poi terriccio, meglio se di quello arricchito con agriperlite e poi occhio alle future annaffiature. Sono piante che muoiono più facilmente per la troppa acqua che per la troppo poca, come insegna l'esperienza di zerbo.
Ciao
 

simos

Aspirante Giardinauta
Tronchetto

Grazie a tutti per i vostri consigli...
Il tronchetto era fracido fino ai rami:quando ho tagliato il ciuffetto ho visto che dentro il ramo era tutto nero..poverino, quanto l'ho fatto soffrire!
A questo punto lo tengo ancora nel vaso con l'acqua e appena le radici aumentano e si allungano provo a piantarlo come mi ha detto cancer.:hands13:
Salve a tutti!!:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto