• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronchetto della felicità

elia1

Aspirante Giardinauta
Vorrei un vostro consiglio su questa pianta poichè le sue foglie sono appassite e cadenti.La annaffio una volta alla settimana. vi ringrazio.

Papyrus

Master Florello
Ciao :)
Di solito quando si nomina il tronchetto della felicità ci si riferisce alla dracena fragans, si tratta di una pianta abbastanza semplice da coltivare perchè richiede solo luce, qualche concimazione durante il periodo vegetativo (marzo-agosto), mentre bisogna fare attenzione alle annaffiature, se si eccede troppo, si rischia di far marcire la pianta, se le annaffiature scarseggiano, la pianta tende ad accartocciare le foglie e a formare quelle antiestetiche punte bruciate. Annaffia, ma assicurati che nel sottovaso non resti dell'acqua, altrimenti potrebbe danneggiare la pianta.. le dracene soffrono molto per i ristagni idrici!!!

elia1

Aspirante Giardinauta
trochetto

Ti ringrazio seguirò i tuoi consigli. si infatti quando sono partita per le vacanze ho preso una bacinella con l'acqua mettendola a bagno. Forse ho proprio sbagliato. Poverina.Grazie e buona notte:love_4:

miciajulie

Fiorin Florello
non so se è yucca o dracena, comunque in ambedue i casi i ristagni idrici sono dannosi. falla asciugare prima di ribagnare, al massimo nebulizza le foglie per crearle un clima umido, ma non sotto il sole!!!

elia1

Aspirante Giardinauta
trochetto della felicità

Che ne dite lo metto in acqua?visto che ormai le foglie si sono appassite!!!!!!!!!!!!.un saluto

emanuela4760

Giardinauta Senior
Buongiorno, l'argomento mi attrae, proprio ieri ho acquistato un tronchetto in offerta all'EUROSPIN (solo €. 2,99) è una bella pianta con 2 "buttate" ed una in accenno, ha la foglia con delle sfumature chiare. Mi ha conquistato ma come devo trattarla ?? :confuso:
Devo cambiargli il vaso ?? Preciso che ha un vaso di 12 cm. e il tronchetto è di circa 15 cm.
L'ho portata con me in ufficio e l'ho posizionata sul davanzale interno davanti alla vetrage, :confuso:
Ogni consiglio e ben accetto.
Grazie:flower:

elia1

Aspirante Giardinauta
trochetto della felicità

Ti posso solo dire di metterlo a un posto e non toccarlo mai più.
Non mettere tanta acqua solo una volta alla settimana. Sai erano due anni che l'avevo ,quest'anno sono andata in vacanza lasciandolo in una bacinella con dell'acqua evidentemente era troppa, così alla fine i tronchetti li ho trovati a terra povera piantina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ti auguro buona fortuna.:hands13:

emanuela4760

Giardinauta Senior
E il vaso ?:confused:
Mi sembra un po piccolo che dici l'allargo :confused:
Io con i vasi ho sempre grossi dubbi, spesso tendo ad esagerare, che vuoi penso di fargli del bene mettendo :flower: in una casina grande e comoda.
Lo ribadisco sono una principiante con un pollice giallino.
Ciao ... ciao....

salvuccio

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi pure io ho acquistato dei tronchetti della felicità e avendo una specie di verandina al piano terra con mura alte circa 2 metri li ho messi in dei vasi fuori all'aperto.. Mi sembra di aver letto che non amano il sole diretto e in effetti non arriva loro sole diretto.. Secondo voi come posto va bene o dovrei metterle necessariamente in casa??

myrtus

Aspirante Giardinauta
Anche io sto cercando di far resuscitare un rametto trovato a seccare. Ci credo poco!:confuso:Concordo sulle limitazioni nell'innaffiare:Saluto:

Alto