Dracaena marginata.Cavolo hai proprio ragione , abbiamo usato solo terra da giardino! In settimana eseguo tutto a sto punto faccio lo stesso per l'altra pianta che non so come si chiami Vedi l'allegato 473522
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Cambio la terra anche a lei? Ha le punte Delle foglie marroniDracaena marginata.
si', cambiala: le punte marroni indicano due cose: malessere radicale oppure aria troppo secca. Vuole lo stesso terriccio consigliato per l'altra e la stessa frequenza di irrigazioni.Cambio la terra anche a lei? Ha le punte Delle foglie marroni![]()
Grazie. Il terriccio universale e l'argilla va bene , ma la pomice mai vista in agristore, non so se la trovo. E se invece mettessi 30% di sabbia di fiume , andrebbe bene?si', cambiala: le punte marroni indicano due cose: malessere radicale oppure aria troppo secca. Vuole lo stesso terriccio consigliato per l'altra e la stessa frequenza di irrigazioni.
Sabbia di fiume no perchè si infila tra gli spazi del terriccio (i pori) occludendoli.Grazie. Il terriccio universale e l'argilla va bene , ma la pomice mai vista in agristore, non so se la trovo. E se invece mettessi 30% di sabbia di fiume , andrebbe bene?
Grazie ancora e buona domenica
Ok questi li trovo. Metto le radici nell'argilla espansa, poi ghiaietta o lapillo e ricopro di terra?Sabbia di fiume no perchè si infila tra gli spazi del terriccio (i pori) occludendoli.
Al posto della pomice puoi usare: lapillo, ghiaietta fine, o altro materiale simile. Prova a vedere in agristore se trovi del lapillo o materiale drenante simile a questo.
Sperando che tu non l'abbia ancora fatto:Ok questi li trovo. Metto le radici nell'argilla espansa, poi ghiaietta o lapillo e ricopro di terra?
Perfetto grazieSperando che tu non l'abbia ancora fatto:
sul fondo del vaso: argilla espansa per uno spessore di 2-3 cm
poi fai: 7 manciate di terra universale e 3 manciate di lapillo o ghiaietta (il lapillo è migliore del ghiaietto perchè molto più leggero) mischi bene e questa miscela è il nuovo terriccio per la tua pianta. Se le manciate fatte non bastassero vai avanti con la stessa proporzione.
Buon lavoro!
Non so..Sembra irrecuperabile. Pazienza. E' stato troppo tempo in terra inadatta (quella da giardino).
La Dracaena marginata invece come sta?
Ciao,Ahia..![]()
Lasciarlo nel vaso è sicuramente tempo perso?Ciao,
se tagli il getto laterale all'attaccatura con il tronco principale e lo metti in acqua, dovrebbe fare radici e poi lo potrai piantare in un vaso più piccolo... taglierei anche quelle tre foglie ingiallite.
Io avevo provato ed ha funzionato.
ciao
Daniele