• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicità

Greeg979

Giardinauta
Da circa un mese abbiamo questo tronchetto in casa, però la stanza ha poca luce. È possibile che sia quello il motivo per cui alcune foglie stanno ingiallendo?
a2e1da8cb15d7e3cd3921912fc6a526c.jpg
1f256b801bef44d68f64cf3a70c2f5ac.jpg
9231c8fbdf9c1fb54d08367e93953922.jpg
685d9885e05074ebad9fc8073dfb3bfb.jpg
c434149ca6a0363801ee9960705345b8.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non è la luce ma il terriccio inadatto asfittico e non drenato. Sembra che hai usato solo terra da giardino.
Sostituiscilo del tutto con un buon terriccio universale alleggerito da pomice mischiata ad esso (70% di universale e 30% di pomice). Un bello strato di argilla espansa sul fondo prima di invasare di nuovo la pianta. Bagnarla bene a terriccio asciutto: adesso che andiamo verso l'inverno basta una volta al mese.
 

Greeg979

Giardinauta
Cavolo hai proprio ragione , abbiamo usato solo terra da giardino! In settimana eseguo tutto a sto punto faccio lo stesso per l'altra pianta che non so come si chiami 1541344782203-800x600.jpeg

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
si', cambiala: le punte marroni indicano due cose: malessere radicale oppure aria troppo secca. Vuole lo stesso terriccio consigliato per l'altra e la stessa frequenza di irrigazioni.
Grazie. Il terriccio universale e l'argilla va bene , ma la pomice mai vista in agristore, non so se la trovo. E se invece mettessi 30% di sabbia di fiume , andrebbe bene?

Grazie ancora e buona domenica

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie. Il terriccio universale e l'argilla va bene , ma la pomice mai vista in agristore, non so se la trovo. E se invece mettessi 30% di sabbia di fiume , andrebbe bene?

Grazie ancora e buona domenica

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Sabbia di fiume no perchè si infila tra gli spazi del terriccio (i pori) occludendoli.
Al posto della pomice puoi usare: lapillo, ghiaietta fine, o altro materiale simile. Prova a vedere in agristore se trovi del lapillo o materiale drenante simile a questo.
 

Greeg979

Giardinauta
Sabbia di fiume no perchè si infila tra gli spazi del terriccio (i pori) occludendoli.
Al posto della pomice puoi usare: lapillo, ghiaietta fine, o altro materiale simile. Prova a vedere in agristore se trovi del lapillo o materiale drenante simile a questo.
Ok questi li trovo. Metto le radici nell'argilla espansa, poi ghiaietta o lapillo e ricopro di terra?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok questi li trovo. Metto le radici nell'argilla espansa, poi ghiaietta o lapillo e ricopro di terra?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Sperando che tu non l'abbia ancora fatto:
sul fondo del vaso: argilla espansa per uno spessore di 2-3 cm
poi fai: 7 manciate di terra universale e 3 manciate di lapillo o ghiaietta (il lapillo è migliore del ghiaietto perchè molto più leggero) mischi bene e questa miscela è il nuovo terriccio per la tua pianta. Se le manciate fatte non bastassero vai avanti con la stessa proporzione.
Buon lavoro!
 

Greeg979

Giardinauta
Sperando che tu non l'abbia ancora fatto:
sul fondo del vaso: argilla espansa per uno spessore di 2-3 cm
poi fai: 7 manciate di terra universale e 3 manciate di lapillo o ghiaietta (il lapillo è migliore del ghiaietto perchè molto più leggero) mischi bene e questa miscela è il nuovo terriccio per la tua pianta. Se le manciate fatte non bastassero vai avanti con la stessa proporzione.
Buon lavoro!
Perfetto grazie :)

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Ciao,
se tagli il getto laterale all'attaccatura con il tronco principale e lo metti in acqua, dovrebbe fare radici e poi lo potrai piantare in un vaso più piccolo... taglierei anche quelle tre foglie ingiallite.
Io avevo provato ed ha funzionato.

ciao
Daniele
Lasciarlo nel vaso è sicuramente tempo perso?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Ho proposto questa soluzione in quanto il tronco principale mi sembrava che stesse marcendo a partire dall'alto.
Ma forse, guardando meglio, quell'alone scuro è solamente un'ombra della foto...

Nel caso in cui fosse un'ombra, puoi tentare di tenerlo ancora così, le foglie dell'apice sembrano in buona salute e in crescita...male che vada quando ti accorgi che viene intaccato il getto laterale lo tagli e cerchi di recuperarlo in acqua.
 
Alto