• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicità

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Vi scrivo per chiedervi un parere: mia mamma ha un bel tronchetto della felicità. Lo ha messo in un posto luminoso e lo bagna quando la terra è asciutta. Andava tutto bene ma adesso le foglie hanno cominciato ad accartocciarsi, ingiallirsi e cadere. Cosa succede?
Scusate ma non ho foto da mettere. :confuso:

miciajulie

Fiorin Florello
prima di tutto occorre chiarire se trattasi di dracena o yucca, tutte e due spesso definite 'tronchetto delle felicità', ma con esigenze assai diverse. ce lo dici?

Manu1

Maestro Giardinauta
il tronchetto della felicità ha le foglie molto dure, rigide, se le tocchi ti pungi. la dracena decisamente no.
comunque se è un tronchetto, pianta resistentissima a tutto, io direi di cominciare a metterlo fuori, a mezz'ombra, e poi al sole, cresce bene e tanto. e fossi io, non lo rimetterei piu dentro, sta benissimo in esterno.

S

stevenz

Guest
non mi risulta che con il tronchetto della felicita' ci si punga e che le fogli siano rigide...sicuramente state confondendo un po'.

miciajulie

Fiorin Florello
come ho scritto più sopra, chiedevo da subito se fosse yucca o dracena, perchè entrambe vengono commerciate come 'tronchetto della felicità. ma mentre la prima vive benissimo fuori, dove vegeta meglio che in casa, anche in inverno, la seconda è decisamente 'pianta d'appartamento', che gradisce essere spostata all'esterno solo nella bella stagione, è più delicata, insomma.... è un'altra cosa!

Manu1

Maestro Giardinauta
ah si se poi vedi le indicazioni che mettono sulla maggior parte delle piante "pianta da interno, preferisce luce piena ma non diretta. Innaffiare quando la terra è secca".
pure sull'edera ho letto questa dicitura....

Alto