• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione Tronchetto della felicità

RunDLL

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, mi insegnereste le regole basilari per tenere un tronchetto della felicità? Ne ho uno che mi sembra stia morendo, forse sbaglio qualcosa. Grazie! Un saluto.
 

marco85

Aspirante Giardinauta
ciao Rundll,
non sono affatto un esperto, ma dato che nessuno finora ti ha saputo dare indicazioni, ti dico come riesco a fare sopravvivere i miei tre tronchetti.
Innanzitutto, per "tronchetto" non mi riferisco alla yucca che, secondo la mia esperienza personale, cresce bene in balcone o nel giardino.
per il tronchetto io seguo queste regole:

-luce non diretta;
-acqua poca (un bicchiere al mese, d'inverno; due d'estate).
-ogni tanto pulisco delicatamente le foglie per levare la polvere;
-ogni tanto vaporizzo le foglie.

Stop....
in attesa di consigli piu' esperti ti saluto.
Marco
 

helen

Giardinauta Senior
c'è un pò di confusione con il tronchetto della felicità in effetti,c'è che dice yucca,c'è che dice dracaena fragrans...per me lo sono entrambe!..comunque mi riferisco alla dracaena che in inverno ha bisogno di essere portata in casa luce abbondande e diffusa,acqua quando ce nè veramente bisogno e vaporizza ogni tanto specialmente se l'ambiente è caldo!
 

overshot

Giardinauta
il modo più rapido per distinguere una yucca abbastanza selvaggia da una dracena piuttosto casalinga (al di là della ricerca del nome giusto: dopo molti anni mi rendo conto che molti non sono ancora d'accordo su quale sia effettivamente il Tronchetto della Felicità) è vedere se il margine delle foglie è seghettato o liscio..nel primo caso è yucca, altrimenti dracena..
 
Ultima modifica:

Violetta516

Maestro Giardinauta
cosa può significare se la mia dracena ha alcune foglie con la punta secca? Poi naturalmente dalla punta la secchezza prende tutta la foglia. Non sono tante, forse sei o sette, nel complesso la pianta è sana e mette foglie nuove. Grazie.
 

overshot

Giardinauta
mi sembra di capire che la tua pianta è in casa..giusto ???
se il problema è abbastanza circoscritto, la causa potrebbe essere o ambiente troppo caldo e secco o pianta troppo vicino ad una fonte di calore diretto tipo termosifone;
se il problema è mediamente diffuso in tutte le zone della pianta potresti aver innaffiato troppo o aver concimato in maniera sbagliata..
ciao
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
si la pianta è in casa...cerco di innaffiarla poco, la casa è umida di solito ma di sera con il freddo stiamo accendendo la stufa a gas che però è al piano di sotto mentre la pianta è in cima alle scale. Certo il caldo sale quindi la raggiunge comunque. Il mio metodo di innaffiatura è sentire quando il terreno è secco. Fino a quel momento non bagno. Devo capire quale tra quelli che mi hai suggerito può essere il motivo ed ovviare. Grazie. Ciao. Valentina
 

overshot

Giardinauta
secondo me, considerando che sei a napoli, che (per quello che ho letto) la pianta è in un ambiente umido e che non accendi i riscaldamenti se non di sera, la pianta andrebbe innaffiata ogni 2/3 settimane..e dopo un'oretta andrebbe naturalmente svuotato anche il sottovaso..
ciao ciao
 

overshot

Giardinauta
fai benissimo comunque ad innaffiare quando il terreno è ben asciutto (non secco), è sempre questo il criterio più giusto..io volevo solo dire che considerando la condizione climatica in cui vive la tua pianta, il terreno non dovrebbe essere asciutto prima di 2 settimane..però se il terreno dovesse "asciugare" (attenzione, non "seccare") prima, puoi tranquillamente innaffiare prima, questa pianta non ama il terreno completamente secco (all'inverso potrebbe anche essere questa la causa del tuo problema)..e quando innaffi fallo bene, bagnando tutta la zolla..
le foglie secche invece tagliale (non strapparle) quando ti accorgi che sono seccate quasi interamente..
fino ad ora più o meno ogni quanti giorni innaffiavi ???
la pianta è per caso vicino ad una finestra che prende i raggi del sole in maniera diretta ??
il problema delle foglie si è fermato o sta aumentando ???
in che tipo di terriccio è la pianta, hai rinvasato da poco ???
ti consiglierei inoltre di nebulizzare ogni tanto le foglie ma non lo faccio perchè mi hai detto che accendi la stufa solo di sera, che la stufa è comunque lontana dalla pianta e che l'ambiente è già abbastanza umido..giusto ???..se a volte però noti che l'ambiente è troppo caldo e secco una nebulizzatina alle foglie la dovresti fare (con acqua distillata o quella per ferri da stiro altrimenti si macchiano le foglie di calcare)
stai per caso concimando in questo periodo ???
ciao
 
Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Ciao, ed io che pesavo che il tronchetto della felicità fosse solo "Dracaena Marginata":confuso:
mentre ho fatto una ricerchina.. e ho visto che ci sono molte piante che vengono chiamate cosi:fifone2:
sarà questa?:Saluto:
 

overshot

Giardinauta
ciao pietro..la tua è una bella dracaena marginata ma non è un "Tronchetto"..
Per quello che sò io, quella che molti chiamano Tronchetto della Felicità è la Dracaena Fragrans varietà Massangeana..
questo appellativo però non è certo un nome scientifico e quindi capita spesso di fare un pò di confusione..
qualche foto di Dracaena Fragrans Massangeana, ossia il Tronchetto "originale"..

DracaeanafragransMassangeana1.jpg


DracaeanafragransMassangeana.jpg
 
Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
ciao pietro..la tua è una bella dracaena marginata ma non è un "Tronchetto"..
Per quello che sò io, quella che molti chiamano Tronchetto della Felicità è la Dracaena Fragrans varietà Massangeana..
questo appellativo però non è certo un nome scientifico e quindi capita spesso di fare un pò di confusione..
qualche foto di Dracaena Fragrans Massangeana, ossia il Tronchetto "originale"..

image

image

Ciao Overshot, io credevo che fosse chiamata anche tronchetto! ti Ringrazio pe la delucidazione e per le foto che hai postato!:eek:k07: ...che nomi difficili da leggere :fifone2: mi si impiccia la lingua:lol:
Ciao, e Grazie :Saluto:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao overshot e grazie...di solito innaffio in media una volta alla settimana ma giusto quel che basta ad inumidire il terreno in superficie. Concimare non l'ho mai concimata, me l'hanno regalata ad ottobre e l'ho subito rinvasata perchè era in un vaso di plastica piccolissimo e con poco terreno. Non vaporizzo mai proprio perché l'ambiente di casa è piuttosto umido, al punto da avere muffa in alcuni punti e per questo motivo lascio sempre qualche spiraglio aperto, ovviamente non in direzione delle piante. La dracena è di fronte ad una finestra ma abbastanza lontana, poi non è che ci sia una gran luce in camera, soprattutto d'inverno. Stasera faccio una foto così vedi bene le condizioni. P.S. Wow che bella la tua!!! Valentina
 

overshot

Giardinauta
riguardo l'innaffiatura, è meglio innaffiare meno volte ma innaffiare uniformemente tutta la zolla fino a far uscire l'acqua da sotto, non solo quindi per inumidire il terreno..nel tuo caso credo che più o meno vada bene come già avevamo detto, ogni 12/15 giorni circa, e solo se il terreno è ben asciutto..e svuota dopo una mezz'ora il sottovaso..
anche lo stress del recente rinvaso potrebbe aver causato il problema..
non mi hai detto se la tua pianta è quella delle foto ??? (a proposito..non è mia quella pianta..sigh)
non mi hai detto se il problema delle foglie si aggrava o si arresta ???
ciao
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
ciao...rieccomi, sono riuscita stamattina a fare le foto della pianta...ho capito cosa vuoi dire: meglio un'innaffiatura completa una volta ogni due-tre settimane che inumidire spesso la superficie del terreno...proverò a fare così. Non è tua quella bellissima pianta? Ho fatto una gaffe? Però sono sicura che la tua è altrettanto bella! Ecco le foto e grazie sei gentilissima!!! valentina
http://img27.imageshack.us/i/dscn0432h.jpg/
http://img121.imageshack.us/i/dscn0431v.jpg/
http://img130.imageshack.us/i/dscn0430c.jpg/
 

overshot

Giardinauta
guardando le fote sembrerebbe effettivamente un problema di ambiente troppo secco..
comunque..confermiamo grosso modo quello che ci siamo già detti..
dal punto di vista estetico invece, e a tua discrezione, potresti sin da ora tagliare quelle punte secche fino al verde della foglia..naturalmente con una lama ben disinfettata..
Quando hai rinvasato..sul fondo del vaso hai messo 2/3 cm di inerti per assicurare un buon drenaggio ???
fammi sapere come si evolve la situazione..intanto ti saluto
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova, mi sono appena iscritta, vi seguo da qualche mese e messo in partica tantissimi vostri consigli.
Adesso ho un problema con la mia Dracaena fragrans: ha le foglie gialle alla base e non capisco perchè... cosa potrei fare?

si trova in casa, ad una temperatura di 18/20 °C, la innaffio regolarmente una volta alla settimana o quando il terreno è asciutto nel vaso, è alta quasi 1 m e 30 e fino a 2 settimane fa era rigogliosa, certo con le punte un pò secche (ma le ho tagliate) e poi c'è da aggiungere che siamo andati in montagna una settimana e ha dovuto vivere a temperature di 10/ 11 °C..... da fine autunno ho smesso le nubulizzazioni... grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao overshot...si quando ho rinvasato ho messo una base di argilla espansa sotto il terreno, alla base del vaso. Stamattina ho innaffiato perché il terreno era asciutto e credo proprio che le foglie secche le taglierò alle punte. Speriamo bene. Ti tengo, spero senza troppo annoiarti, al corrente. Grazie ancora. valentina
 
Alto