• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione Tronchetto della felicità

RunDLL

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, mi insegnereste le regole basilari per tenere un tronchetto della felicità? Ne ho uno che mi sembra stia morendo, forse sbaglio qualcosa. Grazie! Un saluto.
 

marco85

Aspirante Giardinauta
ciao Rundll,
non sono affatto un esperto, ma dato che nessuno finora ti ha saputo dare indicazioni, ti dico come riesco a fare sopravvivere i miei tre tronchetti.
Innanzitutto, per "tronchetto" non mi riferisco alla yucca che, secondo la mia esperienza personale, cresce bene in balcone o nel giardino.
per il tronchetto io seguo queste regole:

-luce non diretta;
-acqua poca (un bicchiere al mese, d'inverno; due d'estate).
-ogni tanto pulisco delicatamente le foglie per levare la polvere;
-ogni tanto vaporizzo le foglie.

Stop....
in attesa di consigli piu' esperti ti saluto.
Marco
 

helen

Giardinauta Senior
c'è un pò di confusione con il tronchetto della felicità in effetti,c'è che dice yucca,c'è che dice dracaena fragrans...per me lo sono entrambe!..comunque mi riferisco alla dracaena che in inverno ha bisogno di essere portata in casa luce abbondande e diffusa,acqua quando ce nè veramente bisogno e vaporizza ogni tanto specialmente se l'ambiente è caldo!
 

overshot

Giardinauta