• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronchetto della felicità un pò moribondo....

Z

zeldina

Guest
ciao a tutti, ho un piccolo problema con un tronchetto della felicità un pò moribondo.
mi è stato regalato lo scorso anno e come tutte le piante appena comprate era (si si era....) veramente splendido. lo scorso inverno le foglie del tronco più alto hanno cominciato ad ingiallire e ad assotigliarsi...
ho chiesto news alla fioraia e mi ha detto di sospendere le innaffiature xkè poteva essere la troppa acqua. cmq poi ho ripreso ad innaffiare xkè se nn moriva anke il piccolino...
alla fine a mesi di distanza le foglie del tronco grande sono sempre moribonde e stanno morendo:cry: mentre il tronchetto piccolo sta crescendo ed è molto rigoglioso:) .
cosa faccio??? pensavo di dividerli e vedere se qllo grande da solo si riprende... anke xkè è veramente brutto e in salone nn lo voglio più.....
xò mi dispiace buttarlo all'immondezza.....
AIUTO
 

Papyrus

Master Florello
Ciao zeldina, secondo me, può essere dovuto alle eccessive annaffiature, e all'abbassamento della temperatura (il salotto è riscaldato?). Oppure era già colpito da qualche inizio di marciume..
Cmq tra un'annaffiatura e l'altra fa asciugare il terriccio, poi ti suggerisco di non separarli ancora, devi sapere che queste piante, a volte dal loro tronco emettono nuovi germogli.
Io prima di buttare un tronco della felicità composto da 3 tronchetti belli grossi, regalatomi dal mio fioraio ho aspettato un anno, speravo sempre che potessero spuntare :(
Se puoi, metti una sua foto.
:Saluto:
 
Z

zeldina

Guest
Ciao zeldina, secondo me, può essere dovuto alle eccessive annaffiature, e all'abbassamento della temperatura (il salotto è riscaldato?). Oppure era già colpito da qualche inizio di marciume..
Cmq tra un'annaffiatura e l'altra fa asciugare il terriccio, poi ti suggerisco di non separarli ancora, devi sapere che queste piante, a volte dal loro tronco emettono nuovi germogli.
Io prima di buttare un tronco della felicità composto da 3 tronchetti belli grossi, regalatomi dal mio fioraio ho aspettato un anno, speravo sempre che potessero spuntare :(
Se puoi, metti una sua foto.
:Saluto:

Ciao papyrus, allora il salotto è riscaldato ma neanche più di tanto, nel senso ke a casa ci torno solo x dormire e quindi il riscal c'è la sera tardi e di prima mattina. e poi ci batte il sole tutto il pomeriggio quindi la stanza è abbastanza tiepida.... nn lo innaffio molto e se rimane acqua nel sottovaso la tolgo subito. se faccio in tempo domani metto la foto così vedi in quali condizioni è la mia pianta. anzi vedi qnt è brutto...
ciaooooo
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
zeldina, la diagnosi di papyrus mi pare molto buona, inoltre il tronchetto ha bisogno di luce, ma non soloe diretto.. per il resto.. il tronchetto è del genere "pianta salvabile", cioè puoi taleizzare prendendo un pezzzo di ramo buono, suddividerli..

aspetto la fotina del paziente!!!
 
Z

zeldina

Guest
zeldina, la diagnosi di papyrus mi pare molto buona, inoltre il tronchetto ha bisogno di luce, ma non soloe diretto.. per il resto.. il tronchetto è del genere "pianta salvabile", cioè puoi taleizzare prendendo un pezzzo di ramo buono, suddividerli..

aspetto la fotina del paziente!!!


ciao kttrina, il mio tronchetto prende luce tutto il pomeriggio ma nn i raggi diretti, inoltre d'estate ke l'inclinazione dei raggi è diversa e mi entrano in casa, abbasso un pò le serrande proprio x fare in modo ke nn colpiscano le piante.
prometto ke domani metterò la foto così la vs diagnosi sarà più accurata.
per ora grazie.
metto anke la foto delle altre mie piantine così mi date qlc consiglio anke su di loro...
un bacio
 
Ultima modifica di un moderatore:
Z

zeldina

Guest
ecco a voi la foto del moribondo

ragazzi.... promettetemi di non svenire... quindi prima di guardare la foto, sedetevi rilassatevi contate fino a......1000000 credo possa bastare...
le foto sono nel link di webshots con user valemarco. non sono riuscita ad allegare direttamente la foto nel post...
fatemi sapere se è da sopprimere o cercare di salvarlo....
bacio:love_4:
 
Z

zeldina

Guest
oops..... che scema... ho messo le foto delle altre piante e proprio qlla del tronchetto nn l'ho messa....
provvederò qst pomeriggio....
 
Z

zeldina

Guest
ho aggiunto le foto del tronchetto..... ormai separato. ho parlato con la fiorista (se le chiami fioraie si offendono???) e mi ha detto di separarli. facendo attenzione alle radici x nn rovinare anke il piccolino. mi ha detto ke il grande è più morto ke vivo quindi ormai andato:cry: e bisognava cercare di sistemare il piccolo, quindi via alla separazione. intanto il grande l'ho messo in un vaso.... se si riprende bene.... se no.... pace all'anima sua:storto: .... nella foto dove si vede anke il divano, era ancora nel pieno splendore... poi qlcs è successo.... ma voi ci credete ke ci siano delle persone ke fanno morire le piante al solo guardarle???? io sto cominciando a crederci......:burningma
un bacio a tutti....
 

Starla

Giardinauta Senior
Dai Zeldina.. mi sembra che l'operazione sia venuta bene... vedrai che il piccino (ma che belle foglie che ha... dai sta benissimo!!!!) continuerà a vivere!
 
Z

zeldina

Guest
ciao starla, hai visto ke carino il piccolino e ke brutto il grande??? poverino:cry: , sinceramente mi dispiace tantissimo vederlo così xkè me l'ha regalato una cara amica di famiglia l'anno scorso qnd mi sono sposata....
secondo me è stata la ragazza:martello2 di un ormai ex amico....:martello2
sai qnd dicono ke ci sono persone ke portano iella???
lei secondo me ha fatto qlc sortilegio alla mia amata piantina....
speriamo bene....
un bacio:Saluto:
 
G

Giuspe

Guest
sai qnd dicono ke ci sono persone ke portano iella???
lei secondo me ha fatto qlc sortilegio alla mia amata piantina....
speriamo bene....
un bacio:Saluto:

Penso stia un pò esagerando adesso, ci sono cose ben più serie (sono sicuro che lo stai dicendo in modo ironico)......:)
Il piccolino è bellissimo e a me piace cosi (amando personalmente i tronchetti unici e non in coppia...)Pensa che il mio "aveva" le foglie cosi belle, perchè il gatto ha pensato bene di "farsi le unghie" sulle foglie e adesso è un pò ingiallito, ci tenevo molto ma non fatto tutta questa tragedia.....:cry:
Sul grande tocca dopo un pò di tempo il tronco se lo senti molliccio o secco ti conviene buttarlo perchè "svuotato" dalla linfa.... se è ancora in buono stato puoi aspettare, possono fare nuovi getti anche dopo anni...

Saluti!
Con simpatia...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Z

zeldina

Guest
la mia era una considerazione veritiera..... scherzo... xò... qlc dubbio mi è venuto xkè qst ragazza è una persona molto negativa ed invidiosa.....
ciaoooooo:Saluto:
 

Starla

Giardinauta Senior
ciao starla, hai visto ke carino il piccolino e ke brutto il grande??? poverino:cry:
hug.gif
Bhe però ti è rimasto quello piccino che è mooooolto bellino!!!! Tu continua a fargli i complimenti vedrai che bestione ti verrà!!
cool.gif
 

aseret

Florello Senior
Il piccolo è stupendo, il grande, secondo me, ha sofferto per troppa acqua o forse perchè il vaso era troppo piccolo per tutte e due.
Aspetta un mesetto, se il tronco non marcisce potrai tagliare i due rami laterali lasciando circa 10/15 cm di tronco. Con della cera bianca chiudi il taglio e vedrai che emetterà nuovi getti e diventerà bellissimo.
 
Z

zeldina

Guest
Il piccolo è stupendo, il grande, secondo me, ha sofferto per troppa acqua o forse perchè il vaso era troppo piccolo per tutte e due.
Aspetta un mesetto, se il tronco non marcisce potrai tagliare i due rami laterali lasciando circa 10/15 cm di tronco. Con della cera bianca chiudi il taglio e vedrai che emetterà nuovi getti e diventerà bellissimo.

cosa cosa???? un'altra operazione??? poverino:cry:
quindi se soppravvive, oggi ho toccato il tronco e sembra in forma, nel senso ke nn è nè secco nè molliccio, quindi gli taglio i due rametti laterali li chiudo con la cera e taglio il tronco... quindi lascio la parte superiore?? e per le radici???
abbi pazienza ma qst tecniche operatorie nn le conosco bene...
grazie del consiglio....:Saluto:
 

kinzica

Giardinauta Senior
Con della cera bianca chiudi il taglio e vedrai che emetterà nuovi getti e diventerà bellissimo.

Scusate se mi intrometto, potete spiegarmi meglio questa cosa della cera bianca? Grazie!

MODIFICO: ho appena letto in un altro post il procedimento, grazie! :)
 
Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Aspetta, mi sono spiegata male! Adesso lo lasci in pace fino a primavera, poca acqua e solo quando ne richiede: tocca le foglie, se le senti poco consistenti lo annaffi bene,senza lasciare ristagni nel fondo.

Questa primavera, se non ti piace così com'è, taglia i due tronchetti laterali fino a 10 -15 cm dal punto di innesto. Con la parte tagliata puoi fare delle talee. La cera bianca serve, penso, per evitare la disidratazione o eventuali malattie
Esistono in commercio dei prodotti per chiudere il taglio, ma ho visto che la cera di candela va bene lo stesso.( La fai colare fino a ricoprire tutta la parte tagliata).
 
Ultima modifica:
Z

zeldina

Guest
AAAAAAAA...... pensavo di dover tagliare in 2 il tronco....
adesso è nel pozzo luce, prende tutta la luce ke vuole, quindi tocca a lui darsi da fare x riprendersi. io intanto aspetto....:sleep2:
grazie dei consigli...
ciao ciao:Saluto:
 
Alto